Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 1 novembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
Il 2° Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca a Montecarlo

Nonostante l’eccezionale ondata di caldo, il 2° Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca si è svolto regolarmente all’interno dei giardini della Fortezza di Montecarlo.

Il visitatore, una volta attraversata la già di per sé suggestiva fortezza e affacciatosi al giardino, si è ritrovato immerso in un accampamento medievale insieme a falconieri e arcieri, grazie alla collaborazione dell’associazione Contrade San Paolino con il Gruppo Storico Casteldurante, I Falconieri di Madre Terra e i Grifoni Rampanti.

Alle ore 17.00 ha preso il via la disfida fra i balestrieri su corniolo, con la seguente classifica finale:
Lorenzo Coppi, della contrada del Falcone, Primo et meliore
Francesco Bianchini, della contrada della Luna, Secondo et meliore
Giacomo Bini, della contrada del Falcone, Terzo et meliore
Giovanni Toraldo, della contrada del Granchio, Quarto et meliore

Alle ore 18.15, un lunghissimo corteo storico ha attraversato le caratteristiche vie del borgo medievale, accompagnati anche dal Gruppo Storico Montecarlese. Tanti applausi anche al gruppo tamburi della Contrade dopo l’esibizione davanti la chiesa e Piazza Carrara.

Alla premiazione dei vincitori hanno partecipato il pittore del cencio Roberto Pasquinelli e il neo-sindaco di Montecarlo Federico Carrara, che si è anche offerto “volontario” per partecipare allo spettacolo di volo offerto a fine serata da I Falconieri di Madre Terra e che ha ricevuto in dono dal balestriere terzo classificato la verretta scoccata durante la gara.

Soddisfatto il presidente delle contrade Paolo Gianni per la riuscita della manifestazione e della fattiva collaborazione con il Comune di Montecarlo (sindaco, vicesindaco, ufficio cultura e polizia municipale), con la famiglia Menchini che gestisce la Fortezza di Montecarlo e tutti i gruppi storici che hanno preso parte alla manifestazione, auspicando in una nuova fruttuosa collaborazione nel 2020 per una Montecarlo sempre più all’insegna del medioevo.

Redazione - inviato in data 01/07/2019 alle ore 12.08.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it