Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Manifatturiamo: Campo di Marte emblema di incuria e di mancanza di attenzione verso scuola e sanità

Il gruppo Manifatturiamo nei suoi ripetuti interventi di denuncia delle numerose criticità del progetto Coima-Fondazione CRL-Amministrazione di Lucca per la riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi Sud ha evidenziato, tra le altre cose, come un edificio così vasto e in una posizione strategica nei pressi del principale terminal bus della Piana di Lucca potesse essere il posto ideale per un polo scolastico, oltre che per laboratori artigiani e artistici e per studentati. 

Quasi tutte le scuole del centro storico ma anche altri istituti della periferia più o meno prossima alla città presentano da anni grandi problemi strutturali su cui le amministrazioni comunale e provinciale, entrambe in quota PD, sembrano non riuscire a intervenire in modo organico e tempestivo.

In questo anno scolastico anche alcune classi del Liceo Passaglia e del Liceo Vallisneri si sono viste trasferire nei container aggiungendosi agli studenti e alle studentesse degli Istituti Paladini, Civitali, Fermi e Majorana che vivono questa triste situazione ormai da anni.
In particolare, il Civitali continua ad essere collocato in parte nei container presso il Carrara e in parte nell’ala ristrutturata di quest’ultimo. I lavori del padiglione Stadio del Carrara sono fermi da anni, nonostante le ripetute promesse della Provincia, per cui l’ITE è costretto a fare lezione anche in locali – sgabuzzino (dove gli studenti non si vedono tra di loro) o in aule separate con il cartongesso. Anche i lavori alla sede storica del Civitali non sono mai iniziati.
Il Fermi ha dovuto allestire due estati fa un grande container nel parcheggio della scuola per rispondere al continuo aumento di iscritti negli ultimi anni e alla mancanza di aule sufficienti nonostante un edificio molto vasto. Ancor peggio, l’Istituto Professionale Giorgi ha dovuto lasciare lo scorso anno la storica sede in via del Giardino Botanico e il trasferimento dei laboratori, l’allestimento delle aule e l’organizzazione dei trasporti per rimettere in funzione l’edificio scolastico di Saltocchio dismesso da tempo ha richiesto inevitabilmente diversi mesi e creato molti disagi.
Ma l’emblema di questa tendenza tutta lucchese a concepire le scuole come container è proprio l’Istituto Paladini, che nonostante le promesse di un ritorno alla normalità entro un anno, si trova per il terzo anno scolastico consecutivo nei “moduli” allestiti nel parcheggio del vecchio ospedale Campo di Marte, senza avere alcuna notizia dei fondi europei destinati alla messa in sicurezza dell'ex edificio scolastico in centro storico. Anche in questo caso in nostri amministratori risulta assai poco trasparenti! 
'Non solo svolgere gli ultimi due anni scolastici in dei prefabbricati grigi è stato molto frustrante, ma vedere che dopo 3 anni i lavori all'ex edificio scolastico non sono ancora iniziati, e che dei fondi europei destinati alla ristrutturazione non se ne sa niente, è totalmente avvilente.' afferma una ex studentessa. Anche negli ultimi mesi i genitori e gli studenti hanno protestato contro le istituzioni per gli innumerevoli disagi più volte segnalati, aggravati dalla preoccupazione per la vicinanza col reparto Covid creato (con molte criticità) proprio al Campo di Marte.
I problemi raccontati a più riprese sono ormai noti: il freddo dei mesi invernali non mitigato da impianti di climatizzazione adeguati e accentuato dalla necessità di tenere i container arieggiati lasciando aperte sia le porte delle aule che dei corridoi; la mancanza di insonorizzazione delle aule, con le classi troppo comunicanti e l’impossibilità per gli insegnanti di dialogare con gli alunni; per non parlare della mancanza di un vero tetto in grado di isolare le stanze e impedire il rumore fastidioso delle gocce che cadono direttamente sui container. 
Inoltre, gli studenti e le studentesse, così come quelli di altre scuole, non hanno mai potuto godere di una vera palestra per le attività di scienze motorie, trovandosi costretti a fare ginnastica nelle varie strutture preposte da raggiungere coi pullman della Provincia. 

In tutta questa situazione viene spontaneo chiedersi perché i nostri amministratori comunali e provinciali si continuino ad esibire in annunci mai corrisposti dai fatti e a non aver minimamente pensato a un grande edificio strategico come l’ex Manifattura Tabacchi per risolvere l’annoso problema della carenza di spazi per le scuole.

Ma fa ancora più rabbia vedere inaugurare in pompa magna alla presenza del presidente Giani e dell’assessore regionale Baccelli un reparto Covid al Campo di Marte, che peraltro continua a presentare criticità, in primis carenza di personale competente.
Il tutto dopo aver convintamente sostenuto durante la giunta Rossi lo spostamento del vecchio ospedale al San Luca, ricorrendo al contestato project financing e abbandonando per anni una struttura pubblica chiave della città. 
Discutibile anche la scelta di riaprire il reparto Covid solo a fine dicembre, con la Toscana ormai da diverse settimane in zona rossa, così come tardiva era stata la decisione di Rossi di aprirlo la prima volta ad aprile, dopo i ripetuti e inascoltati appelli dei comitati.
 
Nel frattempo in Parlamento il Pd, assieme a LeU, ai 5 stelle e ai partiti della destra, ha approvato la finanziaria di fine anno con l’ennesimo finanziamento milionario (70 milioni, dopo i 300 della scorsa estate) alle scuole paritarie, andando contro la Costituzione e privando le scuole pubbliche di potenziali risorse necessarie per stare in piedi e per avere un organico adeguato (da non dimenticare anche il taglio di 43 insegnanti all’organico della provincia di Lucca, prima smentito e poi confermato sempre la scorsa estate).
 
Queste sono la coerenza, il progressismo, l’attenzione a una scuola e a una sanità pubblica e accessibile per tutti e tutte che sbandierano il PD e i suoi alleati?
Lucca, 25 marzo 2021

Redazione - inviato in data 25/03/2021 alle ore 10.22.15 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Manifattura tabacchi

Scuole e Manifattura

Perchè comune e provincia non hanno pensato di Portare all'.......
Anonimo - inviato in data 01/12/2021 alle ore 10.30.13 (Ricevuto 4 commenti)

PORTA NUOVA NELLA MANIFATTURA

ricollegando agli altri articoli 'ANCORA SULLA MANIFATTURA' .......
Redazione - inviato in data 22/07/2021 alle ore 20.04.53 (Ricevuto 2 commenti)

ANCORA SULLA MANIFATTURA (le foto)

ci sono arrivate altre foto per mail delle porte sospette su.......
Redazione - inviato in data 22/07/2021 alle ore 15.40.39

Ex Manifattura Tabacchi si apra al dia ..

E''stato messo un punto bello chiaro sulla questione manifat.......
Anonimo - inviato in data 14/07/2021 alle ore 11.39.30 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura e Tagetik. Libertas!

Tagetik ancora interessata alla manifattura! I lucchesi no !.......
Anonimo - inviato in data 12/07/2021 alle ore 11.05.35 (Ricevuto 2 commenti)

Le linee guida di Uniti per la Manifat ..

In questi giorni, come era inevitabile, si è scatenata una s.......
Redazione - inviato in data 10/07/2021 alle ore 19.57.49 (Ricevuto 1 commenti)

CIRCOLO FDI “I Borghi di Lucca “ sul ..

Ieri il Sindaco Tambellini con la dichiarazione “manca l’int.......
Redazione - inviato in data 09/07/2021 alle ore 19.10.09 (Ricevuto 2 commenti)

Manifattura Sud, nessuno dimentichi ch ..

Di Vito (SìAmoLucca): 'Manifattura Sud, nessuno dimentichi c.......
Redazione - inviato in data 26/04/2021 alle ore 15.05.29 (Ricevuto 1 commenti)

Manifattura cascano pezzi di intonaco

Ci si preoccupa di cosa fare della manifattura, coima fondaz.......
Anonimo - inviato in data 20/04/2021 alle ore 17.10.33 (Ricevuto 1 commenti)

Marchini ex assessore intervenga sulla ..

Celestino Marchini Ex assessore...perché non dice ora la sua.......
Anonimo - inviato in data 16/04/2021 alle ore 17.09.31 (Ricevuto 2 commenti)

Tambellini di sospenda la valutazione ..

Rifondazione Comunista di Lucca appoggia l’iniziativa di mo.......
Redazione - inviato in data 25/03/2021 alle ore 10.18.03

Abbattimento alberi piazzale Verdi

Il progetto Coima prevede L abbattimento di 34 alberi ai cad.......
Anonimo - inviato in data 24/03/2021 alle ore 15.41.16

MANIFATTURIAMO: LA CITTÀ È DI CHI LA ..

MANIFATTURIAMO: LA CITTÀ È DI CHI LA VIVE: VIA I PRIVATI.......
Redazione - inviato in data 09/02/2021 alle ore 17.59.46 (Ricevuto 2 commenti)

Sa a intende?

Cosa non si vuol capire ? La manifattura deve restare dei lucchesi ! Coima e fondazione possono s.......
Anonimo - inviato in data 05/02/2021 alle ore 18.24.28 (Ricevuto 4 commenti)

Rifondazione di Lucca sulla Ex Manifat ..

Abbiamo assistito ieri all'evento organizzato da Coima e Fon.......
Redazione - inviato in data 05/02/2021 alle ore 16.36.43 (Ricevuto 1 commenti)

TOSCANA. EUROPA VERDE: Progetto manifa ..

“Abbiamo partecipato con attenzione all'evento per la presen.......
Redazione - inviato in data 05/02/2021 alle ore 16.05.19 (Ricevuto 1 commenti)

Incontro pubblico sulla Manifattura..partecipate ora !

E tra stata chiesta anche tramite La Voce di Lucca ed evidentemente non è caduta nel vuoto! Doma.......
Anonimo - inviato in data 03/02/2021 alle ore 20.19.21

Manifattura Tabacchi, un progetto per ..

Buongiorno, come sicuramente Le è noto, Fondazione Cassa .......
Redazione - inviato in data 03/02/2021 alle ore 17.05.31 (Ricevuto 3 commenti)

LETTERA DI DUE EX SINDACALISTI CGIL SU ..

Siamo due ex sindacalisti della Cgil di Lucca che hanno avut.......
Redazione - inviato in data 02/02/2021 alle ore 19.25.38 (Ricevuto 1 commenti)

L’ostinazione della Fondazione

Inizialmente sembrava che la Fondazione CRL fosse venuta in .......
Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 20.13.37 (Ricevuto 2 commenti)

COIMA

Il progetto economico della manifattura non tiene. La fon.......
Anonimo - inviato in data 22/01/2021 alle ore 18.48.54 (Ricevuto 3 commenti)

Replica dell'arch. Pardini Cattani

Invio la controreplica al commento al mio articolo da Voi pu.......
Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 14.53.33 (Ricevuto 3 commenti)

Manifattura, abitazioni, cittadinanza

Dopo il Convegno della Regione Toscana, del 15 gennaio ,sull.......
Redazione - inviato in data 17/01/2021 alle ore 18.02.41 (Ricevuto 1 commenti)

Santini: 'Ex Manifattura, da Comune st ..

Santini: 'Ex Manifattura, da Comune stop anche alla seconda .......
Redazione - inviato in data 08/01/2021 alle ore 18.27.23 (Ricevuto 1 commenti)

Il PD difende il progetto Manifattura ..

Alla variegata tipologia di salvatori, discettatori, dubbios.......
Redazione - inviato in data 11/11/2020 alle ore 17.00.20 (Ricevuto 8 commenti)

UNA LEZIONE PER GLI ANTI FONDAZIONE

La canea degli oppositori al progetto di ristrutturazione della ex Manifattura dei Tabacchi di Lucca.......
Anonimo - inviato in data 08/11/2020 alle ore 3.43.56

Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it