Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 24 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Gli Amici di Gesù: da Altopascio al Congo per costruire tavoli da biliardino

Gli Amici di Gesù: da Altopascio al Congo per costruire tavoli da biliardino inclusivi e venderli nel mondo
Ecco Focalis, il progetto promosso da Regione Toscana e Provincia di Lucca che promuove la cooperazione internazionale attraverso lo sport e il calciobalilla


BRUXELLES, 22 ottobre - Da Altopascio al Congo, passando per Bruxelles, per costruire ed esportare nel mondo tavoli da biliardino inclusivi. Le attività dell’associazione Sport Toscana Calcio Balilla, nata all’ombra della Smarrita nella cittadina del Tau, ad Altopascio, non si fermano. I rappresentanti dell’associazione, infatti, insieme alla Regione Toscana e alla Provincia di Lucca sono volati a Bruxelles, all’ufficio europeo della Regione per presentare il nuovo progetto FOCALIS (Foosball carpenteria learning in South-Kivu), inclusivo a tutto tondo. Il progetto consiste nel mettere in rete gli enti locali, l’Unione Europea e la Congregazione missionaria Sorelle di Santa Gemma, attiva in Congo dal 1966, con uno scopo preciso: costruire, in Africa, all’interno della falegnameria attivata dalla Missione, tavoli da biliardino inclusivi, per esportarli e venderli in tutto il mondo, attraverso una piattaforma online.
Il progetto, la storia dell’associazione e la volontà di trasformare questa iniziativa in un percorso di cooperazione internazionale reale, che dia possibilità di lavoro e di sviluppo ai ragazzi di strada di Bukavu, in Congo, è stata presentato oggi, venerdì 22, a Bruxelles, nell’ufficio della Regione Toscana. All’evento, oltre a Natale Tonini, presidente dell’Asd Sport Toscana Calcio Balilla, hanno partecipato anche la Provincia di Lucca, con il capo di gabinetto Paolo Benedetti e Monica Lazzaroni, responsabile del servizio Europa di area vasta della Provincia, Massimiliano Lelli, funzionario ufficio Regione Toscana a Bruxelles, Luciano Di Fonzo, vice capo unità EACEA Agenzia esecutiva europea educazione e cultura, Alberto Bichi, executive director della piattaforma europea per l’innovazione sportiva, Ekaterina Atanasova, presidente della Bulgarian Foosball Federation, Flavia Donati, Regione Toscana settore attività internazionali e attrazione degli investimenti, Letizia Beltrame, Regione Toscana.

«Il progetto che abbiamo presentato - commenta il presidente dell’associazione, Natale Tonini - supera i confini europei e vola fino in Congo. Qui, dal 1989 la Congregazione missionaria Sorelle di Santa Gemma di Lucca lavora con i ragazzi di strada, per lo più minorenni: li accoglie, fornisce loro un servizio di scolarizzazione e di formazione. Abbiamo voluto metterci in rete, proponendo un circolo virtuoso che parte e torna in Africa. La presentazione a Bruxelles non è casuale: arriva nello stesso giorno in cui mettiamo un punto, figurato, al progetto Don’t Spin che ci ha permesso di lavorare con Portogallo, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Olanda. Chiudiamo un percorso, ma ne apriamo un altro, come sempre sostenuti, almeno così speriamo, dall’Unione Europea che, oggi più che mai, sentiamo vicina e amica. Insieme alla Regione Toscana e alla Provincia di Lucca, che ringrazio per il supporto e la disponibilità, a luglio 2022 vogliamo presentare il progetto Focalis e, sperando di ottenere i finanziamenti necessari, partire con le attività in Congo».
«È un grande onore poter ospitare presso il nostro ufficio - commenta il responsabile dell’ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, Filippo Giabbani – la presentazione di un progetto che parte dalla Toscana per raggiungere i ragazzi di strada di Bukavu con l’obiettivo di fornire loro un’aiuto concreto attraverso un percorso di crescita professionale. L’attenzione del progetto ai temi dell’inclusione, della cooperazione internazionale e della sostenibilità ambientale - prosegue Giabbani – sono temi centrali per affrontare e superare le sfide che interessano il nostro pianeta.»
“Come Provincia di Lucca - commenta il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini - sosteniamo con convinzione il progetto Focalis che, unendo le forze di istituzioni, di un’associazione sportiva e una congregazione religiosa, punta ad aiutare la comunità congolese. Attraverso un lavoro di falegnameria creiamo un ponte virtuoso di cooperazione internazionale che ci auguriamo l’Unione Europea ci consentirà di realizzare finanziandolo”.

FOCALIS. Il nuovo progetto marchiato Sport Toscana Calcio Balilla si chiama “Focalis” e mette in rete la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, l’associazione Sport Toscana Calciobalilla e la Congregazione missionaria sorelle di Santa Gemma insieme alla Federazione congolese di calciobalilla. Nata a Lucca, la Congregazione è attiva al 1966 in Congo e dal 1989 lavora con i ragazzi di strada, per lo più minorenni, accogliendoli nei quattro centri aperti nella città di Bukavu. Il Congo vive una situazione di grande difficoltà economica, con un tasso di disoccupazione giovanile elevatissimo. Grazie ai quattro centri attivati dalla Congregazione, i giovani ricevono un’educazione, un’accoglienza, un affetto familiare e un avviamento al lavoro attraverso laboratori di sartoria, di meccanica e di falegnameria. E saranno proprio i giovani falegnami a costruire i biliardini inclusivi che, con il nome “Amici di Gesù”, potranno essere venduti in tutto il mondo. Il ricavato, poi, tornerà proprio lì, a Bukavu, per sostenere le attività della Congregazione e valorizzare il lavoro dei giovani lavoratori.

«Quello del biliardino - prosegue Tonini - è un linguaggio universale. Tutti abbiamo giocato a biliardino almeno una volta nella vita. Recentemente abbiamo portato un tavolino inclusivo anche a Papa Francesco, che si è dimostrato un ottimo giocatore. Il biliardino è, per sua stessa natura, inclusivo. Un tavolo realizzato in Africa che permette di far giocare abili e disabili è il chiaro esempio di come le barriere possono essere superate e abbattute attraverso il gioco di squadra».

«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Natale Tonini - aggiunge suor Elisabetta Giussani -. Si inserisce perfettamente all’interno del progetto che stiamo portando avanti da oltre 30 anni in Congo e che oggi arriva ad accogliere 800 minori nei nostri 4 centri. Con questo progetto sappiamo di poter valorizzazione ancora di più la formazione professionale dei nostri ragazzi che possono specializzarsi nella realizzazione di un oggetto in particolare, un oggetto che genera entusiasmo, divertimento e unione».

Redazione - inviato in data 22/10/2021 alle ore 19.49.20 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Capannori - Porcari

.

No al taglio delle classi alla scuola dell’infanzia “Cherubi.......
Redazione - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.16

IL PREMIO CARTACEA ALLA MEMORIA DI LUC ..

IL PREMIO della prima edizione di Cartacea alla memoria del .......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 19.19.40

AGENDA ELETTORALE DI VIVIAMO PORCARI

Domani apericena alla 167 e incontro sul programma da Chocol.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 15.20.11

Palestra di Lammari: inagibile per gli ..

“Palestra scuola secondaria di Lammari: inagibile per gli st.......
Redazione - inviato in data 30/05/2022 alle ore 12.56.03

All'auditorium di Porcari la pièce ori ..

In scena la compagnia Teatro dell'Accadente di Forte dei Mar.......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 13.25.05

Il corso chimico cartario del Benedett ..

Il 19 e 20 maggio si è svolto a Pescia, nella bellissima cor.......
Redazione - inviato in data 21/05/2022 alle ore 13.19.37

Una commedia brillante e un classico p ..

Due nuovi appuntamenti della stagione teatrale di primavera .......
Redazione - inviato in data 19/05/2022 alle ore 14.31.25

Nasce a Porcari, il distretto cartario ..

Porcari | Sabato 4 e domenica 5 giugnodalle ore 10 al tramon.......
Redazione - inviato in data 17/05/2022 alle ore 16.24.03

Il Carnovale Porcarese si appresta ad ..

PORCARI- Il Carnovale Porcarese si appresta ad ammainare la .......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 18.20.11

La tribute band di Vasco Rossi e una r ..

Musica e teatro per due nuove serate all'auditorium Vincenzo.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 13.15.45

Gavorchio, Gigi e Marco portano il ver ..

Si intitola Du' risate lo spettacolo leggero e divertente in.......
Redazione - inviato in data 09/05/2022 alle ore 15.28.39 (Ricevuto 1 commenti)

Porcari: ultimo saluto a Raoul student ..

PORCARI. Amava il giallo Raoul e quel colore ha accompagnato.......
Anonimo - inviato in data 07/05/2022 alle ore 13.37.46

L'annoso problema della cura delle are ..

Fratelli d’Italia Capannori torna a farsi sentire sull'ormai.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 13.01.39 (Ricevuto 1 commenti)

Dal mercatino artigianale a Dome La Mu ..

Dal mercatino artigianale a Dome La Muerte, un maggio di mus.......
Redazione - inviato in data 05/05/2022 alle ore 12.56.24

Passaggio a Porcari per l'eco-maratona ..

Ha corso anche il presidente di Ascit, Alessio Ciacci
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 14.38.18

Tutto pronto per la seconda uscita del ..

PORCARI- Tutto pronto per la seconda uscita del Carnovale Po.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 17.25.18

Sul palco di Porcari lo showcase di 'S ..

Insieme al fratello del famoso rocker anche il conduttore te.......
Redazione - inviato in data 27/04/2022 alle ore 14.57.11

Tante risate a Porcari con la commedia ..

La compagnia viareggina Circocinque andrà in scena all'audit.......
Redazione - inviato in data 21/04/2022 alle ore 19.02.47

Fratelli d’Italia Capannori fa sentire ..

Fratelli d’Italia Capannori fa sentire la sua voce dopo l'ar.......
Redazione - inviato in data 20/04/2022 alle ore 10.22.25 (Ricevuto 2 commenti)

Dalle Dé Soda Sister al Contratto Soci ..

'SeialCentro' con concerti, corsi di cucina e dj set aperti........
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 18.29.27

La Croce Verde di Porcari consegna ai ..

Una donazione di Sofidel che sosterrà anche la ricerca scien.......
Redazione - inviato in data 15/04/2022 alle ore 14.37.53

CARNEVALE INCLUSIVO - PORCARI (LUCCA)

Un carro di Carnevale accessibile anche per i bambini con di.......
Redazione - inviato in data 09/04/2022 alle ore 20.03.42

IL NOSTRO FUTURO SENZA PLASTICA

Una giornata di incontri alla Fondazione Giuseppe Lazzaresch.......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 10.41.03 (Ricevuto 2 commenti)

Dodici appuntamenti all'auditorium di ..

In programma commedie di ieri e di oggi, pièce originali ed .......
Redazione - inviato in data 05/04/2022 alle ore 15.20.03

Torna nel weekend ‘Porcari in fiore’ i ..

L’evento sarà accompagnato da tre giorni di educazione ambie.......
Redazione - inviato in data 04/04/2022 alle ore 15.21.13

Impianti fatiscenti a Capannori per la ..

Fratelli d’Italia Capannori interviene su alcune spinose sit.......
Redazione - inviato in data 04/04/2022 alle ore 10.17.41

Otto nuovi varchi leggeranno le targhe ..

Ai dati registrati avranno accesso le forze dell'ordine loca.......
Redazione - inviato in data 01/04/2022 alle ore 19.11.08

LETTERA APERTA AL DOTT. CIANCAGLINI NU ..

Egr. Dott. Ciancaglini, con molto piacere abbiamo appreso.......
Redazione - inviato in data 31/03/2022 alle ore 9.49.33

30/03/2022 Evento a Capannori dopo l’estate per la filiera mo...
30/03/2022 L’università entra al “Liceo Majorana”
29/03/2022 Energia pulita dai fanghi del depuratore di Casa d...
(Ricevuto 2 commenti)
28/03/2022 Un classico di Pirandello chiude la stagione di te...
26/03/2022 La Giornata Mondiale del Teatro!
25/03/2022 Commissione pari opportunità di Porcari, eletta pr...
24/03/2022 Aperte le iscrizioni al corso gratuito di alfabeti...
21/03/2022 Comune smart, a Porcari arriva lo sportello telema...
18/03/2022 Camelie: Itinerario nelle Ville Lucchesi
16/03/2022 Secondo aperitivo con l’autore in Fondazione la sc...
14/03/2022 Quattro nuovi ingressi nella squadra del Comune di...
08/03/2022 Tris di appuntamenti a Porcari per celebrare la fe...
07/03/2022 Bike hub e valorizzazione della Francigena, Porcar...
07/03/2022 Fratelli d'Italia Capannori sull'iniziativa promos...
04/03/2022 Vinti 29mila euro al Superenalotto alla Tabaccheri...
04/03/2022 Porcari per l'Ucraina, raccolta di beni nuovi per ...
04/03/2022 Sotto sequestro una discarica abusiva a Rughi: in ...
02/03/2022 la “Banca della Terra”.
(Ricevuto 1 commenti)
02/03/2022 Maria Amelia Monti porta in scena la Ginzburg all’...
25/02/2022 Carnovale Porcarese, l'edizione 2022 si farà in pr...
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Lo scrittore Sacha Naspini alla Fondazione Lazzare...
24/02/2022 Hangar Tassignano
(Ricevuto 2 commenti)
24/02/2022 Scoperta 'furbetta' degli abbandoni: le sarà richi...
23/02/2022 Commenti diffamatori su Facebook, l'autore si scus...
22/02/2022 Caro materiali, lavori alla scuola fermi: Fornacia...
21/02/2022 Grande successo per Marisa Laurito all'auditorium ...
18/02/2022 Viale Hamel ripulito grazie ai volontari di Legamb...
16/02/2022 All'auditorium di Porcari il ritorno alla grande d...
16/02/2022 Capannori. Comunicato orario trasporto scolastico
11/02/2022 Emergenza Covid-19, tre mascherine Ffp2 per ogni a...
10/02/2022 L’ambiente entra nella Costituzione
08/02/2022 Caro bollette, Fornaciari ad Anci: “Rallentare gli...
07/02/2022 Sostegno alla disabilità, contributi una tantum da...
(Ricevuto 1 commenti)
05/02/2022 Sicurezza idrogeologica, avanti con i lavori sui r...
04/02/2022 Al via a Porcari il servizio telefonico di segreta...
03/02/2022 Luci Votive a Capannori
(Ricevuto 1 commenti)
01/02/2022 Società mutuo soccorso di Sant’Andrea di Compito
31/01/2022 Le strade a Capannori
(Ricevuto 2 commenti)
27/01/2022 In scena all'auditorium di Porcari 'Le ragazze di ...
27/01/2022 Petrognano
26/01/2022 Giornata della Memoria si proietta 'Visita a Terez...
22/01/2022 Da 26 anni missionario laico in Brasile, Porcari r...
21/01/2022 Sofidel, Fondazione Lazzareschi e Alpipan per le f ...
18/01/2022 Porcari Lab, i cittadini hanno scelto: migliori sp ...
15/01/2022 Annullata l’edizione 2022 del Carnovale Porcarese: ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/01/2022 TRE NUOVI AGENTI PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI ALTO ...
(Ricevuto 1 commenti)
03/01/2022 Porcari potrà avere la terza farmacia sul proprio ...
30/12/2021 Porcari investe in sicurezza con ventuno nuovi pun ...
29/12/2021 Porcari: “Le poste un inaccettabile disservizio ne ...
28/12/2021 Altopascio. Rinviato in via precauzionale il conce ...
27/12/2021 Altopascio è solidarietà: dopo il successo del Reg ...
27/12/2021 Tamponi salivari gratuiti per persone con disabili ...
23/12/2021 DISAGI PER LA SPESA, OTTO ORE DI SCIOPERO AL NEGOZ ...
23/12/2021 Ringraziamento ai Donatori di Sangue 'Fratres' di ...
23/12/2021 Scambio intergenerazionale, videochiamata di Natal ...
22/12/2021 Sicurezza stradale, realizzati 150 metri di nuovi ...
22/12/2021 Fratelli D’italia Altopascio: due interrogazioni a ...
21/12/2021 Borsa di studio per gli alunni da 10 e 10 e lode d ...
21/12/2021 Presentata la stagione teatrale ad Altopascio
18/12/2021 INCONTRO CON L'ASSES­SORE MASTROMEI .
17/12/2021 Seconda Stella a destra: premiati i disegni dei ra ...
17/12/2021 FRATELLI D’ITALIA ALTOPASCIO: EMERGENZA FURTI
16/12/2021 OPENDAY 21 dicembre in presenza Scuola Secondaria ...
15/12/2021 Nevica ad Altopascio: grande attesa nella cittadin ...
15/12/2021 Il comico di Zelig Dado e il Coro Arcobaleno per i ...
15/12/2021 Auguri Folgor Marlia
14/12/2021 Una Procura Nazionale antiviolenza di genere
(Ricevuto 2 commenti)
14/12/2021 Porcari Lab, aperte le votazioni per scegliere i p ...
14/12/2021 Riparte il teatro ad Altopascio: aperta la campagn ...
11/12/2021 Natale ad Altopascio fa rima con solidarietà: circ ...
11/12/2021 'Sconfinati': tre serate di danza, teatro e musica ...
10/12/2021 Porcari. Via al cantiere per l'ampliamento della s ...
09/12/2021 Censimento della popolazione ad Altopascio
09/12/2021 Essity rimane a Porcari e Collodi
09/12/2021 Un fine settimana di eventi natalizi ad Altopascio ...
09/12/2021 La viabilità a Marlia
09/12/2021 Le Variazioni enigmatiche di Schmitt e il classico ...
07/12/2021 Nasce a Altopascio lo Sportello Avviamento all'Imp ...
07/12/2021 Inizia nel modo giusto l'amministrazione D'Ambrosi ...
(Ricevuto 1 commenti)
04/12/2021 Variazioni di bIlancio: quasi due milioni per oper ...
03/12/2021 È Andrea Gioffredi il nuovo segretario del circolo ...
03/12/2021 A PORCARI SI ACCENDE IL NATALE
03/12/2021 Porcari. Un dicembre di musica, teatro e spettacol ...
03/12/2021 Altopascio: Via Romana Vecchia finalmente illumina ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it