Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 22 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
CONCLUSO L’ITER PER LE NUOVE POSTAZIONI GRATUITE DI WIFI NEI LUOGHI PUBBLICI DI PESCIA

In questa prima fase 11 zone servite , per accedere basta un click, durerà almeno tre anni


Concludendo un iter partito nel novembre 2019, il comune di Pescia ha messo in regola il nuovo sistema di rete wifi a disposizione gratuita dei cittadini che era già stato attivato, in via sperimentale, sull’intero territorio comunale dallo scorso settembre.






Il contributo dell’Unione Europea erogato, 15mila euro, riguarda la struttura tecnologica del servizio e quindi gli hotspot, mentre per i collegamenti l’amministrazione comunale ha utilizzato risorse proprie. L’assessore all’innovazione tecnologica del comune di Pescia Annalena Gliori, insieme al ced del comune, ha seguito l’evolversi dei fatti che hanno permesso l’esito positivo di tutto il percorso, con la partnership di Linkem Spa.






“Fino dall’inizio, con il click day per partecipare a questo bando, siamo stati veloci ed efficaci- spiega Annalena Gliori – e ora , finalmente, possiamo considerare conclusa l’applicazione del progetto. Si tratta di un servizio necessario, che viene utilizzato da mesi in via ufficiosa e che ora diventa definitivo. Abbiamo cercato di distribuire anche in zone periferiche questo servizio, individuando piazze e luoghi di aggregazione per favorire la socializzazione. Il prossimo obiettivo sarà sicuramente quello di aumentare le zone servite, in particolare coinvolgendo il territorio della montagna e tutto il resto del nostro comune. Insieme alla digitalizzazione dell’anagrafe e altri servizi analoghi, si tratta di un ulteriore passo avanti nella innovazione tecnologica a disposizione di tutti a Pescia, con il quale abbiamo tenuto fede a un punto qualificante del nostro programma elettorale. Per la professionalità e l’impegno ringrazio i funzionari del Ced comunale che hanno lavorato a questo progetto”.






I luoghi dove il comune di Pescia ha collocato questa prima serie di postazioni sono essenzialmente 11 : piazza Giuseppe Mazzini, Sala del Consiglio ; piazza del Palagio, Gipsoteca Libero Andreotti; via Sismondi, Biblioteca Comunale 'Carlo Magnani' ; piazza XX Settembre, nella zona degli autobus ; Parco Fluviale, piazza Giacomo Matteotti ; giardini via della Stazione, parcheggio fronte stazione; piazza Collodi , località Collodi punto turismo; via della Chiesa, , località Veneri ; parcheggio più l’area gioco di via Mentana ; Il Sorriso di Elisabetta più la zona adiacente stadio; piazza S. Francesco.






Il servizio di wifi gratuito per spazi pubblici , denominato WIFI4EU, è a disposizione di qualunque dispositivo dotato di interfaccia wifi e di un browser per la navigazione, strumenti in dotazione a qualunque smartphone. Il comune di Pescia si è impegnato a tenerlo attivo per almeno tre anni, ma l’amministrazione comunale ha intenzione di implementarlo ulteriormente.






Le aree dotate del servizio sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza di cartelli che indicano il wifi. Le modalità di accesso sono quelle indicate dalla stessa Unione Europea in base al concetto di “one click to connect” per rendere semplice e intuitivo il collegamento al servizio, senza bisogno di registrazione, ma solo accettando le condizioni di utilizzo, come accade per ogni situazione analoga.


Redazione - inviato in data 25/01/2022 alle ore 15.49.01 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it