Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 23 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Pandemia

Stamattina sfogliavo il tirreno e mi ha colpito un intervista al prof bassetti che parlava di mortalita infantile all 1 per cento.ora mi sorge un dubbio ,questi signori mentono per imppaurirci ,e i giornalisti (fra virgolette) li assecondano facendo il loro sporco gioco.ma un informazione onesta dove la troviamo.

Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 11.04.33 - Questo post ha 9 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- @7 consigli - da Anonimo - inviato in data 21/11/2021 alle ore 1.05.02
Premetto che non sono il commentatore notturno pro-COIMA: ma è sabato e sono ancora sveglio.


Ora, i suoi 7 punti sono degni di rispetto ma ci sono delle implementazioni da fare.

@ punti 1 e 5: certe cose (ad esempio reazioni ai vaccini) non dovrebbero accadere proprio, nemmeno solo a me, se non per puro caso dopo anni e anni di test. Se avvengono anche solo una volta serve un colpevole e una colpa: se la sostanza si usa da decenni e te ti senti male sei sfortunato, se è stata testata un paio di mesi e buttata sul mercato, ci conceda scetticismo.

@ punto 3: se ha un minimo di esperienza di ruoli di potere (io sì) saprà che chi comanda tenta di mantenere ordine e pace, a volte a costo di rimaneggiare un poco la realtà. Comprensibilissimo e legittimo: ma poi noialtri diffidiamo.

@punti 6 e 7: la Scienza non sa tutto e i veri scienziati lo ammettono serenamente.

Riassunto finale: la Verità (intesa come descrizione dettagliata della Realtà) esiste implicitamente e sicuramente, l'universo è come è, è logica deduttiva.

MA nessuno la conosce. La Scienza scopre ogni giorno novità, le quali in genere espandono e confermano, ma a volte CONFUTANO convinzioni passate. Ne sappiamo ancora troppo poco: lo scetticismo resta legittimo.


---------------------------------------
- @mah ed i nuovi guru - da Anonimo - inviato in data 15/11/2021 alle ore 12.28.39
7 FRASI DA EVITARE PER NON SEMBRARE UN ANALFABETA FUNZIONALE:

1) 'a me una volta è successo che...': sulla terra siamo 7 miliardi di persone, quindi quello che è successo a te costituisce “un settemiliardesimo” delle ipotesi possibili. L’esperienza personale non è una legge universale.

2) 'ho letto su internet che...': su internet c è tutto, il contrario di tutto e tutte le sfumature che ci stanno in mezzo; se non hai le competenze specifiche per distinguere ciò che è plausibile da ciò che è inverosimile, quello che hai letto tu non significa assolutamente nulla perché tanto su internet c’è sempre anche il suo esatto contrario.

3) “non credo alla versione/teoria ufficiale, dimostrami tu che è valida”: una versione/teoria ufficiale è tale proprio perché gode già del supporto probatorio necessario per essere considerata preferibile a tutte le altre. Pertanto, se non credi alla versione ufficiale spetta a te l’onere di provare perché questa sia errata, e anche perché la tua sia invece valida. Pretendere l’inversione dell’onere della prova è un atteggiamento profondamente illogico e antiscientifico. Il fatto che tu non comprenda il contenuto di quelle prove non significa che quelle prove non esistano o non siano valide, significa solo che tu non hai gli strumenti e le conoscenze per comprenderle.

4) 'ci guadagnano sopra, quindi sicuramente c'è qualcosa sotto': se escludete i volontari e gli stagisti, tutte le professioni del mondo sono a scopo di lucro, quindi tutti noi guadagniamo da quello che facciamo. Ciò non ci rende tutti automaticamente parte di un qualche complotto o sotterfugio.

5) 'Quella volta  e' accaduto che..., quindi anche questa volta...': “quella volta” è diversa da “questa volta”. Se una cosa capita in una occasione non c'è nessuna legge che stabilisce automaticamente che accada sempre e a tutti. Se un medico vende organi sotto banco, non significa che tutti i medici lo facciano ogni giorno; se un ingegnere sbaglia i calcoli, non significa che tutti gli ingegneri siano cani e non sappiano fare il loro lavoro; se un avvocato prende una mazzetta, non significa che tutti gli avvocati siano corrotti o corruttibili. Serve una prova specifica per ogni singolo caso.

6) 'tu hai la tua opinione, io ho diritto ad avere la mia': questo è un principio sacrosanto quando si parla di preferire le bionde o le brune, il mare o la montagna, la Juve o il Milan. Ma quando si parla di argomenti scientifici, la tua opinione non conta assolutamente nulla se non hai competenze e ragioni tecniche che possano dimostrare la validità di quella opinione; o forse pretendi di avere un'opinione anche su come si calcola l’area del triangolo?

7) 'non mi fido della roba chimica, quindi…': la chimica spiega la composizione della materia in generale, di conseguenza tutto ciò che esiste nell'universo è chimico. L'acqua ad esempio è composta di due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, quindi è fatta di sostanze chimiche. E lo sei anche tu. 
Se il vostro ragionamento si basa su uno o più di questi presupposti, sappiate che il vostro approccio è stupido, illogico e antiscientifico, quindi evitate di renderlo pubblico.
Ne va della vostra reputazione.






---------------------------------------
- @mah - da Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 17.03.00
X te analfabeta funzionale che non sai capire una mazza sono morte 3800 persone SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di SARS cov 19 le altre avevano patologie concomitanti come magari il tuo nonnino o nonnina che prende la cardio aspirina e che campa bene.... poi arriva sto virus e se porta via .... poi fate anche i dispiaciuti sui social '...ovunque sarai...' ah già ma voi siete le volpi!!! Quelli furbi, quelli informati che non li mettono nel sacco ma , magari vogliono il DNA del figlio......

---------------------------------------
- MAH - da Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 15.17.24
l''ISTAT dice che sono morti per covid in italia 3783 persone e non 130.000!!!

dobbiamo informarci da soli, ricercare i dati, non possiamo fidarci della televisione che paga gli ospiti!


---------------------------------------
- uno per cento - da Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 15.09.32
uno per cento dopo che hanno fatto il siero? quando parla non si capisce mai...

---------------------------------------
- Prova - da Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 14.41.19
Prova a chiamare casapound, non, il comico attore, la soubrette, la stanza 106, la parrucchiera rossa, il pizzetto bianco che non lavora, il candidato sindaco più sigarato e tutti i blubay che con 68% di ossigeno ti tengono a letto e ti preparano una limonata.... o se vuoi il giornalaio pranzato..... chiedi a loro ah anche al barista e al bancario musicanti.... chiedi a loro che x cultura e studi ti aprono un mondo...... io chiedo al mi bi....o che è sempre stato sincero piuttosto che a sta marmaglia

---------------------------------------
- Ma - da Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 13.07.02
Io non mi voglio far dire niente ma uso il mio cervello ,non certo cme voi che lo avete dato in affitto

---------------------------------------
- Eh già, il Tirreno... - da Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 12.50.12
Noto quotidiano il Tirreno, ottime letture le sue, la mattina accompagna il caffé al bar e stimola le espletazioni quotidiane con regolarità.
Buona giornata.


---------------------------------------
- Ma... - da Anonimo - inviato in data 14/11/2021 alle ore 11.34.56
Evidentemente non le resta che telefonare ai quotidiani ed ai telegiornali
per comunicargli quello che Lei vuole sentirsi dire.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it