Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 27 novembre 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
L'Officina del Premio in trasferta al Vittoriale

Sabato 4 e domenica 5 giugno è in programma una inedita 'Gita letteraria' alla Fondazione Il Vittoriale per il gruppo di studenti e docenti dell' Officina del Premio.

Il laboratorio di scrittura è nato da qualche anno nei luoghi del premio Viareggio ed ha sede presso l'hotel Palace. E' diretto da Giordano Bruno Guerri e si avvale della collaborazione di prestigiosi docenti e scrittori italiani. Sarà lo stesso Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale degli italiani, ad ospitare ed accogliere i corsisti. Un cicerone d'eccezione, che illustrerà il complesso monumentale visitato ogni anno da oltre duecentomila persone.



Con la Presidenza di Guerri il Vittoriale degli Italiani si è arricchito di nuovi allestimenti, come il Museo d’Annunzio Segreto e il Museo d’Annunzio Eroe. E ancora è diventato un vero e proprio museo en plein air, grazie alle opere d’arte donate da grandissimi artisti italiani e internazionali.

'La gita letteraria ci auguriamo sia la prima di una lunga seria' - dice Maria Cristina Marcucci, titolare dell'Hotel Palace e tra i promotori dell'Officina. 'Si tratta di un ulteriore occasione di incontro con gli aspiranti scrittori partecipanti ai corsi ed un momento di socialità che può favorire la conoscenza del vasto patrimonio culturale italiano. Prossimamente lanceremo il nuovo calendario dei corsi di scrittura a Viareggio, che mi preme ricordare sono organizzati in collaborazione con il Comune di Viareggio, il premio Viareggio Rèpaci e Noir in festival.



L'Officina del Premio - Scrivere per fare chiarezza, per raccontare una storia che altrimenti andrà persa, per la felicità di scrivere, per mettere insieme fantasia e concretezza, per alleggerire il cuore. La scuola ha sede a Viareggio, che con la Versilia, dall’Ottocento fino ai giorni nostri, è stato un luogo di notevole presenza artistica. Da Shelley a D’Annunzio, da Malaparte a Montale, da Ungaretti a Pasolini, da Puccini a Mascagni, da E.M.Rilke a Thomas Mann. Scrittori, pittori, registi, sceneggiatori di successo hanno frequentato questi luoghi e vi hanno creato opere indimenticabili.

Per informazioni: www.officinadelpremio.it

Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 13.41.18 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it