Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 30 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Manifattura Tabacchi: Giunta Tambellini e centro-destra bravi nel fare “ammuina”

L’ammuina che la voce popolare partenopea attribuisce a presunti regolamenti della Regia Marina Borbonica come tattica militare, è stata ampiamente dispiegata dalla Giunta Tambellini e dall’opposizione di centro destra, sulla Manifattura.


Cerchiamo di riportare chiarezza: La Giunta Favilla di centro-destra presentò un progetto complessivo sui Fondi PIUS e ottenne un cospicuo finanziamento, circa 50 milioni per ristrutturare tutta la zona sud del centro storico. La successiva Giunta Tambellini di centro sinistra modificò i progetti di intervento, rinunciando ad una parte dei fondi pubblici per dedicarsi, con scarsa fortuna invero, alla sola ristrutturazione della parte Nord della Manifattura, cioè gli edifici maggior di valore storico. Gli appalti di questi lavori fatti anni fa sono rimasti incompiuti e tali rimarranno per anni, per sfortuna o incapacità nel gestirli.

Quando nel futuro Consiglio Comunale di Lucca vi saranno molti baldi giovani di Italia Viva speriamo chiedano una Commissione Consigliare per ricostruire tutta la vicenda dei Fondi PIUS strettamente legata con il nuovo Ospedale di Lucca, per conoscere la verità su uno dei fatti più misteriosi di Lucca.

Considerato che i fondi pubblici sono stati poco e male impiegati nella parte Nord, per la parte Sud, rimangono solo due soluzioni realistiche: trovare dei privati che vogliano investire per ristrutturare edifici cadenti e di nessun interesse storico o abbatterli, come del resto già fatto in passato, con gli edifici espropriati e tra l’altro abitati, esistenti la dove ora via è la piazza e il parcheggio Cittadella.

Abbattere tutto per realizzare ampi spazi verdi e il raddoppio del parcheggio è una ipotesi da valutare che diventerà a breve obbligatoria quando gli edifici cadenti diventeranno pericolosi.

Se scegliamo il restauro degli edifici esistenti dobbiamo fidarci della Fondazione CRLucca, che siamo noi cittadini di Lucca, perché la Fondazione è di tutti noi, amministrata per noi da uomini “probi” che si autoalimentano per cooptazione.

Questi amministratori li riteniamo “non probi”? Allora dobbiamo aprire una discussione su tutta nostra Fondazione. Se no quale migliore garanzia di lavori ben fatti e nell’interesse generale di Lucca se affidati alla Fondazione? Che ha dato ampia dimostrazione di serietà negli importantissimi restauri fatti fino ad ora.

Per cui usciamo dalle “ammuine” ed iniziamo a discutere nel merito il progetto.

Al Sindaco Tambellini che rivendica la sua riconosciuta trasparenza su questa vicenda ricordiamo le parole del Presidente Mattarella ai Magistrati: non è sufficiente essere imparziali, dovete anche sembrare imparziali. E su questa vicenda al Giunta è sembrata reticente e ossessionata dal tenere nascosto un progetto che la Fondazione aveva pubblicamente presentato mesi fa.

L’inconsistente opposizione di centro-destra dedita ancora alle “piazzate” ormai patrimonio residuo solo di un penoso Salvini, non è capace di affrontare un serio dibattito nel concreto e si crogiola in inutili tronfie parole d’ordine di nessuna utilità.

Finiamola con le ammuine e iniziamo a discutere con progetti e plastici alla mano la proposta reale della Fondazione CRLucca.

Italia Viva e i Riformisti sono pronti.

Alberto Baccini, Coordinatore di Italia Viva 'Lucca e i suoi Territori'

Francesco Colucci, Riformisti Toscani

Redazione - inviato in data 25/07/2020 alle ore 11.37.00 - Questo post ha 3 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- A DIRE IL VERO MANCA UN PEZZO...... - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 0.47.15
...'..... La Giunta Favilla di centro-destra presentò un progetto complessivo sui Fondi PIUS e ottenne un cospicuo finanziamento, circa 50 milioni per ristrutturare tutta la zona sud del centro storico. La successiva Giunta Tambellini di centro sinistra modificò i progetti di intervento, rinunciando ad una parte dei fondi pubblici per dedicarsi, con scarsa fortuna invero, alla sola ristrutturazione della parte Nord della Manifattura, ....'...

Leggendo il passo virgolettato sembrerebbe che Favilla avesse ottenuto 50 milioni a fondo perduto e che Tambellini ci abbia rinunciato. Questo, francamente, non è vero. I milioni (non 50, un po''meno) erano legati a trovare un cofinanziamento pari ad una cifra altrettanto cospicua. In sostanza ci volevano partner privati. Tra l'idea dei tempi di Favilla e la prima giunta Tambellini era infatti intervenuta la grande crisi dell'edilizia e questo rendeva difficile trovare i privati. Non è detto che Tambellini non abbia colpe nel non aver trovato i privati. ma la storia va raccontata tutta.


---------------------------------------
- anonimo penoso come Salvini - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 0.28.34
Posa il fiasco...ti fa male...

---------------------------------------
- Penoso Salvini - da Anonimo - inviato in data 25/07/2020 alle ore 16.40.44
ahahhahaha, di penosi ci siete solo voi cari Colucci e Baccini, che ciucciate da anni allo stato soldi pubblici.
Scommetto che alle prossime elezioni cambierai bandiera come hai sempre fatto, dato che il vento non è a vostro favore parresai alla maggiornaza quando governerà il centro e ti trasformerai in qualche altro simbolo o logo per ripulire la tua coscienza.
Buon trasformismo.

Se ti và puoi fare anche la lista dei partiti o pseudo tali ai quali hai aderito:
Italia Viva
Rinascimento(Sgarbi - sostenitore di Silvio)
Democrazia Cristiana
PCI
ecc. ecc.


---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it