Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Cna trasporti sul collegamento Garfagnana - Versilia

No a boutade sui tunnel, creiamo un tavolo di lavoro

“Il problema infrastrutturale della provincia di Lucca, come del resto della Toscana e di tutta l'Italia, non si può affrontare a suon di boutade apparse sul giornale, ma bisogna prima di tutto ascoltare chi le Apuane le vive non sotto forma escursionistica, ma chi ci abita, chi ci lavora e chi, soprattutto, ci si deve muovere per lavoro e per lo studio in generale”.
E’ decisamente ferma la posizione della Fita Cna, la categoria dell’associazione che si occupa dei trasporti, in merito alla notizia sull’intenzione del Presidente della Regione Toscana di fare dei tunnel nelle Apuane per collegare in maniera veloce la montagna con il mare.
E chiede alle istituzioni la creazione di un tavolo di lavoro cui essere presenti insieme a chi tra le Apuane ci vive, per trovare tutte le soluzioni possibili e sostenibili per favorire il collegamento fra la Garfagnana e la Versilia.
“Vogliamo ricordare – dice Alessandro Albani, presidente di Fita Cna Lucca – che già da parecchi anni la nostra associazione ha fatto notare (soprattutto alla Provincia di Lucca) le criticità che ci sono sulla via di Arni, unica strada che collega la Garfagnana alla Versilia, sia sotto l'aspetto di stabilità che dei restringimenti dovuti alla sua progettazione. Le criticità della via d'Arni si ripercuotono su chi la percorre. Si tratta di una strada piena di insidie, pericolosa per tutti gli utenti, con curve cieche dove riescono appena a scambiarsi due automobili in sicurezza e che viene percorsa nei due sensi dal traffico pesante e non di sicuro per godere del panorama”.
“Diversi anni fa – continua Albani - cercammo di affrontare il problema, ma dalla Provincia ci è sempre stato risposto che non sono disponibili finanziamenti per mettere in sicurezza la via d'Arni. Unica soluzione adottata fu quella di dimezzare le portate dei camion, con il risultato di aumentare il numero dei viaggi per trasportare gli stessi quantitativi. Al di là di queste considerazioni, che alla fine si traducono in aumenti di costi quasi mai riconosciuti, ci troviamo con un'infrastruttura fatiscente, pericolosa e, in caso di eventi calamitosi, da non poter nemmeno utilizzare come via di fuga”.
La Fita Cna ricorda anche che negli anni settanta venne iniziato un collegamento che univa Stazzema a Fornovalasco, mai terminato.
“Si consideri solo che da Palagnana per raggiungere la sede comunale del Ponte Stazzemese – conclude Albani - ci vogliono oltre due ore, mentre con la fine di quel tratto forse in mezz'ora potrebbe essere raggiunta”.

Redazione - inviato in data 18/06/2021 alle ore 15.32.30 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Ma - da Anonimo - inviato in data 19/06/2021 alle ore 23.47.30
Insomma non ci sono i fondi per ristrutturare lw via per arni e vogliamo fare una super strada attraverso le apuane.
Qualcosa mi sfugge.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it