Il Partito Comunista dei Lavoratori Versilia Lucca dà il pieno sostegno agli studenti ed alle studentesse del Liceo Artistico Stagi di Pietrasanta per quanto riguarda la protesta, sfociata poi in occupazione del Liceo stesso.
Siamo completamente d’accordo con voi e ci stupiscono le prese di posizione di taluni che affermano: “la protesta è giusta ma il modo è sbagliato”.
Spieghino, quindi, lor signori, qual’è il metodo giusto in un Paese che non ti ascolta.
Che non ascolta il pensiero critico di una generazione che combatte, a differenza di voi e delle istituzioni, per un futuro migliore, per l’ambiente, per un lavoro degno di essere chiamato tale, senza rischiare di morire nel crollo di una scuola o in un incidente sul lavoro, per non piangere, come voi, lacrime di coccodrillo se dovesse succedere qualcosa di irreparabile.
L’occupazione della scuola non solo è una forma di protesta civile, pacifica e democratica (chi vuole seguire le lezioni lo può fare) ma è soprattutto “educazione civile”.
Insegniamo ai giovani a ribellarsi a ciò che è ingiusto, insegniamo che la loro voce è importante.
Smettiamo con lo spauracchio del Co-Vid o della Polizia. Chiunque manifesti i propri pensieri in maniera pacifica e senza armi ha il diritto di farlo. Mandate Polizia non nelle scuole ma nelle stazioni, alle fermate del bus, nei consigli comunali, provinciali e su su fino al criminale governo che abbiamo (tutti insieme appassionatamente).
Gli unici che andrebbero denunciati, dopo 2 anni di pandemia, sono i politici, gli industriali che che per denaro e voti elettorali hanno massacrato questo paese. Loro sono i veri criminali.
Dopo 2 anni di emergenza sanitaria questi ragazzi e ragazze ricorderanno chi non ha dato denaro alle scuole, ai trasporti, alla sanità (come tutti i gruppi militanti, Sindacati di Base combattivi e Partiti di Estrema Sinistra hanno chiesto), chi sta distruggendo il nostro pianeta.
Ricorderanno come lo Stato, la Regione, la provincia, il comune o chi per motivi finanziari ed elettorali ha scaricato le proprie responsabilità, così da per poter dire che è colpa di un qualcun’ altro. LA COLPA E’ VOSTRA.
Se questi/e giovani hanno voglia di manifestare per le vie di una città, noi del PCL saremo con loro.
Frediani Alessandro
Coordinatore del Partito Comunista dei Lavoratori
sez. Lucca e Versilia
Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 8.50.57
-
|