Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 maggio 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Manifattura Tabacchi di Lucca: il gioco delle tre carte

Su un problema serio e complesso come quello del recupero dell’immenso patrimonio edilizio della ex Manifattura Tabacchi si sta consumando un gioco al massacro e all’inganno, da molte parti.

L’opposizione di centro-destra starnazza sul progetto per farne un polverone elettorale, la Giunta Tambellini tiene le carte coperte cercando di rinviare ogni discussione. Da una parte e dall’altra si perde di vista l’interesse generale della città.

Italia Viva e i Riformisti Toscani ribadiscono in chiarezza poche ma precise indicazioni:

Il recupero dell’area Manifattura è vitale per la città e si deve far ogni sforzo per realizzarlo, non è accettabile proseguire nel degrado attuale.

In questa area della Manifattura è assolutamente indispensabile realizzare, in via preliminare e quindi da subito, un parcheggio con mille posti auto, essenziale per non far morire il centro storico e risolvere la sosta dei residenti.

La vendita della parte sud della Manifattura ad una cordata privata di cui faccia parte la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è una delle soluzioni possibili e valide, per questa ristrutturazione.

La Fondazione CRLucca ha dato negli anni prova di grande amore per Lucca e grande efficienza nei pregevoli restauri effettuali, dalla Mura a San Micheletto, San Francesco e altri ancora.

Pubblicità e Trasparenza: Qualsiasi vendita di beni comunali e l’approvazione di grandi progetti di ristrutturazione nel centro storico debbono avere sempre e quindi anche su questo progetto, la massima pubblicità e trasparenza, senza clausole o riserve segrete.

Una trasparenza su interventi così rilevanti è normale e scontata, non si capisce tutto questo teatrino, questo gioco delle tre carte che si sta sviluppando su questa vicenda fra la Giunta e i partiti di opposizione, ambedue protesi a ricercare unicamente vantaggi elettorali anziché il bene delle città di Lucca.

Italia Viva e i Riformisti Toscani chiedono serietà e trasparenza ma anche decisioni rapide e costruttive perché un recupero intelligente della Manifattura Tabacchi è una delle grandi occasioni di sviluppo e lavoro per la città di Lucca e i suoi cittadini, da non perdere e da fare in tempi brevi.



Alberto Baccini per Italia Viva di Lucca e i suoi Territori

Francesco Colucci, Riformisti Toscani

Redazione - inviato in data 03/07/2020 alle ore 19.28.22 - Questo post ha 5 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- ragionare, ascoltarsi, sintetizzare, presentare … finché ci si accorda - da Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 17.21.24
Trovo che la discussione su un problemone fatta in modo frammentario e senza diretta interazione tra i partecipanti, porti a complicazioni e malintesi sempre maggiori e all'impossibilità di gradite soluzioni.
Evitare il lento languire-morire del centro storico significa riportare in esso le funzioni d'un tempo, facilitate oggi dalla telematica. Un luogo fisico dotato di spazi d'incontro, luoghi in cui sistemare interlocutori, parcheggi di scambio (auto, moto, bici, monopìattini …) potrebbe assorbire le richieste di pubblico e professionisti evitando viaggi per la piana di LU e Capannori, producendo risparmio di tempo e impatto ambientale.
Se non si comprende qs dar sapore e significato ai servizi burocratici sarà difficile trovare accordi sul da farsi tra le plurali componenti politiche, ciascuna ancorata alla propria idea di riferimento (vedi il principio della scarafona e i suoi diletti pargoli). Umiltà e concretezza per tutti, saluti.


---------------------------------------
- Si faccia chiarezza sui milioni persi nella Lucca Solare. - da Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 13.46.16
Si faccia chiarezza sui milioni persi nella Lucca Solare.

---------------------------------------
- Baccini - da Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 9.24.32
Caro Baccini, prima di dare fiducia alla fondazione CrL, si legga le carte del progetto, altro che i posti auto che lei prospetta, solo bieca speculazione edilizia ed i pochi posti auto andranno a negozi e abitanti dei 90 appartamenti di lusso con acceso diretta a baluardo delle mura, in concessione per 50 anni. I consiglieri della fondazione chiedano le dimissioni del presidente, si faccia chiarezza sui milioni persi con lucca solare, si mandino le carte in procura. Non ci si nasconda dietro il grembiulino massone di troppi.

---------------------------------------
- MILLE??? - da Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 1.30.38
Beh, tanti posti auto vanno bene, purché non passi l'idea che fatti mille posti qui si chiude tutto il centro. I posti alla Manifattura servono per la manifattura ed aree limitrofe, non certo per posti come San Frediano, Porta Elisa o Porta San Jacopo. Non si può pensare che la gente paghi per parcheggiare a più di 500 m da dove deve andare. Non ha senso.

---------------------------------------
- I RIFO CHE?!?! - da Anonimo - inviato in data 04/07/2020 alle ore 1.00.53
Riformisti Toscani???? Che sono? Io preferisco i riformisti liguri apuani!!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it