Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 23 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Piano integrato del Parco.

La soddisfazione del Presidente Putamorsi: “E’ il primo Piano da quando è nato il Parco.”


Nella riunione di lunedì 29 novembre il Consiglio Direttivo del Parco delle Alpi Apuane ha approvato la proposta del nuovo Piano integrato del Parco. Dopo un iter lungo due anni fatto di studi, riunioni, incontri, assemblee è stato licenziato il documento che, per la prima volta, pianifica il futuro dell’area protetta e delle sue aree estrattive. “E’ un atto storico – afferma il Presidente del Parco Alberto Putamorsi e responsabile unico del procedimento – Il progetto di Piano integrato votato lunedì è il primo documento di questo tipo che vede la luce da quando, nel 1997, è nato il Parco delle Alpi Apuane. Per la precisione il primo e fino ad oggi unico Piano venne approvato nel 2018. Oggi però il Piano affronta anche la parte socio-economica e l’annosa questione delle aree estrattive: per questo è un’occasione storica. E siamo i primi in Toscana ad avere un nuovo piano integrato”.



Otto cave chiuse, riduzione area destinata all’estrazione di circa il 58%, nessun arretramento dell’area parco che anzi, rispetto al Piano vigente, avanza di oltre 10 chilometri quadrati, maggiore attenzione con nuove opportunità per le frazioni e le attività che si trovano dentro l’area protetta: sono queste i traguardi principali di un Piano che ha dovuto prendere in considerazione i molteplici aspetti che caratterizzano un territorio complesso e variegato come quello delle Apuane, dove l’area protetta, suo malgrado, da millenni, è costretta a convivere con le attività estrattive.



“Premettendo che quanto si scava è stabilito dalla Regione e al Parco rimane solo la scelta di definire dove – spiega Putamorsi - Siamo partiti da alcune irrinunciabili priorità. La prima è stata quella di definire uno studio capillare e puntuale delle interconnessioni esistenti tra l’escavazione e la falda acquifera sotto le Alpi Apuane. L’intendimento è stata la massima tutela della falda sotto le Apuane, che rappresenta la riserva più ampia di acqua dolce dell’Italia centrale. La seconda priorità era la riduzione della superficie delle aree estrattive di almeno il 30%, siamo arrivati quasi al doppio. Ma – ci tiene a precisare Putamorsi – nel Piano le chiusure sono state ragionate e non burocratiche in un difficile equilibrio tra ambiente e lavoro. Su alcune questioni, emblematico il caso della Focolaccia, non abbiamo ceduto e non permetteremo l’escavazione né sul versante massese né su quello della Garfagnana.”



Chiusure ragionate.

Oltre alla riduzione dell’area destinata all’estrazione, il Piano ha previsto la chiusura di 8 cave che si trovano nell’area contigua del Parco. Ma il Presidente ci tiene a precisare che si è disposta la chiusura solo delle attività impattanti senza nessuna azione punitiva nei confronti del marmo e di chi ci lavora. Le otto cave che andranno a chiusura (le autorizzazionii in essere rimarranno tali fino al termine previsto poi non verranno rinnovate) sono:

A Vagli: cava Borrella, il bacino di Colubraia (dove si trovano due cave: Colubraia e Colubraia Formignacola). La chiusura delle cava Colubraia comporta la completa chiusura dell’intero bacino che si trova sul versante del monte Tambura dove si sviluppa la via Vandelli, non consentendo più l’escavazione su quel versante.

A Massa e Minucciano: la Focolaccia zona Minucciano e cancellazione aree estrattive zona Massa. Qui verrà chiusa anche la cava Valsora;

A Casola: la cava Col Pelato e la cava Poggio di Sante;

A Seravezza: la cava Buca;



“A fronte di queste chiusure – spiega Putamorsi - nell’ottica di un’attività di escavazione minore e di maggiore qualità la proposta del Piano ha tenuto conto di siti rilevanti sotto il profilo giacimentologico, ma non impattanti sotto il profilo ambientale. In questo senso – spiega - il Piano individua, a Vagli, una piccola nuova area estrattiva in corrispondenza della vecchia cava Piazza d’Armi, ma a prelievo contingentato e in galleria. Mentre a Fivizzano, si prevede l’attivazione di cava Peghni, anche in questo caso a prelievo contingentato e in galleria. A fronte di chiusura di siti di cava oggi autorizzati con quantitativi illimitati e a cielo aperto, si prevedono con il Piano, quindi, quantitativi ridotti, di qualità sotto l’aspetto giacimentologico e completamente in galleria”.





Un anno e mezzo di studio da un team di professionisti

Il nuovo Piano integrato è stato redatto da un team qualificato di professionisti (architetti, geologi, zoologi, botanici, agronomi, esperti in ecologia, chimici, esperti agronomi, esperto pian. territoriale paesaggistica, esperti forestali) scelto con un bando pubblico, che ha collaborato con gli uffici tecnici del Parco. E’ stato impiegato un anno e mezzo per raccogliere dati, informazioni e documenti studiando e indagando palmo a palmo tutto il territorio del parco. Sono stati chiesti dati e informazioni ai comuni per definire un quadro completo che si è composto anche grazie al contributo degli incontri partecipativi. Alla fine di questo iter, il 22 luglio 2021, il gruppo di lavoro ha consegnato al Parco la proposta. “Avremmo potuto approvarla e inviarla direttamente alla Comunità di Parco per il parere e poi alla Regione, come prevede la legge – spiega Putamorsi -. Tuttavia, considerata la complessità del tema, abbiamo voluto mettere in campo un coinvolgimento ulteriore attraverso riunioni con i sindaci di tutti i comuni interessati. E’ stata una mia scelta perché la condivisione fosse massima. Del resto – ribadisce Putamorsi – sono i sindaci della Comunità di Parco che sono i massimi rappresentanti dei loro territori.”





Iter cominciato nel 2019

L’iter è stato lungo e pieno di passaggi. E’ stato avviato nel luglio 2019, quando, con la delibera n.15 del 18 luglio il Consiglio direttivo del Parco delle Apuane ha approvato i documenti necessari per l’avvio del procedimento del Piano integrato per il Parco (Informativa preliminare, Relazione di avvio del procedimento; Documento preliminare di V.A.S.).



Percorso partecipativo

Il 3 febbraio 2020 si è svolta la prima riunione del percorso partecipativo del Piano integrato per il Parco alla presenza del Garante regionale per l’Informazione e l’ente Parco Francesca De Sanctis Garante regionale per dell’informazione e della partecipazione nel governo del territorio.

Il percorso di partecipazione e ascolto è stato lungo e ha previsto sei incontri partecipativi con associazioni di categoria, professionisti, associazioni ambientaliste, cittadini e tutti gli stakeholders. Ognuno ha detto la sua, nessuno è stato estromesso. Tutte le date sono state adeguatamente pubblicizzate sul sito del Garante regionale secondo un calendario reso pubblico. “Nel frattempo – riferisce Putamorsi - siamo stati aperti al dialogo e al confronto anche con tutte le associazioni che hanno chiesto un incontro per approfondire, chiarire, scambiare dati e informazioni. Anche se - e mi preme evidenziarlo – questo è un atto di pianificazione, come un Piano urbanistico, che non deve essere né concertato né ufficializzato”.



Prossime tappe

Il Consiglio Direttivo lunedì 29 novembre 2021 ha approvato la proposta del Piano integrato per il Parco. Il r.u.o. (responsabilòe unico del procedimento) invierà formalmente tutto il materiale al Comitato Scientifico e alla Comunità di Parco, che esprimono, entrambi, pareri obbligatori ma non vincolanti. Hanno 45 giorni di tempo per farlo. Poi il documento torna al Consiglio Direttivo che dovrà approvare la proposta definitivamente. A quel punto il rup invierà la proposta alla Regione che dovrà adottare il Piano. L’iter è lo stesso di un piano urbanistico: dopo l’adozione il Piano verrà pubblicato, si aprirà la fase delle osservazioni che saranno contro dedotte e, alla fine, è prevista la definitiva approvazione da parte del Consiglio Regionale.

Redazione - inviato in data 30/11/2021 alle ore 16.07.59 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Garfagnana

STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO

ANGSA Nazionale (Associazione Italiana Genitori Soggetti Aut.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.30.22

Il nuovo Questore di Lucca ha incontra ..

Il nuovo Questore di Lucca Dario Sallustio ha incontrato i .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.18.51

Unione Comuni Garfagnana: Grande succe ..

Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il corso di ba.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.00.07

In Garfagnana la montagna si racconta ..

In Garfagnana la montagna si racconta a fumetti: .......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 19.47.04

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE. DUE GIORNI DA NON PERDERE: 2.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.31.59

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.13

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.06

festa parchi 2022 appuntamento venerdi ..

Ritorna l’iniziativa di wild food foraging durante la “Festa.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 18.58.30

L'organo del duomo di Castelnuovo torn ..

Musiche di Vierne eseguite dal giovanissimo Niccolò Bartolin.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 14.58.53

28 e 29 MAGGIO: IL WEEKEND PIÙ FURIOSO ..

Ariosto ritorna nelle Terre Furiose di Garfagnana con inedit.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 14.50.55

IL PRIMO MAGGIO A CASTELNUOVO DI GARFA ..

Ieri primo maggio Festa dei lavoratori si è svolto un signif.......
Redazione - inviato in data 02/05/2022 alle ore 19.03.05

Una visita e doni per i bimbi ucraini di Fosciandora

Va avanti il progetto di accoglienza nel piccolo comune della Garfagnana, grazie all’impegno delle M.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.50.09

“E se fossimo noi le Alpi Apuane?”

Il nuovo progetto di comunicazione firmato Garfagnanadream.i.......
Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 15.44.30

“TERRE FURIOSE” INCONTRI SULL’IMMAGINA ..

APPUNTAMENTO CON ADRIAN FARTADE: Il PIÙ CREATIVO DEI DIVU.......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 10.26.30 (Ricevuto 1 commenti)

La stagione di promozione dell’Ambito ..

La stagione di promozione dell’Ambito Turistico Garfagnana V.......
Redazione - inviato in data 14/04/2022 alle ore 15.13.21

Servizio della Polizia Locale dell’Uni ..

Servizio della Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana:.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 10.29.02

SERGIO MARCHETTI TESTIMONIANZE E RICOR ..

Il Partito Socialista della Provincia di Lucca insieme ai fa.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 11.23.14

GIORNATA IN RICORDO DI AGOSTINO LANDI.

Sabato 9 Aprile alle ore 10,00 , presso la sede del Comune di Vagli di Sotto, il Partito Socialista .......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 16.54.26

Garfagnana Capitale delle Erbe Spontan ..

Con Selvaggia, la prima e unica manifestazione italiana comp.......
Redazione - inviato in data 06/04/2022 alle ore 15.49.20

Mont’Alfonso sotto le stelle 2022

Musica, teatro e incontri nei magnifici scenari delle Alpi A.......
Redazione - inviato in data 01/04/2022 alle ore 19.08.26 (Ricevuto 1 commenti)

Proroga del divieto di abbruciamento d ..

Proroga del divieto di abbruciamento dei residui vegetali, a.......
Redazione - inviato in data 25/03/2022 alle ore 12.29.54

Ludovico Einaudi primo nome di Mont’Al ..

Il pianista e compositore in concerto giovedì 28 luglio all’.......
Redazione - inviato in data 24/03/2022 alle ore 12.20.50

Licia Colò in Garfagnana con la trasmi ..

Licia Colò in Garfagnana con la trasmissione EDEN, un pianet.......
Redazione - inviato in data 23/03/2022 alle ore 14.37.40 (Ricevuto 2 commenti)

UN FORNO PER LA ONLUS “IL SOGNO” DI CA ..

Il Rotary Club di Lucca ha donato un forno per la produzione.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.47.30 (Ricevuto 1 commenti)

La nuova stagione di promozione dell’’ ..

La nuova stagione di promozione dell’’Ambito Turistico Garfa.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.28.34 (Ricevuto 2 commenti)

Terre Furiose: il primo incontro con l ..

Tra i protagonisti: Adrian Fartade, Franco Cardini, Lina Bol.......
Redazione - inviato in data 18/03/2022 alle ore 15.08.52

Il Consiglio Direttivo licenzia il Pia ..

Si chiude la prima fase del lungo iter Il Presid.......
Redazione - inviato in data 16/03/2022 alle ore 14.42.20

Manutenzione dei sentieri e segnaletic ..

Sentieri sicuri e ben segnalati, aggiornamento costante sull.......
Redazione - inviato in data 15/03/2022 alle ore 12.47.23

14/03/2022 Tornei e gare a squadre: TC Garfagnana protagonist...
10/03/2022 Ariosto: ritorno in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Ariosto: ritorno in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 Nuovi incontri di Toscana Promozione Turistica per...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Conflitto Ucraina - Documento a firma dei Sindaci ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2022 Gli atleti del G.S. Orecchiella brillano a Carrara
25/02/2022 CAMPORGIANO IN FASE CONCLUSIVA I LAVORI DI POTENZI...
25/02/2022 Il Parco approva la graduatoria dell’Offerta didat...
17/02/2022 Terre Furiose
14/02/2022 Castelnuovo Garfagnana. il primo ed unico agrinido...
06/02/2022 Eccezionale GS Orecchiella Garfagnana 6° posto as...
03/02/2022 ingenere
01/02/2022 Finale stregata per il TC GARFAGNANA
31/01/2022 “TERRE FURIOSE”. ARIOSTO: RITORNO IN GARFAGNANA
21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
13/01/2022 Il ruolo del lupo per l’ecosistema nelle Alpi Apua...
(Ricevuto 3 commenti)
06/01/2022 Pillole di storia garfagnina - alla ricerca del te...
(Ricevuto 1 commenti)
05/01/2022 Dallo spaccio del pastore alla bottega del Parco
(Ricevuto 2 commenti)
30/12/2021 Il bilancio del Presidente Andrea Tagliasacchi e g...
29/12/2021 “Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps Star Awards 20...
17/12/2021 Incontro con il nuovo Comandante provinciale Guard...
07/12/2021 IMPRESE ROSA AL FIANCO CENTRO ANTIVIOLENZA “NON TI...
06/12/2021 I sindaci della Garfagnana incontrano incontrano l...
03/12/2021 Progetto ParcoAppennino nel Mondo: Laura Escalada ...
03/12/2021 Unione Comuni Garfagnana modello per la salvaguard...
30/11/2021 Limitato 3.4: ancora una vittoria. Quarta categori...
26/11/2021 SALVARE LE ALPI APUANE! 
22/11/2021 TRE VITTORIE PER IL TC GARFAGNANA
17/11/2021 SERVIZIO RAI 1 SU FUNGO PORCINO DELLA GARFAGNANA
17/11/2021 Torna l’Offerta didattica ed educativa del Parco d...
10/11/2021 Tennis Club Garfagnana: iniziano i campionati
05/11/2021 TENNIS CLUB GARFAGNANA: Al via la stagione di torn...
25/10/2021 Sistema Garfagnana: innovazione verso la trasforma...
19/10/2021 Poste Italiane: installato a Piazza al Serchio il ...
16/10/2021 Gramolazzo: domani edizione speciale di “Camminar ...
15/10/2021 la Vice Presidente della Regione Toscana Stefania ...
14/10/2021 Ristori Neve, La soddisfazione di Mario Puppa (PD)
14/10/2021 i cinghiali si mangiano l’ultima vendemmia della T...
(Ricevuto 2 commenti)
12/10/2021 Unione Comuni Garfagnana e Soccorso Alpino e Spele...
12/10/2021 GIovani voci in lockdown raccolta di pensieri, emo...
11/10/2021 Malore in casa trovato morto a 58 anni Luca Chieri...
(Ricevuto 1 commenti)
11/10/2021 Garfagnana: ricerca funghi può essere fatale, il d...
27/09/2021 un weekend dedicato alla promozione Autunno Slow i ...
23/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
18/09/2021 “Bartolomeo Valdrighi: un protagonista del riformi ...
16/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
14/09/2021 Il gruppo di minoranza “Alternativa e Costituzione ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/09/2021 Come ricevere l’Acqua del Parco
21/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
19/08/2021 Carta bianca a Marco Masini, a Mont’Alfonso sotto ...
18/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
18/08/2021 “Negli archivi dell’ “ALPINA” non solo musica per ...
17/08/2021 “BERGIOLA: Il paese riscoperto. tracce di storia e ...
16/08/2021 Il rap è d'autore, Willie Peyote al festival Mont’ ...
13/08/2021 Ancora iniziative per vivere l’area protetta
11/08/2021 Giovanni Allevi tra parole e musica a Mont’Alfonso ...
11/08/2021 L’Unione Comuni Garfagnana ricorda l'operato del M ...
11/08/2021 Festival Piazzolla 2021 a Villa Collemandina
11/08/2021 Iolanda Turriani correra’ per il centrodestra alle ...
10/08/2021 Roberto Cacciapaglia, concerto all’alba nel cuore ...
07/08/2021 Niccolò Fabi a Mont’Alfonso sotto le stelle
06/08/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
05/08/2021 'Cappuccetto Rozzo Reloaded' a Mont’Alfonso sotto ...
05/08/2021 Green pass e tamponi rapidi eseguiti sul momento ...
02/08/2021 Tra Piazzola e Puccini: l'omaggio del Diffusion Br ...
02/08/2021 GIANNA NANNINI al festival Mont’Alfonso sotto le s ...
31/07/2021 Mont’Alfonso sotto le stelle 2021
30/07/2021 Sei un mito! Max Pezzali alla Fortezza di Mont’Al ...
28/07/2021 Al via il festival Mont’Alfonso sotto le stelle, a ...
27/07/2021 Scopri la Garfagnana su Wikiloc
26/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO. I nuovi appuntamenti della set ...
24/07/2021 Spostato al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garf. 'V ...
23/07/2021 Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molaz ...
19/07/2021 Da domani: LORENZO BAGLIONI/FLAVIO BOLTRO/FABIO GE ...
17/07/2021 Formazione per il turismo in Garfagnana, si interp ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/07/2021 ETNOJAZZ: l’Esperando Trio arriva alla rocca di Tr ...
13/07/2021 VII Convegno “Maria Ansaldi” a Bosa di Careggine
13/07/2021 CARLO COTTARELLI a VIVERE CASTELNUOVO
12/07/2021 Smarrite a Castelnuovo Garfagnana 9/7/21
12/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo: Piazzolla torna a Massa ...
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
09/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
07/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO. Incontro con EMANUELE TREVI
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it