Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Rischio siccità, iniziata la distribuzione dell'acqua nella Piana di Lucca.

Il Consorzio invita a un uso sapiente delle risorse

Lunedì 23 maggio il Consorzio 1 Toscana Nord ha dato avvio alla stagione irrigua nella Piana di Lucca. Tecnici e operai dell'ente hanno iniziato le operazioni di distribuzione dell'acqua in modo graduale, così da non sovraccaricare canalette, griglie, sottopassi e opere di derivazione rimaste chiuse per oltre sei mesi.

Diversa la situazione relativa al Canale di Moriano che, a differenza del resto del reticolo, viene alimentato tutto l'anno e attinge direttamente all'alveo del Serchio. In questo caso, d'accordo con il Genio civile, il Consorzio ha deciso di aprire al massimo le opere di derivazione; tuttavia, a causa delle mancate piogge degli ultimi mesi, in questo momento il canale sconta la ridotta portata del fiume.

Il Consorzio, vista la situazione di carenza d'acqua e per evitare di attivare la modalità di distribuzione a turni, invita gli utenti a un sapiente utilizzo della risorsa idrica, facendo la massima attenzione a non superare le quantità necessarie. Il monitoraggio costante del canale proseguirà anche nelle prossime settimane, così da evitare sprechi, abusi o utilizzi non corretti.

Infine, si comunica che nella giornata di ieri ignoti hanno danneggiato alcune opere di derivazione del Canale di Moriano. Si tratta di atti vandalici che, oltre a costituire un reato, mettono in difficoltà sia gli utenti, che rischiano di rimanere senza disponibilità idrica, sia il Consorzio, che lavora costantemente per offrire il miglior servizio possibile.



Federico Bogazzi
Giornalista
Consorzio 1 Toscana Nord

Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 12.55.48 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it