Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
La “Virgo Spetiosa” e la pandemia

La “Virgo Spetiosa” e la pandemia

Dopo una doverosa sospensione delle riprese gli ideatori di “Lucca Curiosa”, Alberto Micarelli e Paolo Pescucci riprendono le riprese ed i video su aspetti più o meno conosciuti di Lucca e del contado.
Visto il periodo, visti i pericoli cui siamo esposti abbiamo deciso di ricominciare con un video dedicato alla Madonna che venne posta intorno al 1480 sul canto della chiesa di San Michele, come ringraziamento per il superamento dell’epidemia di peste che venne a Lucca nel 1476.
La statua non è più l’originale scolpito nel 400 da Matteo Civitali che è ora all’interno della chiesa, ma una copia postavi durante il restauro fatto dal Pardini dopo il 1860. Purtroppo durante quel restauro venne deciso di abbattere l’edicola che proteggeva la statua originaria dotata di un altare atto a svolgervi funzioni religiose all’aperto. La caratteristica struttura era presente ancora nel 1847, come documenta il dagherrotipo fatto fare dal grande poeta e pittore Ruskin, che forse non avrebbe approvato quegli interventi restauro fatti dal Pardini negli anni successivi. Ora la statua necessita di cure per le tracce del tempo, annerimenti e, purtroppo, scheggiature la segnano pesantemente. Speriamo che si pensi ad un restauro anche alla luce del valore religioso e storico della statua di 'M(*ARIA) VIRGO SPETIOSA' che, in copia, è esposta alle intemperie da quasi 150 anni.
Come simbolo la 'Virgo Spetiosa' è lì dal 1480 a proteggere la città di Lucca da pestilenze e pandemie, come ricorda l'iscrizione sul piedistallo 'Salutis Portus'.
Speriamo che continui a proteggerci dalle attuali pestilenze.
Chi fosse interessato a vedere il video sulla “Virgo Spetiosa” può andare su “You Tube” al link https://youtu.be/PmXU40NkDng dove “Lucca Curiosa” ha un canale con altri 27 video già realizzati e a disposizione dei lucchesi e di tutte le persone che si interessano alla nostra città.
Nostra intenzione è realizzarne molti altri, molti sono gli aspetti e le curiosità da valorizzare.

Lucca Curiosa

Redazione - inviato in data 30/05/2020 alle ore 13.00.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it