Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 7 dicembre 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Cultura, Arte E Benessere- La Bellezza come antidoto in tempo di pandemia e guerra

dalla Museo Terapia al Sogno D’Oro: le esperienze di Arte Terapia in Italia, narrate dal libro “Il simbolo che cura “.

Torna ad essere proiettato il cortometraggio “Il Sogno D'Oro', alla conferenza della Università 50 e più a Palazzo Sani, venerdì 27 alle ore 17, dove si illustrerà la possibilità da parte dell'Arte, della Cultura, della Musica e della Letteratura di generare effetti benefici sull'organismo umano e in particolare sulla psiche.
Sarà il professor Enrico Marchi, docente di arte terapia applicata alla riabilitazione, presso le Università di Pisa e Ronchi di Massa, a illustrare l’importante e significativo percorso, fatto in questi anni sul nostro territorio dalle attività di arte terapia applicata al settore della salute mentale. Saranno inoltre approfonditi gli effetti psicologici e fisiologici dell'arte e in particolare della musica nell'uomo, le tematiche della neuro estetica e i concetti teorici contenuti nel libro” Il simbolo che cura”, scritto dallo stesso Marchi in collaborazione con altri specialisti ed esperti del settore.
Al termine della conferenza sarà proiettato il cortometraggio 'Il Sogno D'Oro' prodotto alcuni anni fa, dall'Associazione Lucchese Arte e Psicologia e dall'Associazione Il Sorriso di Stefano, coinvolgendo in prima persona i pazienti e i servizi di salute mentale di Lucca, in un incredibile percorso cinematografico e terapeutico-riabilitativo. La musica di Puccini è stata il perno di ispirazione insieme alla collaborazione dell'esperta di musica Carla Nolledi, la sceneggiatura di Debora Pioli e la regia di Simone Rabassini.
Un appuntamento utile per meglio comprendere quali possono essere, in questo momento così difficile, i fattori di recupero, di resilienza e di benessere psicofisico attraverso la forza coesiva e rigenerante dell'Arte e della Cultura.

Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 9.31.25 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it