Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Carpe Diem: riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore

Nell'ambito del ciclo di incontri programmati dall’Associazione
“AMICI DEL MELOGRANO” di S. Leonardo in Treponzio,
●SABATO 11 GIUGNO presso l'Auditorium della Biblioteca 'il Melograno', alle ore 17:00, presentazione del libro di Massimo Raffanti
●Carpe Diem: riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore
(Passaggio Al Bosco Edizioni)
●Introdurrà l'autore Alessandra Menichetti Giornalista di Radio 2000
●Info:
Un invito rivolto a tutti coloro che vogliono cambiar vita, ripartendo dalla conquista del proprio tempo vitale, nell'epoca orwelliana del conformistico pensiero unico esistente.
Al termine della discussione seguirà un ●FIRMACOPIE.
Per saperne di più:
http://www.toscanalibri.it/.../carpe-diem-riprendersi-il...
'I tempi di totale isolamento in cui il Covid ci ha precipitato, sembrano aver ben ispirato la concittadina letteratura.
Massimo Raffanti, giornalista e scrittore lucchese ha infatti ultimamente pubblicato due libri: 'L' Alba del Giorno' (Portoseguro Editore) ed appunto' Carpe Diem: riprendersi il tempo per una rivoluzione interiore'
Quest'ultimo un interessante saggio filosofico romanzato che, vista la singolarità dell'argomento trattato, già figura sui più importanti circuiti letterari on line quali ●Mondadori, ●IBS, ●Feltrinelli, ●Libraccio, ●Hoepli, ●EBay, ●Maremagnum, ●LibreriaUniversitaria, oltre che sui portali di ●Amazon ed ●Ebay
'Un interessante volume riguardante uno straordinario viaggio interiore nei cieli e nel silenzio immacolato delle vette, nonché sulle lagune caraibiche, nelle steppe russe o nei deserti californiani che, l'autore, proprio attraverso le numerose discipline sportivo/naturalistiche praticate, ha avuto il privilegio di vivere in decifrati arcipelaghi d'interiore libertà.
Ascoltato in proposito ha detto:
'Di cosa tratta il mio libro ? Dopo un periodo di forzato isolamento mondiale, molta gente si è interrogata e s'interroga sul significato e sulla qualità della propria vita. In questo testo ho cercato d'indicare alcune vie d'uscita ad una raggiungibile libertà temporale, fuggendo ai condizionamenti di una società che prosciuga avidamente le nostre irripetibili esistenze.
Il filosofo inglese #AldousHuxley, con profetico ciglio, già nel 1932, sosteneva come 'il nuovo mondo avrà le felici sembianze di chi sarà costretto ad esser felice in una 'prigione senza sbarre', dove l'apparire sarà più importante dell'essere.
'Molta gente, a notevole distanza temporale da questa sibillina frase, attraverso un'adeguata rivoluzione interiore che ha saputo valorizzare il tempo ed un 'prescelto futuro', e' riuscita a sfuggire a questa terribile narrazione. Ben conscia del significato dell'oraziana frase 'carpe diem' :'cogli il giorno' o, meglio, 'cogli l'attimo.
Legando passato, presente e futuro con il filo dell'immaginifico ed affrontando questo tema in termini fantastici e talora autobiografici, ho cercato di spiegare le mie tesi richiamandomi ai sentimenti, ad esoteriche esperienze e ad avventure intorno al mondo.'
●Notizie sull'autore:
E' giornalista e scrittore. Ha scritto 'Altro Sport: l'Avventura nella Natura'​ (Pacini Editore, 1988); la guida turistica “Toskana: Compitesegebiet und Pisaner Berge ' (Pezzini Editore, 1995); 'Volare in Mongolfiera” (Pezzini Editore, 2013).
In passato ha collaborato in RAI e con vari quotidiani e periodici, fra cui 'La Nazione'​ e 'Toscana Qui'​, occupandosi di attualità, ambiente, sport, politica e cultura.
È stato direttore di un quotidiano on line che, per 5 anni, diviso in varie rubriche tematiche, ha coperto l'informazione in diverse province toscane.
Ha condotto numerose trasmissioni su radio e tv locali fra cui Radio Lucca 2000 e Tv Studio Lucca, occupandosi anche della promozione di gemellaggi culturali all'estero. Quale 'Adventure Sports Consulting'​, dopo aver praticato paracadutismo sportivo ed alpinismo, ha introdotto assieme ad un pugno di sportivi alternativi e, per la prima volta in Lucchesia, pratiche sportive sconosciute fino agli anni ‘80, quali il Volo in parapendio e la discesa fluviale in Kayak, vivendo queste discipline da vero pioniere, approdando quindi alla sua vera passione: il volo in mongolfiera.
Disciplina che ha divulgato in Toscana. E'​ stato l’ideatore di un importante trofeo aerostatico toscano (Festa dell'Aria di Capannori) e ha fondato la prima associazione culturale di volo in mongolfiera a Lucca​, città in cui è nato Vincenzo Lunardi, pioniere settecentesco dell’aerostatica mondiale. Vive sulle colline lucchesi, dove ha modo di non dimenticare le sue 'nobili origini contadine'​. Dopo aver viaggiato il mondo, si definisce oggi un uomo contemporaneo ma dal 'cuore antico', amante della buona tavola, della privacy e della semplicità francescana e valoriale della cultura tradizionale.

Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 9.03.58 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it