Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Disagi per gli autotrasportatori

La mancanza di viabilità alternative nel commento di un operatore del settore


Sono veramente molte le problematiche che giornalmente si trovano ad affrontare gli autotrasportatori che lavorano sul nostro territorio, a causa della mancanza strutturale di infrastrutture adeguate.
Ad evidenziare le difficoltà degli operatori del settore è la Cna di Lucca che si fa portavoce di uno dei suoi associati, esasperato dal passaggio su strade sempre più difficili e pericolose.
“Se si decide di passare dal viale di Marlia per andare al casello di Capannori – dice l’autotrasportatore - si va di male in peggio! Sulla provinciale che collega Altopascio con Bientina da qualche tempo è stato messo il divieto per i veicoli superiore alle sette tonnellate e mezzo ed è in uno stato pietoso. Anche qui si segnala la mancanza totale di una viabilità alternativa”.
“Il problema più grosso è attorno alla città di Lucca – dice Giuseppe Cinquini, vice presidente della Fita Cna - fra una zona industriale grandissima che non ha vie d'accesso se non passare all’interno dei quartieri della città. I veicoli pesanti che vengano o vanno dall'autostrada alla piana di Lucca e alla Garfagnana sono obbligati a passare dalla città perché non c'è alcun tipo di viabilità alternativa”.
Altro disservizio indicato è quello che i mezzi pesanti trovano sulla strada statale Pesciatina che vede la chiusura parziale per i mezzi pesanti sul ponte sul fiume Pescia a Ponte all'Abate.
“Per la chiusura di queste poche centinaia di metri – continua l’autotrasportatore - si è costretti allungare il giro di circa 30 km e oltre mezz'ora di tempo persa per servire le aziende di quella zona”.
Alessandro Albani, presidente di Fita Cna, ribadisce che la Cna da tempo segnala la necessità di individuare percorsi alternativi per i mezzi pesanti, non solo per facilitare l’attività degli operatori, ma anche per garantire una maggiore sicurezza e qualità ambientale per i cittadini. Questa problematica è stata affrontata anche all’ultima assemblea di Cna del 16 luglio dove è stato evidenziato l’urgenza di realizzare interventi risolutivi: assi viari, ponte sul Serchio e l’eliminazione della maggioranza dei passaggi a livello sulla linea Montecatini-Lucca, con il raddoppio ferroviario, utilizzando anche le risorse europei, al fine di rendere più competitivo il nostro sistema economico lucchese.

Redazione - inviato in data 22/07/2021 alle ore 9.47.18 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Tanto - da Anonimo - inviato in data 23/07/2021 alle ore 1.11.12
En tutti impegnati a leggere o messaggiare sul social o su wazzapp mentre guidano... se li controllassero veramente gli 'eroi' vedresti quante patenti al macero e quanti casini meno per le strade!!!

---------------------------------------
- strade - da Anonimo - inviato in data 22/07/2021 alle ore 22.16.48
verissimo questo servizio,
ma chiedo anche:
perche nessuno parla mai dello stato in cui si trova la statale del brennero da ponte a morian fino su a la lima e oltre?
lo stato e''a dir poco pietoso


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it