Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 13 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Una prima serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino

Lunedì 20 dicembre su Rai5 alle 21,15 - Una prima serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino


LUNEDI’ 20 DICEMBRE alle 21:15 andrà in onda su Rai 5 (canale DTT 23) “Sciarada - il circolo delle parole L'altro '900: Mario Tobino”.
A trent'anni dalla morte dello scrittore, la Rai propone un inedito percorso attraverso la vita e le opere di Mario Tobino, scrittore e medico dei 'matti' nell'ospedale di Maggiano, autore di una letteratura che si muove sempre tra conflitto e follia.
Le telecamere della Rai all'ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Sono state effettuate delle riprese nella parte museale e visitabile della struttura. A Maggiano, le autrici del programma Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, insieme al regista Enzo Sferra, hanno intervistato Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, e Michele Zappella, entrambi nipoti dello psichiatra - scrittore. Precedentemente a Roma sono stati intervisti gli scrittori Giulio Ferroni ed Eraldo Affinati, profondi conoscitori della figura e delle opere di Mario Tobino. Il programma, della durata di un'ora, sarà arricchito dalle interviste realizzate a Mario Tobino e custodite dalle teche Rai. Fra queste una lunga intervista realizzata da Enzo Biagi dal celebre studio di 'Linea Diretta'.
Una prima serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino, che, al termine del programma, vedrà la proiezione del film 'Scemo di guerra' (1985) diretto da Dino Risi, con Beppe Grillo e Fabio Testi. Liberamente ispirato al libro di Mario Tobino 'Il deserto della Libia'.


Redazione - inviato in data 16/12/2021 alle ore 18.53.38 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it