C'è tempo fino al 30 giugno: il Comune trasmetterà le richieste alla Regione Toscana
Anche a Porcari è possibile richiedere il contributo una tantum per il 2022 a favore delle famiglie con figli minori con disabilità grave. La richiesta, infatti, deve essere trasmessa dai Comuni alla Regione, che ha stanziato i relativi fondi, dopo una domanda che va depositata entro il 30 giugno.
“Il Comune di Porcari - dice Eleonora Lamandini, assessora con la delega al sostegno alla disabilità - si è subito attivato per accogliere le domande delle famiglie che hanno diritto al sostegno dopo la pubblicazione della legge regionale che stanzia i fonti straordinari per il sostegno alla disabilità. Salute, benessere, assistenza, d’altronde, sono punti cardini dell’azione amministrativa della maggioranza e siamo ben contenti di agevolare le famiglie in difficoltà a sbrigare le pratiche per ottenere ciò che loro spetta”.
Il contributo è di 700 euro per ogni minore con disabilità grave, così come definito dalla legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili (la 104 del 1992) e spetta alla madre o al padre del minore con disabilità o a chi è titolare della responsabilità genitoriale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore con disabilità per il quale è richiesto il contributo.
Per la domanda serve allegare l’attestazione dell’Isee 2022 in corso di validità, che deve essere non superiore a 29999 euro, la certificazione di disabilità grave e il documento di identità del sottoscrittore.
La modulistica da utilizzare per la redazione delle domande può essere ritirata all’Urp del Comune di Porcari, scaricata dal sito internet del Comune (www.comunediporcari.org/documento/modulistica/modulo-principale/contributi-per-figli-minori-disabili-gravi-anno-2022/) o direttamente dal sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/-/contributo-a-favore-delle-famiglie-con-figli-minori-disabili)
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio servizi sociali al numero 0583.211880.
Redazione - inviato in data 07/02/2022 alle ore 16.32.55
-
Questo post ha
1
commenti
|
|
- Sostegno alla disabilità - da Anonimo - inviato in data 09/02/2022 alle ore 21.17.35
Utile,anzi utilissimo......tanto i disabili mangiano,bevono,si curano ecc ecc,una tantum.non li fate questi proclami per favore,non vi credo più nessuno. Le famiglie con disabili sono abbandonate dallo stato.la parola d ordine che si sentono dire è 'non ci sono soldi'.io sono una zia di un ragazzo autistico e parlo per esperienza e non per sentito dire.spendeteli meglio i soldi!!!!!chi vuole capire capisca.
--------------------------------------- |
|
|