Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Variante Manifattura: opposizione all’attacco della maggioranza sul rispetto delle regole

Lucca, 16 settembre – E’ un attacco durissimo quello che l’opposizione rivolge alla maggioranza sull’approvazione della variante per il recupero dell’ex Manifattura. I consiglieri Barsanti (Gruppo Misto), Bindocci (M5S) e Di Vito (SiAmo Lucca) parlano, in conferenza stampa, di calpestamento del Regolamento comunale e dichiarano di voler incontrare il Prefetto e la sovrintendente di Lucca.

“Siamo stufi di veder calpestare a proprio piacimento il Regolamento comunale – dichiarano i tre consiglieri di opposizione durante la conferenza stampa di quest'oggi – da parte di chi impone, a colpi di maggioranza, la discussione e l’approvazione di un atto fondamentale come questa variante con sole ventiquattro ore di tempo. Il Presidente del Consiglio, con la ovvia complicità dei capigruppo di maggioranza, ha di fatto definito questa variante un atto di non particolare complessità e importanza, adeguandosi alla proposta della maggioranza. Il risultato è che i consiglieri di opposizione hanno ricevuto il link degli atti solo 24 ore prima della commissione, convocata d’urgenza per domani alle ore 14:00”.

“In questa settimana abbiamo visto di tutto – proseguono i consiglieri -: dalla stessa commissione urbanistica rinviata a data da destinarsi un’ora e mezzo prima senza fornire alcune motivazione ai componenti dell’opposizione; alla sottrazione del relativo odg dal consiglio comunale già convocato; all’Amministrazione che dichiara di voler tornare alla previsione di un piano attuativo, smentendo le argomentazioni in senso contrario fornite con una certa sicurezza nella seduta straordinaria di appena una settimana fa. Il tutto senza il minimo coinvolgimento dell’opposizione che, tra l’altro, da mesi chiedeva di tornare nella direzione della previsione di un piano attuativo”.

“Ci troviamo a votare in tutta fretta una variante molto diversa da quella adottata – concludono Barsanti, Bindocci e Di Vito – e con un’Amministrazione che non fa il minimo cenno ai dubbi profili di legittimità relativi alla mancata Vas, alla Sovrintendenza, alle tempistiche. Per questo chiederemo un incontro al Prefetto e alla sovrintendente lucchese: per chiedere il ripristino del rispetto delle regole da parte della maggioranza e per ascoltare il parere, sin qui inascoltato, della rappresentante del Ministero sul territorio”.

Fabio Barsanti
Consigliere comunale

Redazione - inviato in data 16/09/2020 alle ore 19.54.18 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Una parte dell'opposizione... - da Anonimo - inviato in data 17/09/2020 alle ore 17.10.37
quando scrivete dovreste essere un poco più precisi, ...una parte dell'opposizione va all'attacco. ...un'altra parte invece o dorme o ormai è diventata organica alla maggioranza. Parlo in Particolare di Fratelli d'italia, di Forza Italia e della Lega. Ma te pensa poi vanno a chiedere i voti per le Regionali.

---------------------------------------
- avete rotto - da Anonimo - inviato in data 17/09/2020 alle ore 8.46.45
Basta chiacchiere sui giornali, Legambiente con la significazione di tre paginette ha fatto molto di piu''dei vostri innumerevoli stitici interventi su giornali locali.
Ma i muscoli siete buoni a tirali fuori alla marcette a Predappio ???


---------------------------------------
- VA BENE, VOI FATE IL BALLETTO DELLA POLITICA... - da Anonimo - inviato in data 17/09/2020 alle ore 0.49.28
...Lo stesso balletto lo ballano quelli della maggioranza. Poi c'è chi cerca di lavorare e far lavorare. Diciamo allora che c'è stato un tentativo di fare le cose in modo veloce. Appurato che la selva di regole urbanistiche italiane non permette di far le cose in modo veloce, gioco forza, le faranno in modo più lento. Si dovranno quindi adeguare ai tempi italiani. Volenti o nolenti. Ma il problema (per chi governa Lucca) non sono i tempi o le diatribe legali, ma se il progetto di fare alla ex Manifattura certi interventi sia valido o meno. Quella sarebbe la questione politica vera. Il resto è balletto. Per chi governa a Roma o a Firenze anche il problema della jungla legal burocratica sarebbe invece da affrontare.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it