Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Raccolta funghi a Villa Basilica: le regole da seguire

Villa Basilica, 9 ottobre 2021 – Nel territorio di Villa Basilica si è aperta la stagione della raccolta funghi: la Cooperativa VI.BO.PA.CO., incaricata della gestione delle aree boschive locali, ha previsto uno specifico regolamento e una serie di buone pratiche per garantire la sicurezza dei cittadini nei boschi e la tutela dell’ambiente.

LE REGOLE. Sul territorio di Villa Basilica non è valido il tesserino regionale, per espressa previsione normativa: per procedere alla raccolta è, infatti, obbligatorio munirsi del tesserino individuale, giornaliero o stagionale, rilasciato dalla cooperativa stessa. Il permesso può essere acquistato, anche dai non residenti, nel punto vendita a Ponte a Villa oppure online sul sito https://www.geoticket.it.


Non è consentito raccogliere più di 3 kg di funghi a persona al giorno ed è vietato danneggiare il manto vegetale del terreno con attrezzi quali rastrelli, falci e uncini. È inoltre vietato calpestare, manomettere o danneggiare le specie di funghi non commestibili. Non possono essere colti funghi con un cappello dal diametro inferiore a 4 cm. Per tutelare il territorio e regolamentare i flussi di persone, la raccolta è proibita nei giorni di lunedì e mercoledì.

L’amministrazione comunale e la VI.BO.PA.CO. raccomandano abbigliamento e scarpe adatti e l’utilizzo di ceste di vimini, o altro materiale non plastico, idonee alla raccolta. Si suggerisce di tenere sempre comportamenti prudenti ed è sconsigliabile recarsi nei boschi nelle ore di scarsa visibilità.

“Come amministrazione comunale, - spiega il vice sindaco Giordano Ballini - voglio ringraziare la cooperativa VI.BO.PA.CO. per il grande lavoro di tutela dei nostri boschi, interessati da notevoli flussi di persone in una stagione complessa. La loro opera è indispensabile per sensibilizzare gli utenti sulle buone pratiche da tenere sempre e, inoltre, per valorizzare il nostro patrimonio agro-silvo-pastorale”.


I Carabinieri del Nucleo forestale garantiscono la sicurezza dei territori di Villa Basilica e la corretta applicazione del regolamento per la raccolta dei funghi: nelle ultime settimane, infatti, sono state elevate diverse sanzioni per il mancato rispetto della normativa prevista.

Per le emergenze è attivo il numero della Cooperativa VI.BO.PA.CO. 347.9564124.

Redazione - inviato in data 09/10/2021 alle ore 18.28.41 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- IN TOSCANA????? - da Anonimo - inviato in data 10/10/2021 alle ore 1.18.54
Villa è un capoluogo di vicaria della Repubblica di Lucca, per cui della Toscana se ne frega altamente!!!

Comunque co''la strinata di tramontana che ha fatto, de''ffungi ne nasceran poghi ne''pprossimi giorni!!!


---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 09/10/2021 alle ore 19.30.23
Io ho pagato il tesserino regionale.mi sembra che villa basilica sia in toscana.domani mattina sono a funghi in quelle zone ,invito i vigilanti a venire a prendermi .

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it