Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 15 giugno 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“A scuola di dinosauri”: i bambini saranno paleontologi per un giorno

È aperta la prevendita dei biglietti all’evento per saltare la fila
Il Museo di Storia Naturale di Pisa a “Lucca Bimbi”
“A scuola di dinosauri”: i bambini saranno paleontologi per un giorno


Come vivevano i dinosauri? Come accudivano i loro cuccioli? Che cosa fa il paleontologo?
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa partecipa a “Lucca Bimbi”, la più grande manifestazione in centro città dedicata ai bambini (da 2 a 12 anni) e alle famiglie, che si terrà il 7 e 8 maggio al Real Collegio di Lucca.

Per la gioia dei piccoli appassionati di dinosauri, il Museo, in collaborazione con l’associazione Feronia Guide Ambientali e grazie alla presenza dei volontari del Servizio Civile Regionale, gestirà uno spazio dedicato alla Paleontologia.

Le strategie di difesa e di attacco dei dinosauri, il modo di camminare, di vedere e di accudire i loro piccoli sono solo alcuni dei segreti di questi grandi rettili del passato che verranno approfonditi nelle attività didattiche del Museo a “Lucca Bimbi”. Come giovani paleontologi in erba, i bambini scopriranno i segreti dei loro amati dinosauri attraverso lo studio dei resti fossili e il confronto con gli animali di oggi per poi apprendere gli aspetti più intriganti della loro vita.

L’accesso all’area paleontologica è gestito dal personale del Museo.
Durante le due giornate, i bambini potranno partecipare all’attività “A scuola di dinosauri” con un educatore museale che illustrerà la storia dei dinosauri attraverso pannelli e attività pratiche che simulano nel gioco le ricerche degli scienziati.
Gli appuntamenti con l’educatore sono previsti alle 10.30, 12, 14.30, 16, 17.30. I posti disponibili per ogni turno sono 20; l’iscrizione avviene in loco.
Dalle 10 alle 20, inoltre, i bambini potranno essere coinvolti dagli educatori in modo libero nelle seguenti attività all’interno dell’area: “Il mestiere del paleontologo”, “È chi cerca, che trova”, “Dinodisegnami”, “Dinomodelli”, “Cuccioli di dinosauro”.
Con quest’iniziativa, il Museo ritorna a essere protagonista sul territorio con attività di informazione e divulgazione scientifica espressamente rivolte ai naturalisti di domani e alle loro famiglie.

Su https://www.luccabimbi.com/biglietti/ è già possibile acquistare i biglietti alla manifestazione, in modo da poter saltare la fila nei giorni dell’evento.
Oltre all’area paleontologica in stile Jurassic Park, sono tante le novità di questa edizione: dal ballo delle principesse al percorso delle fiabe. È dunque ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la manifestazione ideata da Vitalba Scalia, Carmelo Arena, e dal piccolo Manuél, e organizzata e promossa da Conexo APS, con il gratuito patrocinio del Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana e Real Collegio di Lucca.

Tutte le info e il programma completo su: https://www.luccabimbi.com/programma/
Infoline: Vitalba Scalia: 348 7695994 - info@luccabimbi.com.
Pagina Facebook: www.facebook.com/luccabimbi/

Redazione - inviato in data 25/04/2022 alle ore 19.27.21 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it