Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Dal 10 novembre 2021 torna l’anagrafe senza appuntamento a Pescia

Guidi e Gliori “Invitiamo i cittadini a provare il servizio Municipio Virtuale per ottenere digitalmente certificati e altri documenti”

Dopo un lungo periodo di accesso limitato e condizionato dalle rigide normative sanitarie, dal 10 novembre il servizio anagrafe del comune di Pescia riapre al pubblico, senza bisogno di appuntamento, come è accaduto nell’ultimo periodo.






Gli orari di apertura dell’ufficio servizi demografici del comune di Pescia saranno, dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 12,30, mentre il martedì e il giovedì si aggiunge la fascia dalle 15 alle 17,30.






Per il rilascio delle carte d’identità elettroniche l’anagrafe è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.






“Si tratta di un importante ritorno alla normalità di un servizio, quello dell’anagrafe, certamente importante per i cittadini- dicono il sindaco facente funzione Guja Guidi e l’assessore all’innovazione tecnologica del comune di Pescia Annalena Gliori- ma invitiamo tutti a cogliere la grande opportunità di risparmio di tempo e anche di denaro che offre il cosiddetto “Municipio Virtuale”, servizio che abbiamo attivato fino dallo scorso luglio e che permette di ottenere documenti e certificati in via telematica e senza necessità di spostarsi. Si tratta di un modo molto semplice per avere con pochi click tutto quanto si ha bisogno a livello di documentazione dal comune, che comunque rimane a disposizione per eventuali difficoltà o problematiche, che però sembrano veramente minime. Abbiamo realizzato un video tutorial che a breve sarà messo a disposizione di tutti sulle nostre piattaforme istituzionali e social”.














Come detto dai due amministratori, ogni cittadino in possesso dello SPID può richiedere e stampare certificati anagrafici, collegandosi al sito del comune di Pescia e cliccando sull’icona del Municipio Virtuale .






E’ inoltre possibile ottenere solo certificati di residenza e stato di famiglia anche di persone non residenti in Pescia in caso se ne conosca il codice fiscale, data e luogo di nascita.






Tutto questo è possibile attraverso l'ANPR, l’anagrafe nazionale a cui partecipano circa 7500 comuni italiani, compreso il comune di Pescia.






Il percorso per ottenere i certificati di anagrafe è il seguente:






-entrare con il proprio SPID sul sito del comune di PESCIA - aree tematiche - anagrafe - municipio virtuale


- cliccare il certificato che interessa, indicando il motivo di emissione [per cosa serve?!] e stampare il PDF.






Se è necessaria la marca da bollo verrà indicato sul certificato stesso e il cittadino dovrà apporla nell’apposito spazio: senza bollo il certificato risulterà nullo. I vantaggi sono evidenti : Costi per il servizio pari a zero, rilascio immediato, la propria stampante e pc come luogo di emissione e nessun bisogno di intervento da parte di un operatore.

Redazione - inviato in data 05/11/2021 alle ore 15.34.09 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it