Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 30 gennaio 2023  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
A Lucca cresce l'attesa per Il Desco la mostra mercato dei sapori e saperi italiani

L’evento torna l'11 e 12 dicembre nella storica location del Real Collegio



Lucca, 3 dicembre 2021 - Pasta e prodotti da forno, dolci, vino e birre artigianali, salumi, formaggi, miele e molto altro. Conto alla rovescia a Lucca per la 16esima edizione de Il Desco, l'evento dedicato ai sapori e saperi italiani che accenderà nuovamente i motori dopo la pausa imposta dall'emergenza sanitaria del 2020, nel fine settimana dell'11 e 12 dicembre, con ingresso gratuito (con Green Pass) ed orario continuato dalle 10,00 alle 20,00.

La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana, si terrà come sempre nella storica e suggestiva location del Real Collegio ma - per motivi di sicurezza dettati dai protocolli in vigore - limitatamente agli spazi dei due chiostri situati al pian terreno, dove saranno collocati gli stand dei 34 espositori partecipanti e 3 associazioni.

Un'edizione, quella di quest'anno, necessariamente più contenuta rispetto alle precedenti, sia nella durata che nelle dimensioni, nell'ottica di una ripresa graduale verso la sospirata normalità, ma non per questo meno 'sentita' e attesa sia dall'organizzazione che dagli espositori presenti e sicuramente da tutti gli amanti dei prodotti enogastronomici di alta qualità.

“Dopo un anno faticoso e dopo aver deciso con estremo rammarico di annullare l’evento de Il Desco del 2020, sono estremamente felice che quest’anno, seppur in modalità ridotta, i lucchesi possano finalmente tornare ad un evento tanto sentito e amato dalla nostra città – ha commentato il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli - Gli espositori, provenienti non solo dal territorio lucchese e toscano ma anche da altre regioni italiane, accoglieranno ancora una volta i visitatori con un'offerta variegata di prodotti espressione della tradizione e tipicità dei territori di provenienza, tutti naturalmente selezionati in base ai criteri di genuinità e qualità. Un piccolo assaggio di normalità, sperando che l’anno prossimo la manifestazione possa tornare quella di sempre, magari con un numero ancora più consistente di espositori”.

Per arricchire e completare l'offerta della manifestazione, la Camera di Commercio ha deciso quest'anno di promuovere una serie di eventi collaterali a marchio Il Desco: già dal 1° dicembre e fino al 12 dicembre avranno luogo, diffusi sull'intero territorio provinciale, degustazioni guidate, itinerari didattico-sensoriali, laboratori, presentazioni di prodotto, talk show dedicati ad una variegata molteplicità di argomenti legati alla storia e alla cultura del cibo ed a tematiche di attualità: dal confronto delle diverse tradizioni culinarie e culturali nel bacino del Mediterraneo alla visitazione delle sfumature gustative ed olfattive dell'olio extravergine di oliva e del 'mondo' degli abbinamenti con i cibi, dal viaggio archeogastronimico nell'alimentazione e nell'arte culinaria dell'antica Roma, alla trattazione, nell'ambito di cene 'itineranti' dedicate a futuro dell'alimentazione degli strumenti di lotta biologica e dei servizi ecosistemici per difendere la diversità contro i cambiamenti climatici.

Tra le novità la gestione degli ingressi: è possibile, sin da ora, pre-registrarsi alla manifestazione direttamente dal sito ildesco.eu funzione che permetterà di snellire le procedure di controllo legate ai protocolli di sicurezza e rendere più rapidi e fluidi gli accessi.

La manifestazione si svolgerà nel totale rispetto dei criteri dettati dal protocollo di gestione dell'evento, pensato per far fronte alle diverse esigenze, sia operative che normative, necessarie per elevare al massimo il livello di sicurezza all'interno del Real Collegio: il numero massimo di persone che possono stare nei locali è 600.

Fra le misure adottate, un sistema per il monitoraggio dinamico delle presenze che consentirà di controllare, in ogni momento, che non venga superato il numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea negli spazi adibiti alla manifestazione. Inoltre, le superfici dei tavoli saranno sanificate per garantire maggiormente la sicurezza dei visitatori.

Sul sito e sulle pagine social, è possibile consultare l’elenco degli espositori con l’indicazione della provenienza e dei prodotti, il programma completo degli eventi collaterali e le modalità di partecipazione/preregistrazione.


Il Desco in sintesi
Edizione: 16ma. La prima edizione si è tenuta nel 2004. Nel 2020 a causa Covid è saltata

Organizzazione: Camera di Commercio di Lucca -Patrocinio del Comune di Lucca e della Regione Toscana

Luogo: Real Collegio – Chiostri piano terra

Date: sabato 11 e domenica 12 dicembre

Orario: continuato, dalle 10,00 alle 20,00

Ingresso: gratuito - necessaria esibizione del GreenPass - possibilità di preregistrazione dal sito www.ildesco.eu - numero massimo di persone che possono stare nei locali è 600

Espositori: n. 34 espositori + 3 associazioni (Lucca senza Barriere – Unicef Sezione Provinciale – AILI (Associazione Italiana Latto-Intolleranti) - (elenco allegato)

Prodotti: pasta e prodotti da forno, farine, cereali e dolci, vino e birre artigianali, salumi, formaggi e sughi, miele, liquori e spezie, olio

Eventi: ricco calendario di iniziative diffuse sul territorio su tematiche legate alla cultura del cibo e dell'alimentazione (elenco allegato con date, orari e descrizione)







Esco dal Desco 2021: gli eventi




Da LUNEDÌ 29 NOVEMBRE a VENERDÌ 3 DICEMBRE

IL FUTURO NEL PIATTO: OSTI, CONTADINI, MERCATI IN DIFESA DELLA TERRA - A cena con i produttori del mercato biologico di San Francesco, Arianna Chines (biologa ambientale) e Roberto Canovai (entomologo).




29 novembre | Il Mecenate – 0583 511861

30 novembre | Osteria dal Manzo – 0583 490649

1 dicembre | Antica Locanda di Sesto – 0583 578181

2 dicembre | Buca di Sant'Antonio – 0583 55881

3 dicembre | Gli Orti di via Elisa – 0583 491241







VENERDÌ 3 DICEMBRE

dalle 19:30 | COME L’OLIO TRASFORMA UNA TARTARE DI CARNE

Degustazione di tre oli della nuova annata su tartare di carne con una maionese fatta in casa

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca




DOMENICA 5 DICEMBRE

ore 16:00 | IL DESCO DI EPOCA ROMANA

Seminario e degustazione guidata

Associazione Domus Romana Lucca - info@domusromanalucca.it

Domus Romana del 'Fanciullo sul Delfino' – Lucca




da LUNEDÌ 6 DICEMBRE a DOMENICA 12 DICEMBRE

IL “BUONRICORDO” DELLA CUCINA LUCCHESE

A cena con i piatti del territorio

Gli Orti di via Elisa - info@ristorantegliorti.it

Gli Orti di via Elisa – 0583 491241




MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE

ore 16:00 | OLIO E TERRITORIO

Assaggio e degustazione olio nuovo

Al Caffè di Daniela - saperiesapori@alice.it

Scuola del Paese di San Gennaro




GIOVEDÌ 9 DICEMBRE

ore 16:00 | CONVERSAZIONI SULLE ERBE SELVATICHE IN CUCINA: LE RICETTE DI MARCO PARDINI

Incontro dedicato all’utilizzo delle specie vegetali spontanee in cucina.

Associazione A.Di.P.A. - adipasedecentrale@gmail.com

Orto Botanico - Lucca

ore 19:00 | IL RISO TRA LAGO E MONTI

Showcooking in diretta streaming

Ass. Culturale Più Informati Più Sicuri – lodo64@gmail.com

Ristorante La Bilancia - Massarosa

dalle 19:00 | I FORMAGGI DI LATTE CRUDO 3 + 1

Tre produttori locali e uno vicino. Degustazione di formaggi con i delegati dell’ONAF, sezione di Pisa.

Osteria dello Stellario – 0583 957014 – 320 2307408

dalle 19:30 | L’OLIO È UNA COSA SERIA

Minicorso di orientamento al mondo dell’olio extra vergine

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca




VENERDÌ 10 DICEMBRE

dalle 19:30 | PESCE, OLIO E BOLLICINE

Degustazione di tre oli della nuova annata in abbinamento con tartare di pesce e due spumanti

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca




SABATO 11 DICEMBRE




ore 17:30 | INCONTRO TRA DUE CULTURE

Seminario sul valore delle diverse tradizioni culinarie e culturali nel bacino del Mediterraneo. Showcooking e degustazione dei piatti preparati.

Italian Cuisine - info@italiancuisine.it

Convictus – Lucca

dalle 19:30 | PESCE, OLIO E BOLLICINE

Degustazione di tre oli della nuova annata in abbinamento con tartare di pesce e due spumanti

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca







ore 10:00 | FARE LA SPESA A LUCCA NEL CINQUECENTO

Visita guidata tra i luoghi e le botteghe destinate alla vendita dei generi alimentari e le istituzioni che regolavano le politiche alimentari della Repubblica di Lucca nel XVI secolo.

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

dalle ore 10:00 | ALL’OMBRA DELLE ALPI APUANE: STORIA, CULTURA E PRODOTTI TIPICI Convegno, showcooking e laboratori sensoriali

Associazione Castanicoltori della Lucchesia - asscastanicoltorilucchesia@gmail.com

Villa Henraux e Scuderie Granducali - Seravezza

dalle ore 11:00 | LA ZUPPA DI AQUILEA SCENDE IN CITTA’

Conversazione e degustazione

Comitato Paesano Aquilea - comitatopaesanoaquilea@virgilio.it

La Bottega di Anna e Leo – Lucca – 0583 490689

ore 15:00 | DONNE CHE DANNO CIBO: LATTE E NON SOLO

Visita guidata tra chiese e strade alla scoperta dei cibi essenziali, luoghi e volti di una Lucca che esiste.

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

dalle 19:30 | OLIO, RISO E TARTUFO: SEMPLICITÀ DI CLASSE

Degustazione di tre oli della nuova annata e preparazione di un risotto al tartufo bianco

Maestrod’olio di Fausto Borella - eventi@maestrodolio.it

Accademia Maestrod'olio - Lucca

ore 20:30 | IL MIELE, LE API, IL PIANETA

Seminario e cena con il miele a far da protagonista

Gli Orti di via Elisa in collaborazione con Le Fornelle di Lucca - info@ristorantegliorti.it

Gli Orti di via Elisa – 0583 491241




DOMENICA 12 DICEMBRE

ore 10:00 | I MERCATI DEL CIBO A LUCCA

Visita guidata con excursus storico tra i tre spazi che storicamente hanno ospitato i mercati di generi alimentari a Lucca: la piazza San Michele, la piazza dell'Anfiteatro e il Carmine.

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

dalle ore 10:00 | ALL’OMBRA DELLE ALPI APUANE: STORIA, CULTURA E PRODOTTI TIPICI Convegno, showcooking e laboratori sensoriali

Associazione Castanicoltori della Lucchesia - asscastanicoltorilucchesia@gmail.com

Villa Henraux e Scuderie Granducali - Seravezza

dalle ore 11:00 | LA ZUPPA DI AQUILEA SCENDE IN CITTA’

Conversazione e degustazione

Comitato Paesano Aquilea - comitatopaesanoaquilea@virgilio.it

La Bottega di Anna e Leo – Lucca – 0583 490689

ore 15:00 | IL CIBO NELL'ARTE: SIMBOLI E LEGGENDE

Passeggiata tra le chiese e i palazzi della città alla ricerca di quelle immagini che ci possono mostrare come il cibo sia stato usato dagli artisti quale chiaro messaggio simbolico, carico di significati e veicolo di leggende. Palazzo Fatinelli, San Salvatore, San Michele, vetrine liberty su piazza San Michele, San Paolino ed eventuale ingresso in Cattedrale

La Giunchiglia - Guide Turistiche - info@lagiunchiglia.net

ore 18:00 | OLIO E TERRITORIO

Degustazione Necci di ricotta e castagnaccio

Al Caffè di Daniela - saperiesapori@alice.it




Gli espositori 2021




AILI Associazione Italiana Latto-Intolleranti (Lucca)

Associazione Luccasenzabarriere Onlus (S. Cassiano a Vico – LU)

Az. Agricola Alle Camelie (Pieve di Compito – LU) Collettiva CIA Toscana Nord

Az. Agricola I Seminanti (San Miniato – PI) - Collettiva CIA Toscana Nord

Az. Agricola Bonaccorsi Giordano (Barga – LU)

Az. Agricola Valle Verde di Rocchiccioli Silvia (Castelnuovo di Garfagnana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Az. Agrituristica Pane e Olio (Villa Collemandina – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Azienda agricola Baisi Stefano (Capannori – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Azienda agricola biologica LA RITA di Pagani Andrea (Villafranca di Lunigiana – MS) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Azienda agrituristica Il Corniolo di Franca Bernardi (Castiglione di Garfagnana – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Bontà della Garfagnana (Vagli di Sotto – LU) - Collettiva Vivi la terra dove il tempo non corre

Caseificio Bertagni Alta Garfagnana (Pieve Fosciana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Ciauru di Sicilia (Favara – AG)

Comitato Unicef provinciale di Lucca (Lucca)

Cooperativa L’Unitaria (Porcari – LU) - Collettiva CIA Toscana Nord

Cremeria Opera (Lucca)

Forno Cei (Lucca)

Franchi Roberto (Molazzana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Il cappelletto matto (Baiso – RE)

L’Antica Norcineria Bellandi (Ghivizzano – LU)

L’arte del pane di Dini Claudia (Castelnuovo di Garfagnana – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

L’Orto Piccante di Giorgi Roberto (Capannori – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

La bottega del panigaccio (Podenzana – MS)

Le Vigne del Grillo (Camaiore – LU)

Mostrobirraio (Camaiore – LU)

Mulino di Piezza (Gallicano – LU) - Collettiva Associazione Produttori Filiera Garfagnina

Officine del peperoncino (Chiatri – LU) - Collettiva CIA Toscana Nord

Pastificio della Garfagnana (Gallicano – LU)

Pesto più di Prà (Genova)

Poderi di Garfagnana (Camporgiano – LU) - Collettiva Vivi la terra dove il tempo non corre

Sassi Bruni (Lucca)

Scoppolato di Pedona (Camaiore – LU)

Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia (Lucca)

Tenuta Mariani (Massarosa – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Toscana in tavola (Castellina Marittima – PI)

Vini Apuani (Carrara – MS) - Collettiva CIA Toscana Nord

Za’ Faran (Viareggio – LU) - Collettiva Coldiretti-Campagna Amica

Redazione - inviato in data 03/12/2021 alle ore 14.48.44 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : La Tradizione Lucchese

la 6a edizione di Lucca Medievale

Fervono i preparativi per la 6a edizione di Lucca Medievale,.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 8.40.33

Sono ripresi gli incontri della Compag ..

Sono ripresi ieri presso la casermetta del baluardo S. Pietr.......
Redazione - inviato in data 12/05/2022 alle ore 10.05.51

COLOGNORA DI PESCAGLIA IMPORTANTE INCO ..

Mercoledì 27 aprile, alle ore 10 si terrà, presso il Museo d.......
Anonimo - inviato in data 26/04/2022 alle ore 4.19.54 (Ricevuto 2 commenti)

VENERDI’ SANTO SOLENNE PROCESSIONE DEL ..

Dopo 2 anni di fermo, torna la Solenne Processione Penitenzi.......
Redazione - inviato in data 14/04/2022 alle ore 15.16.24 (Ricevuto 4 commenti)

Costumi storici domenica 10 aprile

Ripartono le attività per l’associazione Contrade San Paolin.......
Redazione - inviato in data 09/04/2022 alle ore 11.17.51 (Ricevuto 1 commenti)

CORSO POTATURA OLIVO LUCCA IRF 2022

L'Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale organizza, in collaborazione co.......
Anonimo - inviato in data 23/03/2022 alle ore 16.56.56

ALLA CUNE DI BORGO A MOZZANO LEZIONE E ..

Continuano le iniziative formative gratuite organizzate dall.......
Anonimo - inviato in data 18/02/2022 alle ore 4.43.25

Poesie di Natale - Le ciaramelle

Da 'I Canti di Castelvecchio' - Barga 1903 Le ciarame.......
Redazione - inviato in data 24/12/2021 alle ore 9.57.26 (Ricevuto 2 commenti)

E' arrivata la tanto attesa Luce di Be ..

E' arrivata questo pomeriggio la tanto attesa Luce di Betlem.......
Redazione - inviato in data 18/12/2021 alle ore 17.31.11

IL BUCCELLATO

IL BUCCELLATO (Estratto dal mio libro “Pillole di Lucca” .......
Anonimo - inviato in data 14/12/2021 alle ore 9.31.57 (Ricevuto 1 commenti)

IL TERRATO - Pillole di Lucca

IL TERRATO (Estratto dal mio libro “Pillole di Lucca” dis.......
Anonimo - inviato in data 23/11/2021 alle ore 11.34.47

Maltempo ferma il Palio della Santa Cr ..

Nonostante le avverse previsioni meteo, le due associazioni .......
Redazione - inviato in data 27/09/2021 alle ore 8.57.34

Passeggiata storico culturale al caste ..

Nel più ampio programma degli eventi settembrini di Vivilucc.......
Redazione - inviato in data 23/09/2021 alle ore 8.46.11

“Comitato per il recupero e la valoriz ..

Il giorno 16 settembre del 2021 alle ore 18,00 presso la pas.......
Redazione - inviato in data 22/09/2021 alle ore 20.09.28 (Ricevuto 1 commenti)

Francesco, via della Fratta

L’altro ieri sono andata dal parrucchiere. Francesco lo cono.......
Redazione - inviato in data 12/09/2021 alle ore 20.16.21

UN CASTELLO PER LA LIBERTÀ'

Mercoledì 8 settembre alle 17:30 viene inaugurata a Nozzano .......
Redazione - inviato in data 06/09/2021 alle ore 15.15.14

Contrade San Paolino nuovamente sul po ..

Nell’ultima afosa domenica appena trascorsa, intervallata da.......
Redazione - inviato in data 28/07/2021 alle ore 8.45.26

Risultati 3° Palio delle Contrade San ..

Giornata all’insegna del tiro con la balestra a Pontetetto, .......
Redazione - inviato in data 08/06/2021 alle ore 8.27.37

APPUNTAMENTO IN GIARDINO, in Lucchesia

Sabato 5 e Domenica 6 Giugno orario 10-18 i Giardini .......
Redazione - inviato in data 04/06/2021 alle ore 16.13.59

Torna il Palio delle Contrade e anche ..

Grazie al calo dei contagi, sono riprese le attività dell’as.......
Redazione - inviato in data 02/06/2021 alle ore 11.58.23

30 anni di Contrade San Paolino

Sono ripartite le attività dell’associazione Contrade San Pa.......
Redazione - inviato in data 25/05/2021 alle ore 8.39.43

Festa di S.Zita

Rispondo a quella gentile persona che mi accusa di occuparmi.......
Anonimo - inviato in data 24/04/2021 alle ore 17.14.14

Antonio Tolomei raccoglie i modi di di ..

Il mondo si divide tra coloro che hanno fiducia nei proverbi.......
Redazione - inviato in data 24/03/2021 alle ore 15.12.00

l'Accademia della Zuppa Lucchese di Ma ..

Venerdì 12 febbraio su Rai 3 in Geo l'Accademia della Zuppa .......
Redazione - inviato in data 11/02/2021 alle ore 15.47.22 (Ricevuto 2 commenti)

BENTORNATA MILLEMIGLIA!

LUCCA, 24 ottobre 2020 – Nonostante la pioggia e le limitazi.......
Redazione - inviato in data 24/10/2020 alle ore 18.17.02 (Ricevuto 1 commenti)

“ÈSSÉ LUCCHESE'

Noi siamo velli del BONA UGO. Velli che a tavola BIASCIÁN.......
Anonimo - inviato in data 15/10/2020 alle ore 22.16.10 (Ricevuto 3 commenti)

Uno dei sei pannelli dei Custodi della ..

Uno dei sei pannelli da collocare lungo via del Fosso, proge.......
Redazione - inviato in data 27/09/2020 alle ore 17.15.42 (Ricevuto 4 commenti)

Passeggiata rievocativa - La battaglia ..

la battaglia del castellaccio di Aquilea - passeggiata stori.......
Redazione - inviato in data 18/09/2020 alle ore 14.45.36

01/09/2020 Modi di dire lucchesi
(Ricevuto 1 commenti)
24/07/2020 ”Un vescovo siciliano pellegrino in preghiera dava...
13/07/2020 Le Contrade conquistano il 46° Palio di San Paolin...
08/07/2020 I Giorni di San Paolino nell’era COVID-19
(Ricevuto 1 commenti)
30/06/2020 BUONA FORTUNA AL CAFFÈ DELLE MURA
(Ricevuto 1 commenti)
19/06/2020 'la Fondazione Giacomo Puccini e la causa con Casa...
14/02/2020 L'Accademia della Zuppa Lucchese di Magro in aiuto...
07/02/2020 La disfida della zuppa - Aquilea
03/02/2020 ALFIO
(Ricevuto 7 commenti)
31/01/2020 Nasce il Gruppo Cartiere Carrara
27/01/2020 Contrade al lavoro per le manifestazioni di rievoc...
16/12/2019 Caffè Di Simo tra fine Ottocento e primi del Novec...
23/11/2019 PIAZZA CITTADELLA
16/10/2019 LA BANDIERA DELLA LIBERTA'
(Ricevuto 1 commenti)
09/10/2019 “I Quaderni della nostra Storia”
26/09/2019 75° anniversario della battaglia del castellaccio ...
27/08/2019 Compagnia Balestrieri Lucca. Risultati notte bianc...
22/08/2019 A Nozzano “Il Castello Rivive“ torna la fiera medi...
22/08/2019 Compagnia Balestrieri Lucca - Notte Bianca e Gara ...
16/08/2019 Lo sapevito che ci sono 10 leggende a Lucca?
(Ricevuto 1 commenti)
18/07/2019 A Massa Macinaia sagra del fungo porcino con polen...
17/07/2019 Mercato artigianale in Piazza San Frediano
(Ricevuto 1 commenti)
15/07/2019 Risultati Palio di San Paolino
01/07/2019 Il 2° Palio dei Balistarii della Repubblica di Luc...
28/06/2019 La seconda edizione del “Palio dei Balistarii dell...
27/06/2019 Mercato del Carmine diventi centro Musicale
(Ricevuto 5 commenti)
22/06/2019 Presentazione Palio a Montecarlo
20/06/2019 A Lucca una grande azienda produttrice di scacchi
19/06/2019 “Mi fai sganasciá” • Il barzellettiere di Lucca
19/06/2019 'Storie e leggende dei monti pisani '
15/06/2019 C'era una volta Cerasomma
(Ricevuto 1 commenti)
02/06/2019 Lucca area tartufigena.
(Ricevuto 1 commenti)
26/05/2019 Lucca Medievale 2019
30/04/2019 Secondo evento “I Fossi dell'Arte” il 18 maggio
30/04/2019 'Parole e modi di dire del passato
29/04/2019 3a Disfida della Libertà: Lucca c’è
(Ricevuto 1 commenti)
27/04/2019 25 aprile e “Gara della Libertà”,
20/04/2019 Roberto Pasquinelli sarà l’autore del drappo del p...
13/04/2019 il “4° Palio del Biroldo 2019
07/04/2019 Accademia della zuppa lucchese di magro
(Ricevuto 1 commenti)
05/04/2019 Costumi medievali
03/04/2019 Terzo Aprilante in pioggia
(Ricevuto 1 commenti)
02/04/2019 Eleonora Bernardini, una dama di Elisa alla guida ...
31/03/2019 “Accademia della Zuppa Lucchese di Magro”
(Ricevuto 2 commenti)
15/03/2019 CORSO INNESTO CASTAGNO VELLANO
(Ricevuto 2 commenti)
10/03/2019 'Locande, osterie e botteghe nelle strade di Lucca ...
08/03/2019 Quattro imprenditori lucchesi rilanciano la storic ...
07/02/2019 I quaderni della nostra storia
14/01/2019 'Storie e leggende dei Monti Pisani 'giovedi 17 or ...
03/01/2019 La befana degli amici della befana di mastiano Gug ...
21/12/2018 DOMENICA 23 DICEMBRE a Marlia c'è Babbo Natale e i ...
09/12/2018 Balestrieri e sbandieratori riempiono la piazza e ...
06/12/2018 L'ultimo metato del comune di Lucca
26/11/2018 Accademia della Zuppa Lucchese di Magro
20/10/2018 Open Day della Compagnia Balestrieri Lucca
07/10/2018 Balestrieri e sbandieratori lucchesi sbarcano a Bo ...
(Ricevuto 1 commenti)
01/10/2018 Buon successo del 2° Palio delle Contrade, anche s ...
24/09/2018 Palio dell'Arco Antico
23/09/2018 Presentato il palio dipinto da Paolo Lazzerini
(Ricevuto 1 commenti)
22/09/2018 Trofeo di tiro con l'arco
18/09/2018 Palio Santa Croce
17/09/2018 Arriva il drappo di Lazzerini per il Palio delle C ...
13/09/2018 PALIO della SANTA CROCE 2018.
11/09/2018 È lucchese la balestriera d’Italia
07/09/2018 Completato allestimento delle piazze per il Campio ...
04/09/2018 Il XXXIV Campionato Italiano di balestra antica d ...
27/08/2018 Compagnia Balestrieri Lucca
26/08/2018 Risultati competizione Ludus Balistris
14/08/2018 “Musica sotto le stelle” a Marlia
09/08/2018 A Lucca il Campionato Italiano di balestra antica
07/08/2018 A Porcari la cena dedicata al Presidio Slow Food d ...
07/08/2018 I CAVALIERI DEL TAU IN TRASFERTA IN AUSTRIA PER UN ...
31/07/2018 Zuppa e vino abbinamento ..Divino !!
31/07/2018 EMILIETTA
30/07/2018 Grande vittoria della Compagnia Balestrieri a San ...
14/07/2018 La Compagnia Balestrieri Lucca all’ Associazione C ...
(Ricevuto 3 commenti)
12/07/2018 Associazione Contrade San Paolino Lucca
(Ricevuto 3 commenti)
09/07/2018 11 Luglio serata di festa a Lucca per la Luminara ...
08/07/2018 Per quel dannato mezzo millimetro….
04/07/2018 Arte, Storia, Bellezza per San Paolino
04/07/2018 Mercato artigianale in Piazza Anfiteatro
03/07/2018 La Compagnia Balestrieri Lucca sabato 7 luglio a M ...
02/07/2018 Presentato il prossimo Campionato Italiano di bale ...
25/06/2018 1° Giostra Ghibellina. I risultati
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it