Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 23 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Ci ha lasciato Marco Minucciani artista lucchese

Un ricordo dell'artista

........................
Nell’esperienza artistica di Marco Minucciani, oltre alla molteplicità dei temi ispiratori, sorprende, innanzitutto, la straordinaria propensione a intercettare l’infinità varietà delle forme, la gamma inesauribile dei colori, l’illimitata disponibilità dei materiali, le ricchissime possibilità offerte dai differenti accostamenti… Ovvero, lo spettacolo della vita nella sua perpetua ridefinizione, nel suo rinnovarsi in modo sempre originale, nuovo, singolare.

E Marco Minucciani ha la sensibilità – acutissima - e le tecniche - raffinate - per cogliere, rielaborare e riesprimere, nella sua personalissima maniera, il senso profondo del mutamento, della trasformazione, della palingenesi di cui tutti noi siamo attori e spettatori, protagonisti e semplici comprimari. In questo lo aiuta una formidabile vitalità, esistenziale prima ancora che estetica: un’entusiastica energia che lo ha portato per lunghi anni a viaggiare in Europa, America Latina e Asia, inanellando esperienze e raccogliendo suggestioni che ritroviamo puntualmente in tutta la sua opera: nella grafica, nelle tele, negli inconsueti, bizzarri, ‘oggetti’ tra pittura e scultura che costituiscono gran parte dell’ultima fase dell’artista lucchese.

Motivo ricorrente della sua produzione una fortissima tensione emotiva, un’urgenza assoluta di comunicazione che trova agilmente la strada di un linguaggio pittorico denso di colori marcati: i suoi rossi, i blu, i gialli, il suo nero realizzano sperimentazioni cromatiche godibilissime all’occhio e di pregevole fattura strutturale. La sua tavolozza è quella degli stati d’animo e delle passioni, la sua ricerca muove alla scoperta delle copiose risorse offerte dalla costruttività del colore e della incisività del segno. Ed è con questi mezzi che Marco Minucciani indaga, nei modi di un erotismo insieme curioso e prorompente, la figura femminile: quella formosa, opulenta, dai fianchi generosi e i seni abbondanti, benigna dispensatrice di vita, piacere, cibo… Oppure, pone al centro della sua attenzione animali a densissima valenza simbolica come il toro o l’elefante: ‘bestia altera’, sintesi della irrefrenabile, indomabile, forza creatrice il primo, raffigurazione della struttura del cosmo il secondo, significativo di un’idea di pace, stabilità, forza, prosperità...

Eccole le polarità lungo cui si muovono le linee di forza dell’ispirazione di questo appartato pittore, e non solo, toscano: l’ansia di vita che ‘rugge dentro’ e il desiderio della serenità, l’esaltazione delle emozioni e la ricerca, faticosa, dell’armonia con se stesso e con gli altri. Una condizione umana ancora contraddittoria, ancora in gran parte irrisolta, ma feconda. Sì, perché questo magma ribollente degli impulsi, degli slanci, dei sogni Minucciani ha saputo dominarlo e tradurlo in un alfabeto espressivo singolare e perennemente in trasformazione: recentissima, per esempio, la modalità compositiva che vede l’impiego intrecciato di smalti e materiali poveri, quasi ‘di riporto’ per la costruzione di oggetti fantastici a metà tra la vita quotidiana e il sogno: bizzarre sedie tagliate a metà; specchi capricciosi nel loro decorativismo assoluto; stravaganti, e inquietanti, manichini; estrose chitarre, strampalati attaccapanni… E, last but not least, le complesse figure realizzate in lamiera, tagliando, forzando, comprimendo la materia difficile e ribelle fino a costringerla in sofferte figure antropomorfe.

Nessuna metafora migliore di questa per raccontare Marco Minucciani e il suo lavoro.



Marco Minucciani è nato a Lucca il 24 ottobre 1964.

Ha frequentato l’Istituto d’Arte “A. Passaglia”, partecipando già in questa fase aurorale alle prime mostre collettive. Apprezzato ritrattista, ha esposto con successo a Lucca e Firenze e lavorato su commissione ad alcune decorazioni figurate in numerosi locali della sua città. Poi, i viaggi: prima in Europa, in particolare Olanda e Spagna, quindi l’America Latina (Brasile, Colombia, Venezuela) e l’Asia (Thailandia, Nepal, India). Nei suoi rari rientri in Italia ha vissuto e lavorato soprattutto a Firenze dove presso privati si può ritrovare gran parte della produzione artistica di questo periodo.

Anonimo - inviato in data 17/11/2021 alle ore 11.10.12 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
COMMENTI
- Un sentito grazie - da Anonimo - inviato in data 21/11/2021 alle ore 17.30.41
Ciao, vorrei sapere chi ha scritto l'articolo perché noi, la famiglia, ci farebbe davvero piacere ringraziarlo di persona.

Grazie


---------------------------------------
- I misteriosi manichini di Marco Minucciani - da Anonimo - inviato in data 18/11/2021 alle ore 19.05.43
LUCCA: PITTURA: I misteriosi manichini di Marco Minucciani

Sabato 6 ottobre 2012, alle ore 18,00, presso il Bar “Girovita”, Piazza Antelminelli, 2, Lucca, inaugurazione della mostra

Le polarità lungo cui si muovono le linee di forza dell’ispirazione di Marco Minucciani sono l’ansia di vita che ‘rugge dentro’ e il desiderio della serenità, l’esaltazione delle emozioni e la ricerca, faticosa, dell’armonia con se stesso e con gli altri. Una condizione umana ancora contraddittoria, ancora in gran parte irrisolta, ma feconda. Sì, perché questo magma ribollente degli impulsi, degli slanci, dei sogni Minucciani ha saputo dominarlo e tradurlo in un alfabeto espressivo singolare e perennemente in trasformazione. Recentissima, per esempio, la modalità compositiva che vede l’impiego intrecciato di smalti e materiali poveri, quasi ‘di riporto’ per la costruzione di oggetti fantastici a metà tra la vita quotidiana e il sogno: bizzarre sedie tagliate a metà; specchi capricciosi nel loro decorativismo assoluto; estrose chitarre; strampalati attaccapanni; complesse figure realizzate in lamiera, tagliando, forzando, comprimendo la materia difficile e ribelle fino a costringerla in sofferte figure antropomorfe.

E soprattutto stravaganti, enigmatici, inquietanti, i manichini. Strane creature che, come sosteneva Giorgio De Chirico, uno tra i grandi artisti del secolo scorso, “sono condannate all’immobilità, oggetti senz’anima che tuttavia possono dare vita a emozioni” oscure e sottili, indecifrabili e sospese.

Marco Minucciani è nato a Lucca il 24 ottobre 1964.
Ha frequentato l’Istituto d’Arte “A. Passaglia”, partecipando già in questa fase aurorale alle prime mostre collettive. Apprezzato ritrattista, ha esposto con successo a Lucca e Firenze e lavorato su commissione ad alcune decorazioni figurate in numerosi locali della sua città. Poi, i viaggi: prima in Europa, in particolare Olanda e Spagna, quindi l’America Latina (Brasile, Colombia, Venezuela) e l’Asia (Thailandia, Nepal, India). Nei rari rientri in Italia ha vissuto e lavorato soprattutto a Firenze dove presso collezionisti privati si può ritrovare gran parte della sua produzione artistica.


---------------------------------------
Gli altri post della sezione : Necrologi

STAMANI ALLE 2,30 SI E' SPENTO ALFIO C ..

STAMANI ALLE 2,30 SI E' SPENTO ALFIO CASTIGLIONI, STORICO TI.......
Redazione - inviato in data 13/05/2022 alle ore 18.16.36

Scomparsa di Luca Boschi

Il ricordo sentito di tutto lo staff di Lucca Comics and Gam.......
Redazione - inviato in data 03/05/2022 alle ore 20.12.45

Lucca Comics & Games saluta Neal Adams

Il disegnatore appena scomparso era stato al Festival nel 20.......
Redazione - inviato in data 30/04/2022 alle ore 13.30.51

Ringraziamento da parte della famiglia ..

Inviamo qui di seguito il ringraziamento da parte della fami.......
Redazione - inviato in data 17/03/2022 alle ore 19.14.15 (Ricevuto 1 commenti)

Muore improvvisamente la madre del pre ..

CORDOGLIO CNA Muore improvvisamente la madre del preside.......
Redazione - inviato in data 07/03/2022 alle ore 12.45.52

Si è spento a 76 anni Saverio Giorgett ..

Si è spento a 76 anni nella sua casa a San Cassiano a Vico. .......
Anonimo - inviato in data 05/03/2022 alle ore 12.17.56 (Ricevuto 1 commenti)

Il cordoglio della Filarmonica di San ..

Il cordoglio della Filarmonica di San Gennaro per la scompar.......
Redazione - inviato in data 27/02/2022 alle ore 18.03.30

la scomparsa di Gaetano Giani Luporini

la scomparsa di Gaetano Giani Luporini crea un grande vuoto .......
Redazione - inviato in data 27/02/2022 alle ore 13.08.49 (Ricevuto 1 commenti)

Lutto alla Fondazione Ragghianti per l ..

Lutto alla Fondazione Ragghianti di Lucca per la morte della.......
Redazione - inviato in data 28/01/2022 alle ore 19.45.02 (Ricevuto 1 commenti)

Ciao Argentina

Per sempre nei miei ricordi così  come negli ultimi anni  qu.......
Anonimo - inviato in data 15/01/2022 alle ore 21.17.13

Ciao Paolo ....

ti ricorderemo così com'eri negli anni più belli della nostr.......
Redazione - inviato in data 27/12/2021 alle ore 19.22.59

L'ASSOCIAZIONE CASTANICOLTORI DELLA LU ..

L'Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia esprime le.......
Anonimo - inviato in data 18/12/2021 alle ore 4.56.55

Profondo cordoglio per la scomparsa di ..

LUCCA CREA E LUCCA COMICS & GAMES Profondo cordoglio.......
Redazione - inviato in data 08/12/2021 alle ore 16.05.10

La scomparsa della madre di Lucia Corrieri Puliti

Il cordoglio di Fondazione Crl e Fondazione per la Coesione Sociale Lucca, 5 dicembre 202.......
Redazione - inviato in data 05/12/2021 alle ore 12.14.20

In ricordo della maestra Tiziana Bianc ..

Gli alunni, i colleghi, tutto il personale della scuola e l.......
Redazione - inviato in data 12/11/2021 alle ore 15.09.50

David Agnesi: I funerali si tengono do ..

E’ morto sul colpo per le gravissime lesioni riportate nell’.......
Anonimo - inviato in data 30/10/2021 alle ore 19.07.14

Morto Gabriele Mandoli - ringraziament ..

E’ morto il geometra Gabriele Mandoli che era conosciuto anc.......
Redazione - inviato in data 28/10/2021 alle ore 12.56.18

MORTO INFERMIERE SAN LUCA DI 53 ANNI N ..

SE MUORE UN MEDICO, UN AMMINISTRATIVO, LA ASL FA LE DOVEROSE.......
Anonimo - inviato in data 25/10/2021 alle ore 22.27.15 (Ricevuto 6 commenti)

La Cattiva Compagnia annuncia la scom ..

La Cattiva Compagnia Teatro saluta il presidente Giovanni Fe.......
Redazione - inviato in data 25/10/2021 alle ore 18.51.58

Coldiretti piange Alfredo Ceragioli, v ..

Coldiretti piange Alfredo Ceragioli. La notizia improvvisa .......
Redazione - inviato in data 21/10/2021 alle ore 10.42.22

Funzione Pubblica Cgil Lucca per ricordare Giovanna Colombini

Funzione Pubblica Cgil Lucca per ricordare Giovanna Colombini, l’infermiera morta ieri dopo essere s.......
Redazione - inviato in data 30/09/2021 alle ore 18.06.05

Ciao Ruggero

Guascone, colto, attento alla vita che scorreva attorno a lu.......
Anonimo - inviato in data 03/09/2021 alle ore 16.38.55

È morto Gino Strada

È morto Gino Strada, l'uomo di Pace, l'uomo che più di tutti.......
Redazione - inviato in data 13/08/2021 alle ore 15.43.33

Il cordoglio di Confindustria Toscana ..

Con la scomparsa di Aldo Chelini Lucca perde un imprenditore.......
Redazione - inviato in data 27/07/2021 alle ore 17.57.40

L scomparsa del compagno socialista Av ..

La Federazione provinciale del Partito Socialista di Lucca ,.......
Redazione - inviato in data 10/07/2021 alle ore 10.29.05

è deceduto presso la sua residenza di ..

Il giorno 7 luglio è deceduto presso la sua residenza di Arl.......
Redazione - inviato in data 08/07/2021 alle ore 18.33.24

Il Ringraziamento della famiglia di Ma ..

Desideriamo ringraziare tutti. Ovviamente sapevamo che tante.......
Redazione - inviato in data 02/07/2021 alle ore 14.56.19 (Ricevuto 1 commenti)

Cordoglio Clip Comunicare per la scomp ..

Siamo ancora frastornati nel renderci conto che Marcello ci .......
Redazione - inviato in data 01/07/2021 alle ore 18.45.29

01/07/2021 In memoria di Marcello Petrozziello
30/06/2021 Addio a Petrozziello, Mallegni (FI): “ Totale vici...
30/06/2021 Lutto di SìAmoLucca e Remo Santini per la morte di...
30/06/2021 Lucca Film Festival, cordoglio per la scomparsa di...
30/06/2021 Marcello Petrozziello è morto
28/06/2021 La scomparsa di Giorgio Michelotti.
23/06/2021 Marco Pagliai
10/06/2021 Grave lutto per lo SPI CGIL della provincia di Luc...
06/06/2021 Ciao Alberto
23/05/2021 Passaggio all'Oriente Eterno di Giorgio Serafini
19/05/2021 Scomparsa Nedo Poli, il cordoglio del sindaco di C...
15/05/2021 Con grande rammarico ci ha lasciato un amico, un p...
28/04/2021 Morto per Covid ex dirigente Polizia stradale di L...
15/04/2021 FBML - cordoglio per la scomparsa del professor Fr...
07/04/2021 Addio a Davini
06/04/2021 La scomparsa di Roberto Davini
06/04/2021 Oh Roberto, ma che mi fai !!
17/03/2021 Lucca Crea. Cordoglio per il sindaco Mauro Favilla
17/03/2021 Cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaco Mauro F...
16/03/2021 la scomparsa del Sindaco Mauro Favilla
(Ricevuto 2 commenti)
16/03/2021 Mallegni e Marchetti ricordano Mauro Favilla “Un s...
(Ricevuto 1 commenti)
16/03/2021 Morte Mauro Favilla, Fantozzi (Fdi): “Ha guidato L...
16/03/2021 Mauro Favilla
16/03/2021 SiAmoLucca: 'Addio a Favilla, un signore della pol...
(Ricevuto 1 commenti)
01/03/2021 Fondazione Banca del Monte di Lucca. Cordoglio per...
01/03/2021 In Ricordo del Prof. Vincenzo Placido
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2021 SiAmoLucca: 'Con la morte di Placido, Lucca perde ...
28/02/2021 La scomparsa di Vincenzo Placido, un politico d’al...
28/02/2021 E''deceduto Gian Pietro Vitelli,ex infermiere, cad...
27/02/2021 UN PROFONDO DOLORE PER LA PERDITA DI MIO FRATELLO ...
11/02/2021 Si è spento Dante Sergio Pacini. Un pilastro della...
21/01/2021 CGIL incidente sul lavoro Camporgiano
21/01/2021 CGIL incidente sul lavoro Camporgiano
12/01/2021 I COBAS sulla scomparsa della collaboratrice scola...
(Ricevuto 2 commenti)
07/01/2021 SìAmoLucca: 'Addio dj Cioni, mito popolare che ha ...
(Ricevuto 5 commenti)
05/01/2021 Scompare per covid l’artigiano Giorgio Giorgi
31/12/2020 Condoglianze Cna al Prefetto di Lucca
25/11/2020 La partigiana Nara Marchetti ci ha lasciato.
(Ricevuto 1 commenti)
23/11/2020 Lucca, la scomparsa di Alastair Murdoch, storico D...
21/11/2020 In ricordo di Andrea
20/11/2020 Donazione in Memoria di Massimo Matteoni
17/11/2020 Addio a Cerasa, il fondatore delle Stalle a Guamo
17/11/2020 Lutto per la scomparsa di Loretta Bianucci, madre ...
14/11/2020 Lucca Film Festival, cordoglio per la scomparsa de ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/11/2020 Giancarlo Ragnetti
08/11/2020 Il ricordo di Fabio Perini per Giancarlo Ragnetti
30/10/2020 La cronaca di oggi ci annuncia l'ennesima vittima ...
(Ricevuto 2 commenti)
02/08/2020 Scomparsa Giulio Lazzarini - il cordoglio di FBML, ...
06/07/2020 Ricordo del Maestro Ennio Morricone
26/06/2020 Se ne va Renato Fruzzetti, uno dei fondatori del R ...
01/06/2020 Cordoglio CNA per la scomparsa di Guerrieri
31/05/2020 Cordoglio della Camera di Commercio di Lucca per l ...
31/05/2020 SiAmoLucca:'Morte di Guerrieri: immensa perdita'
31/05/2020 Cordoglio della Banca del Monte di Lucca e della F ...
31/05/2020 Claudio Guerrieri
30/05/2020 Lucca Comics & Games cordoglio per la scomparsa de ...
(Ricevuto 1 commenti)
14/05/2020 La Lucchese 1905 piange la scomparsa dello storico ...
10/05/2020 Cordoglio della Fondazione Giuseppe Pera per la sc ...
26/04/2020 Scomparso per il Covid 19 Alfredo Marchetti dirige ...
01/04/2020 La scomparsa di Edo Puccetti, il ricordo di Giulio ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/04/2020 Anche Edo Puccetti ci ha lasciato....
26/03/2020 Grave lutto nella Filarmonica Gaetano Luporini di ...
12/03/2020 Ci lascia Elena Papeschi, pianista lucchese di gra ...
(Ricevuto 4 commenti)
27/02/2020 Cordoglio a Montecarlo per la scomparsa del Cav. A ...
25/02/2020 CONFINDUSTRIA Il Presidente Giulio Grossi ricorda ...
21/02/2020 Il ringraziamento dei familiari di Luigi Giovanni ...
13/02/2020 Cordoglio della Fondazione Giuseppe Pera per la sc ...
(Ricevuto 2 commenti)
25/12/2019 Caro Ansano,
(Ricevuto 1 commenti)
22/12/2019 La scomparsa di Leonardo Ghivizzani nel ricordo d ...
22/12/2019 La scomparsa di Leonardo Ghivizzani nel ricordo d ...
13/12/2019 Santa Lucia
11/12/2019 Condoglianze per Don Diomede
11/12/2019 LUTTO IN CASA BERTOCCHINI
10/12/2019 La scomparsa di don Diomede
06/12/2019 Associazione Luccasenzabarriere piange la scompars ...
02/12/2019 Claudio Riccardi.
02/12/2019 Cordoglio per la morte di Claudio Riccardi
01/12/2019 Ciao Claudio
08/11/2019 la scomparsa di Domenico Ragone
16/09/2019 Confindustria Toscana Nord rende omaggio a Antonio ...
23/08/2019 SANTA MESSA IN MEMORIA DI ORIANO FRANCESCHINI
18/08/2019 Cordoglio CNA per la scomparsa di Arnaldo Galli
15/08/2019 Per il decesso di Walter Ramacciotti presidente on ...
14/08/2019 La scomparsa di Walter Ramacciotti
(Ricevuto 5 commenti)
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it