Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Mascherine Ffp2 obbligatorie: dove bisognerà portarle

Fra le disposizioni inserite nel nuovo decreto varato dal governo Draghi per cercare di contrastare la recrudescenza del contagio da Covid-19 c'è anche l'obbligo di utilizzare le mascherine Ffp2, quelle bianche (anche se esistono le versioni colorate), più resistenti delle semplici protezioni chirurgiche, in alcuni luoghi particolarmente a rischio infezione. Sono per lo più spazi al chiuso, ma ci sono anche aree all'aperto.

I luoghi dove sono obbligatorie

Bisognerà indossare le Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblici, sia su quelli a lunga percorrenza, sia sui veicoli utilizzati per il trasporto pubblico locale. Mascherina Ffp2 indosso anche nei luoghi di cultura che rimarranno aperti, come i cinema, i teatri e i musei. Infine bisognerà portare sul viso la mascherina Ffp2 anche quando si assiste a un evento sportivo, negli impianti al chiuso (per esempio i palazzetti) ma anche in quelli all'aperto, come gli stadi, dove rimane - per ora - la possibilità di riempire le tribune fino al 75[[[]]%[]] della capienza massima.




Abbiamo iniziato a conoscere l'importanza (e l'efficacia) della mascherine Ffp2 fin dall'inizio della pandemia. E, in particolare nei primi mesi di convivenza con il Covid-19, in Italia abbiamo riscontrato anche difficoltà nell'approvvigionamento e, di conseguenza, nel reperimento di questi strumenti. Trovandoci anche di fronte a mascherine Ffp2 che non rispettavano gli standard richiesti.


Per essere messe in commercio le mascherine Ffp2 devono essere prima analizzate da un organismo terzo che ne certifichi l'aderenza ai requisiti della norma tecnica EN 149:2001 sulla protezione delle vie respiratorie. Ottenuto il via libera il produttore potrà “fregiarsi” del marchio CE. Come riconoscere le mascherine a norma? Sulla confezione e sul prodotto deve essere riportato il marchio CE accompagnato da un codice di quattro numeri. Questo identifica il laboratorio o un altro soggetto che ha dato il via libera al prodotto perché questo è in linea con la norma EN 149:2001. Il marchio CE, per altro, deve avere proporzioni precise. Se è diverso o ha dimensioni differenti può essere contraffatto e quindi non rispettare gli standard di sicurezza europei.

L'elenco completo di tutti gli enti certificatori autorizzati compare sul database 'Nando' della Commissione Europea.

Anonimo - inviato in data 25/12/2021 alle ore 14.55.18 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- https://www.google.com/search?q=mascherine+obbligatorie+aperto - da Anonimo - inviato in data 27/12/2021 alle ore 5.30.10
Decreto-legge 24 dicembre 2021 , n. 221 (https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=84682&completo=true)

Art. 4
Dispositivi di protezione delle vie respiratorie

1. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino al 31 gennaio 2022, l'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche nei luoghi all'aperto, di cui all'articolo 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, trova applicazione anche in zona bianca.

Decreto del presidente del consiglio dei ministri 02 marzo 2021 (https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=79029&completo=true)

Art. 1
Dispositivi di protezione delle vie respiratorie e misure di distanziamento

2. Non vi e' obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l'isolamento da persone non conviventi.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it