Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 22 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L'OMS approva il primo vaccino contro la malaria un enorme passo avanti per l'umanità

È una svolta epocale, è il sogno che si avvera: finalmente esiste un vaccino per la malaria.
Si chiama RTS, S/AS01, è stato utilizzato in un programma pilota partito in tre paesi africani, che dal 2019 ad oggi ha coinvolto 800.000 bambini, e che ha ottenuto risultati tali da spingere l’OMS a raccomandarne l’uso.
L'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha infatti approvato il primo vaccino contro la malaria, malattia letale che uccide mezzo milione di persone all'anno, la metà bambini, in Africa.
'È un progresso per la scienza, la salute infantile e la lotta contro la malaria', ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Il Mosquirixs, questo è il nome del vaccino, sarà inoculato in 4 dosi ai bambini a partire dai 5 mesi di età, di modo da garantire una buona risposta del sistema immunitario.
Ci sono voluti tre decenni di ricerca per sviluppare il vaccino, che funziona contro il più comune e mortale delle cinque specie di parassiti che provocano la malaria.
Si tratta di un momento storico importante che riguarda tutti e che ci infonde tanta fiducia per il futuro.
Il Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani esprime immensa gioia ed è vicina al continente africano sulle cui spalle gravano troppi fardelli, da troppi secoli.
Ci auguriamo che la scienza possa essere la giusta fiammella di speranza portatrice di radicali cambiamenti per questa terra che merita attenzione, cura e possibilità di salvezza.
Prof.ssa Rosa Manco
#CNDDU

Redazione - inviato in data 08/10/2021 alle ore 8.23.58 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- io3 - da Anonimo - inviato in data 10/10/2021 alle ore 9.42.12
a quando il 'vaccino' contro la nicotina..quello contro l'alcool..quello contro il gioco d'azzardo...quello contro il maschilismo consumistico...

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it