Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 27 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
A Pieve a Nievole omaggio a Mauro Bolognini nella rassegna “Stelle del Cinema” con Metello.

Diolaiuti e Maraia “Non c’è bisogno del green pass, tutti sono invitati a partecipare”


Venerdì 13 agosto 2021, piazza XXVII Aprile, ore 21, ingresso libero

Mentre si avvia alla fase conclusiva, avendo registrato un grande successo di partecipazione e di gradimento, “Stelle del cinema, il cinema sotto le stelle nei parchi di Pieve a Nievole ” propone, venerdì 13 agosto alle ore 21 in piazza XXVII Aprile , un omaggio a Mauro Bolognini, regista e sceneggiatore di successo, originario di Pistoia. La serata, come tutte le altre è a ingresso libero, con la sola limitazione delle norme anticovid ma , come ha precisato il ministero in queste ore, senza obbligo di green pass essendo all’aperto.


Mauro Bolognini è stato definito il regista dei classici italiani; il suo è un cinema ancorato alle vicende storiche e sociali del nostro paese, tratte da scrittori come Moravia e Pratolini, da cui appunto ha tratto “Metello”.


Con due giovanissimi Massimo Ranieri e Ottavia Piccolo, straordinari interpreti, Metello è un affresco storico, appassionato, degli inizi del Novecento agli albori del movimento operaio e delle sue grandi battaglie.


Metello è un giovane rivoluzionario come i tanti, in quegli anni di “contestazione” – siamo appena dopo il ’68 quando Bolognini gira Metello – che popolano le piazze italiane e non solo.


Metello ha vinto 5 premi e ricevuto 4 nomination ai premi nastri d'Argento: un premio al Festival di Cannes, due premi David di Donatello e due premi Nastri d'Argento.


“Nel 20esimo della sua morte, abbiamo voluto rendere omaggio ad un grande regista che partito dalla provincia con una laurea in architettura in tasca e tanti sogni nel cassetto, è riuscito a realizzarli tutti lasciandoci in eredità il frutto del suo genio cinematografico al quale ci inchiniamo- dicono il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla cultura Erminio Maraia-. La nuova interpretazione sul green pass evita anche quella problematica, quindi invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo evento culturale e cinematografico”.

Redazione - inviato in data 10/08/2021 alle ore 15.57.56 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it