Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 30 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Le mani sulla città

M5S, ex-manifattura la fregatura dei parcheggi

Abbiamo assistito alle penose bugie di quest’amministrazione che in consiglio comunale si sgolava per dire che alla manifattura si farà solo una piazza ed un parcheggio, con il sindaco che minacciava di inquietarsi. Come se non ci fossero state le conferenze stampa di Bertocchini e company a smentirli. Ben altre sono le mire che in qualche modo fanno capo alla strana coppia Bertocchini-Catella ed emergono con chiarezza, se abbiamo ben capito chiedono la concessione di 30 mila metri quadri di superficie per piazze strade e parcheggi, la cessione di 18 mila metri quadri di edifici per farci 90 appartamenti, uffici e negozi, la concessione di un baluardo e la costruzione di una passerella che permetta ai privilegiati ivi residenti l’accesso diretto alle mura.

Ci sembra una cosa incredibile mettere il monumento simbolo della città al servizio di un privato.

Se qualcuno avesse dubbi basta andare al sito della Sinloc, la società di consulenza - che ci risulta veda Bertocchini nel Cda e che già nel 2013 aveva fatto uno studio commissionato e pagato dal comune per “riqualificare la ex-manifattura”, ci trova la foto e la descrizione del reale progetto che la maggioranza in consiglio comunale cerca di nascondere https://www.sinloc.com/sinloc-la-riqualificazione-dellex-manifattura-tabacchi-lucca/ .

Ma per questo primo articolo di esame della proposta sulla manifattura vorremmo concentrarci sui parcheggi.

Si tenga presente che questa superficie di terreni pubblici (strade, piazze e parcheggi) già ha molti posti auto e quando il comune si deciderà a spostare gli autobus alla stazione, cosa promessa da anni e mai fatta, i posti sarebbero automaticamente di più.

Si è cercato di illudere i cittadini ed i commercianti dicendo che l’intervento avrebbe previsto 425 posti auto pubblici, altri dicono 190 posti auto in più, ma un’analisi pubblicata dalla Confcommercio di Lucca, dice da 50 a zero in più, quindi qualcuno non dice la verità.

Aggiungono 70 posti auto privati ad uso di appartamenti ed uffici perché forse hanno previsto che chi abita i 90 appartamenti vada in triciclo, così come negozianti e titolari e clienti degli uffici.

Se realisticamente considerate gli abitanti dei 90 appartamenti, i clienti di negozi, uffici e la vicina università Campus quei posti non saranno mai disponibili per i cittadini. Residenti e negozi del centro storico avranno in realtà molti meno posti di prima.

Mentre il concessionario dei parcheggi si riempirà di soldi a scapito delle casse comunali (e dei cittadini lucchesi quindi) che non incasseranno più quell’introito.

Se si volevano razionalizzare i parcheggi perché non lo fa il comune direttamente?

Visti gli altissimi introiti previsti qualunque banca concederebbe il finanziamento e i guadagni invece di andare ai privati andrebbero alle case comunali (cioè ai cittadini).

Eppure, ci sono persone che non sono ben informate e credono che con quell’intervento si creeranno molti posti auto per favorire sosta residenti e clienti dei negozi.


Insomma fermiamo questo operazione che mi ha fatto tornare alla mente il celebre film “le mani sulla città”



M5S Lucca
Massimiliano Bindocci




https://www.gonews.it/2020/02/12/crl-presentato-il-project-financing-per-la-manifattura-tabacchi/

https://www.sinloc.com/sinloc-la-riqualificazione-dellex-manifattura-tabacchi-lucca/

http://www.confcommerciolums.it/Items/it-IT/News/Default/ex-manifattura-tabacchi-analisi-dopo-presentazione-progetto-di-recupero-da-parte-del-comune

Redazione - inviato in data 16/06/2020 alle ore 16.14.12 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- non torna - da Anonimo - inviato in data 17/06/2020 alle ore 19.13.57
Intanto visti i soldi che si incassano, non si vede perchè il comune regali la gestione dei parcheggi al privato, gestisca direttamente e ci guadagna.
Poi faccia accesso agli atti e si legga le carrte, potrebbe darsi che ci trovi delle sorprese.
Ma quelle carte Tambellini le tiene nascoste ai cittadini, anche ai gonzi che l'hanno votato.


---------------------------------------
- MAH, PER I PARCHEGGI DIPENDE DA...... - da Anonimo - inviato in data 17/06/2020 alle ore 2.00.26
Se concedere gli spazi a chi recupera la ex Manifattura volesse dire legarsi mani e piedi è un conto, in caso contrario la cosa è diversa. Mi spiego. Se il comune concedesse gli spazi richiesti e poi, per favorire il concessionario, eliminasse tutti i parcheggi nel raggio di un Km dalla manifattura, allora sarebbe vero che i parcheggi per la città diminuirebbero. Se invece il comune concedesse gli spazi e poi riaprisse, alla tariffa che crede, 150 posti nella Lorenzini i posti per la città aumenterebbero eccome. Dipende dunque dal fattore P. Se il Comune ha palle (attributi), il progetto non è un problema, se non ha palle, allora........

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it