Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 27 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
La seconda edizione del “Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca”

Lieve cambio di programma per il Palio a Montecarlo, a causa della persistente ondata di caldo torrido che ormai imperversa da inizio settimana su tutta la piana di Lucca.

La seconda edizione del “Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca” vedrà cimentarsi in duello le balestre da banco dei balestrieri dell’associazione Contrade San Paolino, suddivisi per contrada: Falcone, Granchio, Luna e Sirena. La fortezza sarà aperta al pubblico fin dalle ore 10.00 per i tiri di prova dei balestrieri, ma la disfida prenderà il via soltanto alle ore 17.00 e subito dopo sarà effettuato il corteo storico nel centro storico di Montecarlo, in programma per le ore 18.00.

Alla manifestazione di domenica 30 giugno prenderanno parte anche altri gruppi, fra cui:
I Falconieri di Madre Terra, con i suoi affascinanti rapaci; Il Gruppo Storico Montecarlese e il Gruppo storico Casteldurante di San Ginese di Compito.

Il miglior tiratore si aggiudicherà la vittoria e alla relativa contrada sarà assegnato il Palio, realizzato dal maestro montecarlese Roberto Pasquinelli e che sarà portato in corteo per le vie del centro storico.

Ecco il programma aggiornato dell’evento:
* Ore 10.00 - apertura dell'accampamento medievale, tiri di prova dei balestrieri
* Ore 17.00 - Palio dei balestrieri
* Ore 18.00 - Corteo storico per le vie del centro
* Ore 19.00 - Premiazione dei vincitori e saluti delle autorità
* Ore 19.30 - Dimostrazione di volo a cura dei falconieri
* Ore 20.00 - Chiusura dell’accampamento medievale

Per l’ingresso è richiesto un contributo di 2 € (i minori accompagnati entrano gratuitamente), con cui si potrà accedere alla manifestazione e a tutto il complesso della Fortezza (il cui costo è normalmente di 5 euro, quindi se non l'avete mai visitata questa è l'occasione assolutamente da non perdere!). Il ricavato sarà devoluto alle associazioni partecipanti, al netto delle spese sostenute per l'organizzazione.

Redazione - inviato in data 28/06/2019 alle ore 8.22.58 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it