Ritorna leggibile l'iscrizione sotto al monumento a Maria Luisa di Borbone a Lucca in piazza Grande.
GRAZIE AL CLUB LIONS LUCCA LE MURA E ALL’ACQUA SILVA.
“Voglio ringraziare tutto il Lions Club Lucca le Mura che con me ha fortemente voluto questo intervento, ma in particolare l’amico e socio Massimo Puccetti e l’Acqua Silva che hanno sponsorizzato il recupero della dedica che da anni era illeggibile. In essa il Comune di Lucca volle riconoscere il merito per la realizzazione dell’acquedotto che da Guamo porta l’acqua nelle fontane della città. ”
Con queste parole il dott. Carlo Siclari annuncia l’intervento di recupero dell’iscrizione fortemente deteriorata e – se confrontata con altre, trascurata – sul basamento del monumento a Maria Luisa di Borbone che si trova al centro di piazza Grande. L’intervento è stato approvato dalla Soprintendenza e dal Comune di Lucca che è proprietario del monumento.
Una particolarità della dedica è l’uso, inconsueto delle quattro X per indicare il numero quaranta, che la numerazione romana indica con XL.
Questo il testo della ritrovata iscrizione: “A MARIA LUISA DI BORBONE/CHE DI ACQUA SALUBRE/LUCCA VOLLE CONSOLATA/IL COMUNE/QUESTO MONUMENTO/ERESSE/A SERBARE SEMPRE VIVA NEI FUTURI/L’AUTRICE/DEL PREZIOSO BENEFICIO/MDXXXXIII”
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 12.59.21
-
Questo post ha
3
commenti
|