Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 3 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Votata all’unanimità la proposta per la viabilità alternativa a Via delle Cartiere

Anche l’opposizione approva la soluzione suggerita dalla maggioranza per alleggerire il centro storico di Collodi dai tir
 
Villa Basilica, 3 luglio 2021 – Nell’ultimo consiglio comunale di Villa Basilica è stata approvata all’unanimità la proposta che l’amministrazione ha formulato per la realizzazione di una viabilità alternativa per il traffico pesante sul territorio. Dalla seduta consiliare emerge una posizione netta e compatta: la problematica va affrontata e risolta in maniera radicale, per scongiurare gravi conseguenze.
La Provincia di Pistoia è stata incaricata dalla Regione Toscana di procedere ad uno studio di fattibilità per la progettazione di percorsi diversi da quello che attualmente attraversa il centro storico di Collodi per poi raggiungere Via delle Cartiere, per collegare la Valdinievole e la piana di Lucca al distretto cartario di Villa Basilica. È stato incaricato uno studio tecnico di Modena che ha formulato 5 proposte. 
“Anche il Comune di Villa Basilica – spiega il vice sindaco Giordano Ballini –  è stato interpellato per dare il proprio parere su un percorso alternativo, che permetta ai tir di raggiungere il distretto cartario senza attraversare il centro storico di Collodi. L’intervento non è più rimandabile – chiarisce Ballini – visto l’intensificarsi del traffico pesante che raggiunge quotidianamente le nostre zone”.
 
Tra le 5 ipotesi presentate dallo studio tecnico modenese, l’amministrazione comunale ne ha ritenute idonee due, suggerendo però la loro fusione: in questo modo si giungerebbe ad un risultato davvero ottimale, in grado di risolvere contemporaneamente numerose problematiche del territorio.
“Abbiamo valutato tutte le opzioni che ci sono state presentate – chiarisce Ballini – e il percorso, secondo noi, più utile è quello che da Ponte di Villa, costeggiando la riva destra del fiume attraverso il territorio di San Gennaro (Capannori), si ricollega sulla viabilità principale in zona Lappato (Capannori). In questo modo, - conclude Ballini – il centro storico di Collodi sarà alleggerito dal traffico pesante, consentendo così uno sviluppo migliore del Parco di Pinocchio, di tutte le attività limitrofe e favorendo il turismo locale.”
La realizzazione di una viabilità alternativa, così come delineata dall’amministrazione comunale, eviterà il passaggio dei tir sui ponti esistenti, collegando in maniera efficace e sicura il distretto cartario di Villa Basilica.

Redazione - inviato in data 03/07/2021 alle ore 19.28.31 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it