Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 23 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA BANDIERA DELLA LIBERTA'

Passando di fronte a Palazzo Santini, sede del Consiglio Comunale abbiamo visto che, finalmente, la discutibile bandiera bianco e rosse a bande verticali, che da anni sventolava sull’ingresso è stata sostituita da una bandiera a bande orizzontali; questo vessillo corrisponde a tutte le rappresentazioni storiche ed è il vero drappo del Comune di Lucca.
Ci fa piacere che, sia pur con grande ritardo, l’Amministrazione comunale abbia realizzato quanto richiesto da PER LUCCA fin dal lontano 2010. A questo punto ci permettiamo di continuare a proporre che l’uso del vessillo bianco rosso orizzontale sia definitivamente codificato mediante apposita deliberazione del Consiglio Comunale. Oltre a questo PER LUCCA ritiene opportuno e necessario che il Comune adotti anche, accanto al vessillo bianco e rosso anche la bandiera della Libertà, ovvero la bandiera di stato che fu della Repubblica di Lucca, di colore azzurro con una banda trasversale definita da linee dorate e riportante la scritta Libertas. Questa seconda bandiera è raffigurata in vari dipinti e rappresentava l’indipendenza dello stato lucchese.
Nello stesso palazzo Santini, proprio nell’aula consiliare, sul soffitto oltre agli stemmi bianco rossi sono dipinti quelli azzurri e oro. Anche a Palazzo Orsetti esiste un bel quadro con lo stemma lucchese che associa il bianco e rosso (a destra), con l’azzurro con il motto Libertas (a sinistra).
Il Comune di Lucca avrebbe tutto il diritto ad adottare entrambe le bandiere e dovrebbe essere onorato di far sventolare anche la bandiera della Libertà, simbolo meraviglioso di una città che ebbe un sistema parlamentare per oltre seicento anni ed anche in tempi in cui la gran parte degli stati erano governati da monarchi assoluti.




PER LUCCA E I SUOI PAESI


Anonimo - inviato in data 16/10/2019 alle ore 4.24.46 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- ANCHE ALLO STADIO - da Anonimo - inviato in data 17/10/2019 alle ore 2.55.07
Anche allo stadio ho visto la bandiera 'orizzontale', nella partita di 15 giorni fa tra Lucchese e Sanremese. Purtroppo era issata alla rovescia. Con il bianco sotto!!! Tra le altre cose porta male metterla rovesciata. Mettetela bene.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it