|
Cade albero sulle mura avete sbagliato l' albero da segare! |
Super indagini sugli alberi delle mura per vedere in quale stato sono ed evitare che caschino! Alberi sani tagliati a san Concordio nella nota vicenda di piazzale Aldo Moro. Cade albero sulle mura. Forse era quello da tagliare. Sicuramente le perizie fatte erano sbagliate, ma ben pagate.
Anonimo - inviato in data 24/07/2020 alle ore 19.29.08
-
Questo post ha
5
commenti
|
|
|
|
- @MASSIMO - da Anonimo - inviato in data 28/07/2020 alle ore 1.11.52
In generale le piante cave sono meno stabili. Si devono però osservare anche le condizioni generali, la specie di appartenenza, il rapporto tra l'altezza e l'inserzione della chioma, lan superficie coperta dalla chioma, ecc. Per viale Carducci non posso pronunciarmi, ma penso proprio che sia monitorato con attenzione visto che ci hanno fatto dei concerti con migliaia di persone.
--------------------------------------- |
- @massimo - da Anonimo - inviato in data 25/07/2020 alle ore 15.15.08
Sig Massimo faccia un giro su viale Carducci e guardi gli alberi della circonvallazione! Molti sono vuoti. Chiedo a lei, sono pericolosi ? Un albero vuoto dentro va e andrebbe tagliato? O lasciato così ? Attendo una sua cortese risposta
--------------------------------------- |
- Sperpero pubblico - da Anonimo - inviato in data 25/07/2020 alle ore 9.49.38
Il fine era dare qualche soldo a destra e sinistra.
--------------------------------------- |
- FACCIO LE PERIZIE - da Anonimo - inviato in data 25/07/2020 alle ore 2.13.31
Per mestiere faccio le perizie sulla stabilità degli alberi. Non ne ho mai fatta una relativa agli alberi delle Mura di Lucca. Se l'avessi fatta non interverrei qui. Sarà bene mettersi nel cervello, che nessuna perizia e sottolineo N.E.S.S.U.N.A. è in grado di prevedere se e quando un albero cadrà al suolo. Se un medico visita un sessantenne, gli fa fare le analisi e conclude che il tizio è in buona salute, questo significa appunto che è in buona salute. Fine. Se voi chiedeste a quel medico se sia in grado di firmare una perizia con la quale si attesti che l'individuo non morirà, per cause naturali, nei successivi cinque anni, egli si rifiuterebbe tassativamente. Non la firmerebbe neanche per garantire la sopravvivenza del tizio per un anno. Gli alberi sono esseri viventi e fare previsioni sul loro sradicamento o sul loro schianto è impossibile. Degli alberi, come degli esseri umani, si può dire solo quale sia il loro stato di salute. E''evidente che se lo stato di salute è poco buono i rischi di schianto o sradicamento aumentano, mentre se è buono diminuiscono. Di più non si può dire. Affermare quindi che le perizie erano 'sbagliate' è affermazione priva di senso. Anche perché nessuno sa se gli alberi tagliati perché ritenuti poco stabili sarebbero ad oggi già caduti da soli o meno. Se si vogliono avere delle alberature pubbliche c'è solo una cosa da fare. Quale? Mettere a dimora gli alberi nel modo giusto, con terreno a disposizione per sviluppare l'apparato radicale. In seguito evitare potature fatte a casaccio che aprono ferite inutilmente. Se si scelgono latifoglie tipiche dei climi temperati (come quelle che sono sulle Mura), dato che, da una ventina d'anni, fa molto più caldo di prima, si deve pensare di apportare un minimo di irrigazione e sapere che, comunque, in queste condizioni, la loro vita media tenderà ad accorciarsi. In sostanza invecchieranno prima e quindi diventeranno pericolose prima rispetto a quanto non accadesse nel secolo scorso. Infine se si vogliono le alberature pubbliche si deve accettare il rischio che esse comportano, anche alla luce della maggior frequenza di colpi di vento assai violenti. Se si volesse il rischio zero, si dovrebbe accettare di avere zero alberi.
Massimo Giambastiani - Dottore Forestale
--------------------------------------- |
- mmmmmh... - da Anonimo - inviato in data 24/07/2020 alle ore 20.23.02
mi sto mordendo la lingua, per non tirar fuori una barzelletta reale. mmmmmh.
--------------------------------------- |
|
|
|
|