L'Osservatorio del Paesaggio Lucchese, unico Osservatorio locale toscano attivo, istituito secondo i dettami della Convenzione Europea del Paesaggio, nell'ultima seduta ha rinnovato le cariche del proprio Consiglio Direttivo. Alla presenza di tutti gli attori che costituiscono questa peculiarità del territorio è stato eletto Presidente l'architetto Rodolfo Collodi (Istituto Nazionale di Bioarchitettura Lucca) e con lui Vicepresidente la biologa Arianna Chines (Wwf Toscana Nord), Tesoriere l'agronomo Federico Martinelli (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali) e riconfermata, nelle vesti di Segretario dell’Osservatorio, l'architetto Ilaria Tabarrani (Ordine degli Architetti PPC).
“Il paesaggio, così com'è, è il risultato diretto e indiretto della situazione climatica che ha favorito lo sviluppo di economie e società, ha permesso il fiorire delle culture, ha plasmato gli edifici, ha condizionato specifici tipi di alimentazione. Partendo da questo assunto i cambiamenti climatici in atto necessitano di adattamenti delle attività umane a tutti i livelli. Adattamento tanto difficile quanto urgente. Prima di tutto un cambiamento di mentalità, vista la complessità delle interazioni che necessitano di approccio sistemico, che tenga in considerazione aspetti come quelli economico, sociale, ambientale, costruttivo. Chi meglio di un'associazione multidisciplinare come l'Osservatorio può affrontare temi urgenti come questi?”. Questa è l'idea progettuale che ha introdotto Collodi da sviluppare nel programma dell'Osservatorio per il triennio 2022-2025. La presidenza di Collodi (già vicepresidente) segue la presidenza di Chines per mantenere una continuità con il Consiglio precedente e nello stesso tempo nella volontà di garantire alternanza.
L'Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese è luogo di confronto e coinvolgimento della società nelle azioni di tutela, valorizzazione e gestione del paesaggio; ponendosi in linea con la disciplina europea, è luogo di dibattito fra sensibilità diverse ma con un obiettivo comune: la tutela del paesaggio. Per questo, attraverso la collaborazione tra scienziati, professionisti, tecnici e saperi esperti, l’Osservatorio favorisce la partecipazione nelle azioni di gestione del paesaggio offrendo il proprio supporto per la formazione di una cultura del paesaggio, promuovendo iniziative educative e di sensibilizzazione.
Costituiscono oggi l’Osservatorio: - l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lucca; - l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara; - l'Ordine dei Geologi della Toscana; Wwf Toscana Nord; - Istituto Nazionale di Bioarchitettura Sezione Lucca; - Centro Culturale del Compitese; - Slow Food Lucca.
Per info www.osservatoriodelpaesaggiolucchese.it
Redazione - inviato in data 14/03/2022 alle ore 19.10.38
-
|