Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Mercato Don Baroni: Urgente un intervento strutturale

La Cna commercio aree pubbliche propone la riqualificazione

Un intervento strutturale e drastico sul mercato don Baroni è diventato ormai indispensabile. Ne è convinta la Cna commercio su aree pubbliche che segnala diverse situazioni di difficoltà in cui continuano a lavorare gli ambulanti.
“Purtroppo quel mercato è stato più volte bistrattato negli anni – sostiene Valentina Cesaretti, portavoce della categoria - senza misure che ne abbiano mai valorizzato gli operatori e le attività. E’ ora di intervenire seriamente, vista la grave situazione in cui versano da troppo tempo quegli operatori”.
Fra le prime segnalazioni è stata indicata la recente presenza sul mercato di un venditore abusivo di prodotti ittici.
“Come Cna commercio su aree pubbliche – continua Cesaretti - riteniamo gravissima la presenza di abusivi su un così importante mercato cittadino. Tale fenomeno si era verificato davvero raramente sul nostro territorio ed è sintomo di uno stato di abbandono dell’intera area mercatale. Si continua inoltre a registrare la presenza di numerosi posti vacanti, sia a causa della riconsegna in Comune delle relative concessioni, sia a causa di assenze, sia a causa di decadenze. La crisi degli ultimi anni, dovuta sicuramente all’emergenza Covid, ha finito di distruggere completamente un’area mercatale mai commercialmente decollata ed ha purtroppo dato il colpo di grazia a molte attività. Ovviamente una riassegnazione d’ufficio dei posti vacanti comporta lo scorrimento della graduatoria, con il rischio di vedere, sul breve e sul lungo periodo, i suddetti posteggi occupati da persone che non fanno della qualità merceologica il loro punto di forza”.
“A nostro parere – dice Cesaretti - per far ripartire un mercato così importante e centrale per la nostra città, che negli ultimi tempi, a causa dell’emergenza sanitaria e non solo, ha perso in qualità ed in vendite, si dovrebbe procedere ad una riduzione dei posteggi, compattando il mercato e valorizzando gli operatori esistenti. Nulla toglie di prevedere una riassegnazione tramite bando ai primissimi spuntisti in graduatoria, al fine di dare stabilità ad attività che da molto tempo fanno presenza ai mercati. Ma diventa fondamentale procedere con un intervento che riveda pesantemente un mercato che ad oggi vede la presenza di troppi spuntisti occasionali, che non portano qualità e stabilità al mercato, ma anzi lo rendono ancora più precario e meno commercialmente appetibile”.
Rimane, infine, difficile la situazione dei servizi igienici che non funzionano perché privi di acqua corrente.
“Ricordo che uno dei motivi legati allo spostamento del mercato – conclude la portavoce Cna - era proprio connesso alla carenza di idonei servizi igienici in zona Bacchettoni. E’ sconcertate che dopo così poco tempo da quello spostamento sofferto tali servizi igienici non siano assicurati in modo idoneo. Chiediamo, infine, anche una vigilanza più stretta sull’intera area, magari con la presenza costante e continua di personale addetto”.


Lucca, 17 gennaio 2022

Redazione - inviato in data 17/01/2022 alle ore 15.34.00 - Questo post ha 4 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Cna - da Anonimo - inviato in data 17/01/2022 alle ore 20.12.46
Grazie cna, grazie a voi Lucca é diventata un suk. I vostri mercatini organizzati per ogni occasione in ogni piazza, facendo partecipare anche persone senza autorizzazione ai sensi delle Legge Regionale sul commercio in area pubblica e parlate di abusivi e riqualificazione....mah!

---------------------------------------
- MA LUCCA LA AVETE VISTA ? - da Anonimo - inviato in data 17/01/2022 alle ore 16.26.39
È oramai diventata una fogna.

Altro che intervento strutturale, accontetatevi voi rappresentati vari di categoria , fino a quando la città non reagisce, se Lucca è ridotta così è principalmente colpa vostra..


---------------------------------------
- Controlli ? - da Anonimo - inviato in data 17/01/2022 alle ore 15.53.37
Se la polizia municipale dovesse fare il suo lavoro agli operatori del mercato i primi verbali sarebbero a carico degli stessi operatori con licenza decennale.

---------------------------------------
- Mercato - da Anonimo - inviato in data 17/01/2022 alle ore 15.49.23
É la definizione stessa di ' mercato' che fa' il mercato. Se l'offerta é scadente é solamente perché la domanda é scadente, o perlomeno i clienti si possono permettere solo roba di poco valore. D'altronde un tempo si andava al mercato in alternativa ai negozi di vicinato per trovare l'oggetto a poco prezzo. Gli operatori che vogliono vendere le licenze non guardano in faccia a nessuno e chi sia cinese, pakistano, indiano o arabo non interessa, importante é la pecunia. Pecunia non olet

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it