Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 1 novembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
La valutazione è
1
1
1
1
L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca e il filo della memoria.

Doppio appuntamento con gli approfondimenti sulla mostra
dedicata a Paolo Biagetti pittore: venerdì 26 novembre con Fra Francesco Mori, sabato 27 con Giuliana Pinto

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, ore 17, ingresso libero con green pass e mascherina. Segue visita guidata



Lucca, 24 novembre 2021 - “L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca: storie e vicende iconografiche in due opere di Paolo Biagetti” e “Memoria... un filo d’oro esile e potente”: con questi due incontri proseguono, venerdì e sabato sempre alle 17, gli incontri di approfondimento della mostra retrospettiva “Paolo Biagetti, pittore”, aperta fino al 9 gennaio 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca (piazza San Martino, 7). Con questa mostra, a cura di Alessandra Trabucchi, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo vogliono valorizzare la figura di questo artista lucchese della seconda metà dell’Ottocento ed il suo contributo alla scena culturale ed artistica dell’epoca.

“L’ordine dei frati Cappuccini a Lucca: storie e vicende iconografiche in due opere di Paolo Biagetti”: venerdì 26 novembre 2021 alle 17 Fra Francesco Mori, prendendo spunto da due tele in mostra a soggetto cappuccino – “L’assistenza agli appestati” e “San Lorenzo da Brindisi alla battaglia di Albareale” – ripercorrerà le vicende storiche della presenza dei frati minori cappuccini a Lucca, dal primo insediamento presso il convento di Guamo a quello successivo della Concezione di Maria, dentro le mura cittadine, distrutto sotto il governo Baciocchi. “L’analisi del dipinto ‘L’assistenza agli appestati’ – spiega Mori - sarà l’occasione per ripercorrere le vicende storiche della manzoniana peste del 1630-31 che colpì pesantemente anche la città di Lucca, ripercorrendo il ruolo che i Cappuccini ebbero nell’assistenza agli appestati, perpetrata poi nell’assistenza religioso presso l’ospedale cittadino. A partire invece dall’opera che raffigura san Lorenzo da Brindisi verrà illustrata l’altra grande attività dei frati, quella della predicazione e assistenza spirituale, che vide i frati lucchesi in prima linea in città e all’estero”.

Francesco Mori è frate minore cappuccino della provincia religiosa toscana, per la quale dal 2017 si occupa, in qualità di responsabile dei beni culturali, della gestione e conservazione del museo, archivio e biblioteca che hanno sede presso il convento fiorentino di Montughi. Laureato nel 2001 in Lettere con indirizzo storico-artistico, ha iniziato a svolgere attività di ricerca all’Università degli studi di Roma Tre nel settore dei beni culturali con l’assegnazione di un dottorato di ricerca e l’attività di cultore della materia, salvo poi optare per l’ingresso nella vita religiosa, durante la quale ha conseguito il baccellierato in teologia e sta concludendo la laurea magistrale in Scienze archivistiche e biblioteconomiche. Attualmente l’interesse dalla sua ricerca si orienta verso la storia e la cultura dell’ordine Cappuccino, con una particolare attenzione alla realtà toscana, a cui ha dedicato alcuni interventi scritti ed orali in diverse occasioni.

Sabato 27 novembre 2021 alle 17 appuntamento con Giuliana Pinto per parlare di “Memoria... un filo d’oro esile e potente”. In entrambe le occasioni sarà possibile visitare la mostra: l’allestimento è sviluppato in 5 sezioni: paesaggi e vedute di Lucca; ritratti di famiglia; dipinti di soggetti sacri; disegni; documenti dell’epoca, atti pubblici, atti privati.

Ecco i successivi incontri e visite guidate gratuite, sempre alle 17 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni. Venerdì 3 dicembre 2021 con Alessandra Trabucchi e Paola Cavallero: “Conversando di Paolo Biagetti: la pittura per un dialogo tra le generazioni”, modera Anna Benedetto; venerdì 10 dicembre 2021 con Giovanni Ricci: “La Toscana dell’Ottocento nel Cinema”; venerdì 17 dicembre 2021 con i restauratori Marco Cigolotti: “Le pitture murali di Paolo Biagetti” e Laura Del Muratore: “P. come Policromia. Interventi di restauro di alcune opere di Paolo Biagetti”; sabato 8 gennaio 2022 con Pio Enrico Ricci Bitti: “Varie forme di comunicazione”.

La mostra è aperta a ingresso libero, secondo le normative vigenti (green pass e mascherina), il giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 19,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 19,30. Per informazioni: www.fondazionebmluccaeventi.it, Facebook e Instagram: @palazzoesposizionilucca

Redazione - inviato in data 25/11/2021 alle ore 9.29.28 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- UN PECCATO - da Anonimo - inviato in data 26/11/2021 alle ore 1.15.54
Un vero peccato che, quando la provincia cappuccina di Lucca venne assorbita da quella Toscana, da Lucca sia stato tolto tutto l'archivio. Sarebbe ottimo se l'archivio dei Cappuccini di Lucca tornasse nella vecchia sede del padre provinciale.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it