Pescia : partiti i lavori alla scuola Simonetti, 600mila euro investiti per l’adeguamento sismico
Morelli “ Il nostro impegno per le scuole è notevole, con milioni di euro di opere”
Sono partiti come previsto i lavori di adeguamento sismico della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, conosciuta anche e soprattutto come le scuole Simonetti, dal nome della strada in cui si trova.
L’intervento è importante e definitivo, ha un costo di 584mila euro di cui 200mila finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Cantieri Smart” del 2019 e il resto con fondi propri dell’amministrazione comunale.
L’intervento riguarderà sostanzialmente le aule e gli spazi interni, con l’installazione di controsoffitti strutturali e la sostituzione degli infissi, che diventa necessaria come conseguenza della riduzione delle dimensioni delle aperture a causa della normativa antisismica.
La conclusione dei lavori interni è programmata entro il 10 settembre, in modo da permettere la pulizia completa degli ambienti e consentire la normale riapertura dell’anno scolastico.
Per quanto riguarda le opere esterne ( lame di cemento armato fondate su micropali, cordoli di collegamento con lo stesso materiale, riqualificazione architettonica, ricostruzione rampa disabili e tinteggiature varie), il cantiere verrà organizzato in modo da non ostacolare la ripresa delle lezioni, tutto in totale sicurezza.
La conclusione definitiva di questi lavori è a sua volta prevista per il mese di dicembre.
“Continuiamo i lavori di messa a norma e riqualificazione del sistema scolastico cittadino – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Pescia Aldo Morelli- che ci ha visto investire in pochi anni una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Con la partenza dei lavori ci occupiamo di uno degli istituti più importanti, quello di via Simonetti, da sempre punto di riferimento della comunità. La scuola è sempre stata una priorità di questa amministrazione e la sicurezza dei ragazzi viene prima di tutto il resto, come abbiamo ampiamente dimostrato”.
Redazione - inviato in data 24/06/2021 alle ore 16.18.20
-
|