Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 24 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA CNA Balneari non si arrende alla Bolkestein

LA CNA Balneari non si arrende alla Bolkestein Consegnato un memorandum al Governo  
Con la consapevolezza di avere contribuito a creare uno dei settori turistici più importanti del territorio nazionale, i balneari della Cna non intendono in alcun modo arrendersi alla direttiva Bolkestein.
E lo fanno scendendo sullo stesso piano della Comunità Europea, con un duro lavoro di studio e ricerca nella giurisprudenza internazionale.
Con un memorandum preparato dagli avvocati Roberto Righi e Ettore Nesi, la Cna si è seduta al tavolo della trattativa con il Governo fornendo un vero e proprio strumento attraverso cui il nostro Paese può controbattere legalmente e con diritto alle delibere europee.
“Si tratta di uno strumento di grande rilievo e profondità – ha spiegato Ilaria Piancastelli, presidente regionale della Cna Balneari – che riprende tutto il percorso legale che riguarda questo settore, con le varie direttive che sono state emanate negli ultimi anni. Arricchito, però, anche da tutte le sentenze che d’altra parte, garantiscono i diritti fondamentali su cui è costituita l’Unione e che tutelano le nostre attività”.
La Cna ha quindi fornito, attraverso due prestigiosi legali, gli strumenti al Governo per tutelare gli stabilimenti balneari del territorio nazionale.
“Con gli anni abbiamo aumentato la consapevolezza – continua Piancastelli – sul valore del nostro lavoro e sul contributo che abbiamo dato al Paese. Che non è soltanto quantificabile con le proprietà immobiliari presenti sul demanio. Il valore di uno stabilimento è dato da tantissimi fattori, primo fra tutti il grande lavoro fatto negli anni (a volte anche da un periodo lunghissimo), dalla fidelizzazione dei clienti, dalla qualità del servizio. Tutto questo ha creato il grande patrimonio che adesso provano a smantellare”.
L’associazione ritiene che siano le regole già presenti nella Comunità Europea che potranno contrastare la direttiva Bolkestein.
“Il Governo potrà farsi forza contando sulle leggi già esistenti – prosegue la presidente regionale – sul diritto all’impresa, sulla non retroattività delle norme, il diritto all’aspettativa e altre ancora. Non si può pensare di applicare una legge escludendo le altre già presenti che ci tutelano. Il nostro Paese avrebbe già dovuto andare in questa direzione quando l’Europa ha aperto le procedure di infrazione. Riteniamo che adesso, grazie anche al memorandum che dà gli spunti di diritto su cui lavorare, ci si possa contrapporre con molte più motivazioni valide alla salvaguardia della storicità e unicità delle nostre coste”.

Redazione - inviato in data 14/02/2022 alle ore 18.59.16 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Vi dovreste vergognare - da Anonimo - inviato in data 15/02/2022 alle ore 13.06.46
altroché.
Rinnovo a gratis delle concessioni comporta per gli utenti servizi scadenti e prezzi altissimi.
Dato un tempo congruo per il rientro degli investimenti, è fondamentale avviare nuove aste, senza alcuna deroga.
NESSUNA.
Non siete proprietari, solo affittuari, e perdipiù a canoni scandalosi.
Vergogna.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it