Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 18 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
l'Italia ha bisogno della scossa della 'rivoluzione dolce'

Al punto di degrado morale,sociale e politico a cui è giunta, l'Italia ha bisogno della scossa della 'rivoluzione dolce' delle donne e dei giovani, cioè della maggioranza della popolazione, che è quella meno protetta e considerata, oltre ad essere stata quella maggiormente colpita dalla Pandemia. L'Italia è un Paese insopportabilmente vecchio ed egoista, in cui è diventato un dramma mettere al mondo un figlio. Per questo occorre subito fare scelte coraggiose di redistribuzione della ricchezza e del potere decisionale a favore di donne e giovani. Il Governo Draghi è l'estrema scialuppa di salvataggio; senza riforme incisive l'Italia affonderà e finirà preda dei peggiori populismi, di cui abbiamo avuto già un assaggio. Io leggo in questo senso le proposte del nuovo Segretario del PD Enrico Letta di concedere il diritto di elettorato attivo ai sedicenni e di destinare ai giovani le risorse economiche derivanti da una tassa di successione per i patrimoni superiori a 5 milioni di euro, cioè l'1% della popolazione italiana. Gli USA, il Paese 'liberal' e capitalistico per eccellenza, applica una tassazione di successione del 40% sui patrimoni più elevati. Certo la proposta di Letta va inserita nella Riforma Fiscale complessiva, ma occorre ristabilire un minimo di equità fra le generazioni. I giovani di oggi, quelli almeno che hanno un lavoro, versano i contributi per pagare le attuali pensioni e loro avranno, se tutti le avranno, pensioni molto più povere. Di che stiamo parlando, dunque? I giovani e le donne sono stati fin troppo silenziosi e tolleranti fino ad oggi. Occorre una scossa reale e profonda per salvare il Paese dalla deriva di declino inarrestabile in cui si è infilato da decenni. Se ne facciano una ragione anche i Politici di oggi, che certo non brillano per qualità e per amore verso l'Italia. Abbiano almeno un sussulto di dignità personale se vogliono bene al loro Paese, prima di uscire definitivamente di scena.


Il Segretario del Circolo Centro Storico del PD
Roberto Panchieri

Redazione - inviato in data 22/05/2021 alle ore 13.19.29 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Poche idee ma sbagliate - da Anonimo - inviato in data 11/06/2021 alle ore 16.02.01
Il segretario nazionale di un partito che si dice democratico 'regala' a noi poveri cittadini, alla modica cifra di 15,00 EURO, il libro con l'innovativa 'ricetta' politica per favorire i giovani: tassare ciò che è già stato tassato!

Egli non già ipotizza di eliminare gli sprechi (immensi), che vedono sperperare fiumi di denaro pubblico in opere inutili se non dannose. Non già si preoccupa d riequilibrare l'imposizione fiscale, tassando multinazionali con trattamenti di favore. Non già pensa ad imporre una corretta tassazione sulle concessioni, regalate e prolungate oltre ogni decenza, senza nemmeno un'adeguata vigilanza su di esse (Autostrade e il ponte Morandi ricorda nulla a nessuno?). La ricetta paternalistica del professore è quella della carità 'una tantum' ai giovani!

Se il professore e il partito della 'rivoluzione dolce''avessero voluto veramente salvaguardare i giovani avrebbero loro assicurato idonei e adeguati finanziamenti per la scuola e l'istruzione!


---------------------------------------
- Paradigmi... - da Anonimo - inviato in data 23/05/2021 alle ore 19.19.44
andreasemplici.it - 31 dicembre 20211 ‘Mille fabbriche, nessuna libreria’ (...)
'E allora non rimane che copiare ancora. Quell’articolo attorno a Vigevano venne intitolato: ‘Mille fabbriche, nessuna libreria’. Era il gennaio del 1962 quando Giorgio Bocca arrivò in via del Popolo…

‘Fare soldi, per fare soldi, per fare soldi: se esistono: se esistono altre prospettive, chiedo scusa, non le ho viste. Di abitanti cinquantasettemila, di operai venticinquemila, di milionari a battaglioni affiancati, di librerie neanche una. Non volevo crederci. Poi mi hanno spiegato che ce n’era una, in via del Popolo: se capitava un cliente, un forestiero, il libraio lo sogguardava, con diffidente stupore. Chiusa per fallimento, da più di un anno.
Diciamo che il leggere non si concilia con il correre e qui, sotto la nebbia che esala dal Ticino, è un correre continuo e affannoso. Tribù fameliche giungono dalle province venete e dalla Calabria; sui prati che videro galoppare i falconieri di Francesco Sforza sorgono, nel consueto disordine, baracche, villette e condomini; negli invasi delle risaie crescono i pioppi di pelle bianca….ora anche i braccianti della Lomellina si inurbano in questa Vigevano dove i contadini possono diventare ciabattini e i ciabattini industriali nel volgere di poche settimane.
Avanti popolo, la ricchezza è a portata di mano, di fallimento non si muore e se va bene, il denaro circola, il disoccupato manca, le boutiques, i negozi di primizie, i fiorai sono gli stessi di via Montenapoleone e più cari, gli elettrodomestici e le automobili si vendono che è un piacere.’ (...)


---------------------------------------
- TASSA DI SUCCESSIONE?? - da Anonimo - inviato in data 23/05/2021 alle ore 1.56.02
Tassare i liquidi in banca potrebbe anche andar bene, ma tassare gli immobili sarebbe come sparare sulla croce rossa! Ci sarebbe pieno di gente che non disporrebbe dei soldi necessari per pagare la successione stessa. In tal modo queste persone sarebbero costrette a vendere quel che ereditano. Chi comprerebbe? Mafiosi e grandi ricchi, quelli veri, quelli che la successione se la possono permettere. Penso Draghi sia abbastanza saggio (e ha già detto di no a Letta) per capire che, allo stato attuale, di questa tassa non se ne parla proprio.

---------------------------------------
- TASSA DI SUCCESSIONE - da Anonimo - inviato in data 23/05/2021 alle ore 1.55.46
Tassare i liquidi in banca potrebbe anche andar bene, ma tassare gli immobili sarebbe come sparare sulla croce rossa! Ci sarebbe pieno di gente che non disporrebbe dei soldi necessari per pagare la successione stessa. In tal modo queste persone sarebbero costrette a vendere quel che ereditano. Chi comprerebbe? Mafiosi e grandi ricchi, quelli veri, quelli che la successione se la possono permettere. Penso Draghi sia abbastanza saggio (e ha già detto di no a Letta) per capire che, allo stato attuale, di questa tassa non se ne parla proprio.

---------------------------------------
- Sfonda una porta aperta... - da Anonimo - inviato in data 22/05/2021 alle ore 14.37.42
Sfonda una porta aperta.
Lo vada a dire ai 'ricchi''al potere!


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it