Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Cgil Lucca: proclamazione stato di agitazione dei lavoratori Asl Toscana nord ovest

Nelle ore scorse abbiamo proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici operanti nell'Asl Toscana nordovest. I servizi sanitari Asl si trovano ormai in una situazione critica e di grande sofferenza: ciò è dovuto sia al permanere dell'emergenza pandemica e dunque alla conseguente necessità di sostenere l’espansione delle attività Covid, sia alla necessità di garantire il mantenimento dell'assistenza ordinaria.

Riteniamo inoltre inaccettabile il blocco degli organici previsto dalla Regione Toscana così come le mancanze di risposta da parte dell'Asl in relazione alla regolamentazione dei processi di mobilità interaziendale dei lavoratori del settore.

Sono mesi che denunciamo la grave carenza di operatori sociosanitari, infermieri, amministrativi e tecnici sanitari. La mancanza di personale sta determinando un eccessivo ricorso al lavoro straordinario, con tutto ciò che ne consegue in termini di incolumità psicofisica del personale e qualità di servizi erogati al cittadino. La situazione è resa inoltre ancor più critica dalle mancate sostituzioni del personale sospeso perché non vaccinato. Senza contare la mancata sostituzione di personale assente da lungo tempo a causa di malattie, infortuni, gravidanze o congedi.

Riteniamo anche molto grave che vengano messi a repentaglio diritti fondamentali come i riposi o le ferie.

Non possiamo inoltre fare a meno di evidenziare gravissime carenze nelle relazioni sindacali che generano effetti negativi sulla contrattazione di secondo livello: una situazione che determina mancati accordi su progressioni orizzontali, indennità di malattie infettive, regolamentazione dell'orario di lavoro e disciplina di alcuni istituti contrattuali inerenti la gestione del rapporto di lavoro che penalizzano economicamente molte lavoratrici e lavoratori. Rileviamo infine la mancanza di regolamentazione dei processi di mobilità interaziendale e aziendale.

La situazione è ormai diventata insostenibile e ci riserviamo di mettere in atto tutte le azioni di protesta e di lotta necessarie.



Valerio Musetti

coordinatore FP-Cgil Asl Toscana nordovest



Enzo Mastorci

coordinatore Fp-Cisl Asl Toscana nordovest



Brunello Fidanzi

coordinatore Fpl-Uil Asl Toscana nordovest

Redazione - inviato in data 28/09/2021 alle ore 20.29.23 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- AGITAZIONE - da Anonimo - inviato in data 29/09/2021 alle ore 14.51.55
Non serve a nulla che vuol dire stato di agitazione???

Ridicoli


---------------------------------------
- @bravi - da Anonimo - inviato in data 29/09/2021 alle ore 9.57.15
Tranquillo non succederà nulla dal 15 ottobre perché i soggetti sono totalmente 'imboscati' , i pazienti li vedevano (forse) con il cannocchiale, ma questo già da moooooolto prima del SARS cov 19....... quindi tranquillo, gli 'amici' no-work e conseguentemente no brain/vax sono sistemati poi chi c'è lì ha messi nelle bouvette riservate, fate fare l'inchiesta al supergiornalaio........... ma anche lui x un piatto di lenticchie a pranzo e cena finge di non vedere

---------------------------------------
- Bravi - da Anonimo - inviato in data 28/09/2021 alle ore 21.29.37
Se mancano ora figuriamoci dal 15 ottobre !!!!!! Ma tanto andate avanti con i politici dove sono finiti i sindacalisti di una volta?

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it