Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Bindocci, M5S, sugli alberi vogliamo chiarezza

Domani inizierà con celebrazione all’orto botanico la iniziativa della piantumazione degli alberi con la collaborazione di Talea che coinvolge il Comune di Lucca.

Vorremmo ricordare che la richiesta di piantare gli alberi a Lucca negli anni, nasce da una nostra mozione, presentata ad Agosto 2019, che fu apprezzata anche da Raspini, però per metterci il cappello la amministrazione la ha insabbiata e poi scimmiottata mettendola in grande stile con il contributo di Talea.

La cosa è comunque positiva, ma non potevamo esimerci dal dire qualche verità, finalmente domani dopo svariati annunci gli alberi inizieranno ad essere veri.

Il tema degli alberi non è solo un tema ambientale, ma riguarda la salute dei lucchesi, considerati livelli d’inquinamento dell’aria nella piana di Lucca, per cui l’alta attività purificatrice delle piante verso le polveri sottili ed inquinanti è fondamentale.

Allora perché chiedere chiarezza?

Anzitutto chiarezza sugli abbattimenti, da mesi siamo in attesa di avere le relazioni tecniche che giustificavano gli abbattimenti dei cedri di Piazza Aldo Moro, a San Concordio, abbiamo fatto una interrogazione ma la risposta non la abbiamo.

Vorremmo leggere le relazioni tecniche su quegli abbattimenti e ricordiamo il sindaco, modello Bolsonaro, che difese con foga quella decisione.

Ricordiamo che in precedenza erano stati abbattuti decine, se non centinaia di alberi su viale Puccini, viale Cadorna, via Civitali vorremmo vedere il bilancio arboreo che il sindaco era tenuto a redigere alla fine del suo mandato nel 2017 e il bilancio arboreo di questo mandato ad oggi.

Sarebbe opportuno che ogni volta che si taglia un albero fosse esposto un avviso che ne spiega le ragioni.

Vorremmo sapere dove sono stati piantati i circa 4500 alberi per i nuovi nati che la legge imponeva al Comune di piantare e se i genitori hanno ricevuto il certificato con il tipo e localizzazione della pianta abbinata a loro figlio/.

Chiediamo chiarezza perché crediamo che la progettazione e la manutenzione del verde in un comune con i livelli d’inquinamento come Lucca, sia un elemento essenziale anche per la salute pubblica. Crediamo che questa seria ed organica attività di progettazione e manutenzione richieda la presenza nella pianta organica del comune di uno o più agronomi. Richieda un piano del verde e un preciso regolamento comunale a tutela del verde pubblico e privato.

Sarà il caso di confrontarsi in un Consiglio Comunale aperto per fare il punto sul verde, sugli alberi e sull’inquinamento nel comune di Lucca perché la giunta inizi altre azioni concrete e durature, e non si utilizzi il verde e gli alberi per interventi spot tardivi o preparatori a future candidature.







Massimiliano Bindocci

M5Stelle Lucca

Redazione - inviato in data 09/10/2020 alle ore 17.05.08 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- metodi di potatura - da Anonimo - inviato in data 11/10/2020 alle ore 19.03.42
per esperienza dico che Lei ha ragione.
Un incompetente con una motosega in mano, non adeguatamente pilotato può rovinare le piante e farle ammalare seriamente.


---------------------------------------
- I metodi di potatura - da Anonimo - inviato in data 10/10/2020 alle ore 15.01.05
hanno anche loro una certa importanza.

Pare infatti che le capitozzature folli che sono sempre state fatte a molti alberi dentro e fuori le mura per manutenzione fossero SBAGLIATE, da qui il lento indebolimento delle piante che alla fine sono morte o ridotte in cattivo stato.

Sarebbe il caso che le potature siano fatte con maggior perizia


---------------------------------------
- Alberi sono fondamentali - da Anonimo - inviato in data 09/10/2020 alle ore 22.06.14
In quesito molto importante

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it