Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 11 dicembre 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Terre Furiose: il primo incontro con le scuole e la fantasy art

Tra i protagonisti: Adrian Fartade, Franco Cardini, Lina Bolzoni, Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo.

Castelnuovo di Garfagnana, 18 marzo 2022 – Un'installazione artistica, incontri e tanti eventi per riportare Ludovico Ariosto nel cuore della Garfagnana. Prosegue e si anima sempre di più il programma di “Terre Furiose”, l’iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana realizzata dall’amministrazione insieme a Lucca Crea (società del Comune di Lucca che gestisce e organizza eventi culturali e manifestazioni come Lucca Comics & Games), grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione con Promo P.A. Fondazione.



Nella mattinata il Teatro Alfieri ha ospitato circa 250 studenti per un incontro guidato da Andrea Tagliasacchi (sindaco di Castelnuovo di Garfagnana), Donatella Buonriposi (dirigente scolastica interprovinciale), Alessandro Benassi (letteratura italiana borsa Beniamino Segre accademia dei Lincei) ed Emanuele Vietina (direttore Lucca Comics & Games), alla presenza di numerosi sindaci della Garfagnana, di Mario Puppa (consigliere regionale) e Francesca Fazzi (presidente di Lucca Crea). Un’occasione che ha voluto raccontare proprio al pubblico dei più giovani il rapporto tra l’Ariosto e Castelnuovo di Garfagnana, che in questi mesi sarà esplorato all’interno del progetto “Terre Furiose” attraverso diversi tipi di narrazioni, usando anche strumenti innovativi come il gioco di ruolo, grazie anche al coinvolgimento di associazioni attive sul territorio come GarfaLudica e il Kraken GDR e al sostegno di Idrotherm2000.



Nel pomeriggio, alle 18,30, di fronte al Teatro sarà inaugurata ufficialmente l’installazione di fantasy art realizzata con le tavole di quattro tra i più importanti artisti di arte fantastica italiani chiamati a reinterpretare i personaggi ariosteschi: Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo. L’opera trae le sue origini nel grande progetto “L’’Orlando Curioso” con illustrazioni pubblicate anche nell’albo di ImagineFX Italia (rivista leader di digital art). Una serie di tavole saranno esposte anche nel foyer del teatro.



Questa prima giornata dà ufficialmente il via a “Ariosto in Garfagnana - Incontri sull’immaginario ariostesco”. Un ciclo di appuntamenti, ideati da Alessandro Benassi, pensati per il pubblico di ogni età a partire dai giovanissimi, per ripercorrere una serie di temi cruciali dell’immaginario creato da Ludovico Ariosto nel suo Orlando Furioso: il gioco, il viaggio, l’Islam e i saraceni, le donne, la guerra, l’amore, le arti e il fantastico.

Da aprile a ottobre, grandi nomi della cultura italiana terranno delle vere e proprie lectio magistralis: tra i primi nomi in programma Adrian Fartade, La luna di Ariosto. Lo spazio tra immaginazione e scienza (22 aprile, ore 11, Teatro Alfieri – Castelnuovo di Garfagnana); Franco Cardini, Il duello, la guerra e la virtù dei cavalieri antichi (4 maggio, ore 17, Sala Suffredini - Castelnuovo di Garfagnana, Piazzetta Ariosto); Lina Bolzoni e Alberto Manguel, Immagini e fantastico del Furioso (agosto 2022); Serena Pezzini, Paladine e seduttrici. Le donne del Furioso (settembre 2022); Carlo Buja Guarienti, Ludovico Ariosto commissario estense in Garfagnana (ottobre 2022).



Tra le attività più innovative in programma, anche il coinvolgimento di noti storyteller contemporanei legati al gioco di ruolo e al mondo del fantastico, ideali successori dell’Ariosto, per “Narrare l’Epica” cogliendo l’eredità di narratori di mondi epici dall’Orlando Furioso a Dungeons & Dragons. Le suggestioni del grande autore sono così calate nel contemporaneo, utilizzando strumenti come la scrittura collettiva del gioco di ruolo. Gli autori scelti si sono confrontati con uno spunto ideale e avventuroso come il viaggio che portò l’Ariosto in Garfagnana. Proprio da questa idea nasce la due giorni dedicata al gioco e al fantastico prevista per il 28 maggio (giornata mondiale del diritto al gioco) e per il 29 maggio, che vedrà tra i suoi protagonisti autori e prestigiosi storyteller del fantastico tra i quali Licia Troisi, Roberto Recchioni, Luca Enoch, Mauro Longo, Lorenzo Fantoni, Laura “La Madre dei Draghi” Grossi ed altri ancora. Giornate che, oltre a essere dedicate all'Ariosto, celebrano il diritto al gioco del bambino (e degli adulti per estensione) nel World Play Day.



Fino al 31 marzo, prosegue la mostra - ospitata presso la Sala Consiliare del Comune di Camporgiano - dedicata alle opere di Antonio Possenti “ALTROVE E ALTRI LUOGHI - OCCASIONI E SUGGESTIONI DALL' ORLANDO FURIOSO. Un’esposizione organizzata grazie alla collaborazione tra il comune, la Pro Loco di Camporgiano ed il comune di Castelnuovo di Garfagnana.



Le celebrazioni coincidono anche con la conclusione dei lavori di ristrutturazione della Rocca Ariostesca e la sua riapertura ufficiale. Il monumento simbolo della comunità, proprio in occasione delle celebrazioni ariostesche ospiterà mostre, laboratori e installazioni multimediali dedicati sia allo sfaccettato rapporto tra le terre di Garfagnana e l’immaginario ariostesco, sia al recupero dell’immobile, alla storia e alla cultura del territorio, e ancora alla creatività e all’innovazione, sempre integrandosi con il programma del cinquecentenario.



Proprio per rendere ancora più viva e partecipata quest’area così unica, il Comune di Castelnuovo Garfagnana sta selezionando tramite bando ufficiale attività socio-culturali di varia natura, che possano raccontare in varie forme artistiche il tema delle celebrazioni. Un’occasione per promuovere progetti con tanti vantaggi come la concessione di spazi (nella Rocca, Sala Suffredini, Teatro Alfieri, Tensostruttura di via Vittorio Emanuele, oltre ad altri all'aperto) e facilitazioni organizzative quali l’esenzione del canone di suolo pubblico, eventuali palchi, services, spazi promozionali, l’utilizzo del logo e l’ingresso all’interno del cartellone delle attività. Inoltre tutte le manifestazione inserite nel programma “Terre Furiose” saranno promosse e pubblicate anche sul sito www.terrefuriose.it

Per entrare a far parte di questo importante calendario di eventi è possibile presentare la domanda ufficiale fino alle ore 19 del 31 marzo. Il bando completo è consultabile sul sito del comune nella sezione avvisi:

https://www.castelnuovodigarfagnana.info/esplora/novita/avvisi/

Per chi volesse ricevere maggiori informazioni, Il 14 marzo si è svolto un webinar di approfondimento sul bando, disponibile sul sito di Terre Furiose: https://www.terrefuriose.it/



Durante l’estate, sarà sviluppato anche il progetto teatrale “Le donne dell’Ariosto”: da giugno ad agosto, otto puntate realizzate nel centro storico per narrare i 13 personaggi femminili protagonisti dell’Orlando Furioso. Il progetto prevede due sessioni di audizioni nazionali under 35 sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 e sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 (Teatro Alfieri) per la selezione di 8 giovani attrici e attori.



Restate sintonizzati su www.terrefuriose.it e su www.luccacomicsandgames.com

Twitch LuccaComicsAndGames #TerreFuriose

Redazione - inviato in data 18/03/2022 alle ore 15.08.52 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : Garfagnana

STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO

ANGSA Nazionale (Associazione Italiana Genitori Soggetti Aut.......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.30.22

Il nuovo Questore di Lucca ha incontra ..

Il nuovo Questore di Lucca Dario Sallustio ha incontrato i .......
Redazione - inviato in data 01/06/2022 alle ore 15.18.51

Unione Comuni Garfagnana: Grande succe ..

Unione Comuni Garfagnana: Grande successo per il corso di ba.......
Redazione - inviato in data 27/05/2022 alle ore 13.00.07

In Garfagnana la montagna si racconta ..

In Garfagnana la montagna si racconta a fumetti: .......
Redazione - inviato in data 26/05/2022 alle ore 19.47.04

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE

ARIOSTO E LE SUE TERRE FURIOSE. DUE GIORNI DA NON PERDERE: 2.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.31.59

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.13

Cgil Lucca: assemblea aperta zona Medi ..

Sono partite con il piede giusto le assemblee territoriali a.......
Redazione - inviato in data 25/05/2022 alle ore 15.16.06

festa parchi 2022 appuntamento venerdi ..

Ritorna l’iniziativa di wild food foraging durante la “Festa.......
Redazione - inviato in data 24/05/2022 alle ore 18.58.30

L'organo del duomo di Castelnuovo torn ..

Musiche di Vierne eseguite dal giovanissimo Niccolò Bartolin.......
Redazione - inviato in data 11/05/2022 alle ore 14.58.53

28 e 29 MAGGIO: IL WEEKEND PIÙ FURIOSO ..

Ariosto ritorna nelle Terre Furiose di Garfagnana con inedit.......
Redazione - inviato in data 10/05/2022 alle ore 14.50.55

IL PRIMO MAGGIO A CASTELNUOVO DI GARFA ..

Ieri primo maggio Festa dei lavoratori si è svolto un signif.......
Redazione - inviato in data 02/05/2022 alle ore 19.03.05

Una visita e doni per i bimbi ucraini di Fosciandora

Va avanti il progetto di accoglienza nel piccolo comune della Garfagnana, grazie all’impegno delle M.......
Redazione - inviato in data 29/04/2022 alle ore 19.50.09

“E se fossimo noi le Alpi Apuane?”

Il nuovo progetto di comunicazione firmato Garfagnanadream.i.......
Redazione - inviato in data 22/04/2022 alle ore 15.44.30

“TERRE FURIOSE” INCONTRI SULL’IMMAGINA ..

APPUNTAMENTO CON ADRIAN FARTADE: Il PIÙ CREATIVO DEI DIVU.......
Redazione - inviato in data 18/04/2022 alle ore 10.26.30 (Ricevuto 1 commenti)

La stagione di promozione dell’Ambito ..

La stagione di promozione dell’Ambito Turistico Garfagnana V.......
Redazione - inviato in data 14/04/2022 alle ore 15.13.21

Servizio della Polizia Locale dell’Uni ..

Servizio della Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana:.......
Redazione - inviato in data 12/04/2022 alle ore 10.29.02

SERGIO MARCHETTI TESTIMONIANZE E RICOR ..

Il Partito Socialista della Provincia di Lucca insieme ai fa.......
Redazione - inviato in data 08/04/2022 alle ore 11.23.14

GIORNATA IN RICORDO DI AGOSTINO LANDI.

Sabato 9 Aprile alle ore 10,00 , presso la sede del Comune di Vagli di Sotto, il Partito Socialista .......
Redazione - inviato in data 07/04/2022 alle ore 16.54.26

Garfagnana Capitale delle Erbe Spontan ..

Con Selvaggia, la prima e unica manifestazione italiana comp.......
Redazione - inviato in data 06/04/2022 alle ore 15.49.20

Mont’Alfonso sotto le stelle 2022

Musica, teatro e incontri nei magnifici scenari delle Alpi A.......
Redazione - inviato in data 01/04/2022 alle ore 19.08.26 (Ricevuto 1 commenti)

Proroga del divieto di abbruciamento d ..

Proroga del divieto di abbruciamento dei residui vegetali, a.......
Redazione - inviato in data 25/03/2022 alle ore 12.29.54

Ludovico Einaudi primo nome di Mont’Al ..

Il pianista e compositore in concerto giovedì 28 luglio all’.......
Redazione - inviato in data 24/03/2022 alle ore 12.20.50

Licia Colò in Garfagnana con la trasmi ..

Licia Colò in Garfagnana con la trasmissione EDEN, un pianet.......
Redazione - inviato in data 23/03/2022 alle ore 14.37.40 (Ricevuto 2 commenti)

UN FORNO PER LA ONLUS “IL SOGNO” DI CA ..

Il Rotary Club di Lucca ha donato un forno per la produzione.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.47.30 (Ricevuto 1 commenti)

La nuova stagione di promozione dell’’ ..

La nuova stagione di promozione dell’’Ambito Turistico Garfa.......
Redazione - inviato in data 22/03/2022 alle ore 15.28.34 (Ricevuto 2 commenti)

Il Consiglio Direttivo licenzia il Pia ..

Si chiude la prima fase del lungo iter Il Presid.......
Redazione - inviato in data 16/03/2022 alle ore 14.42.20

Manutenzione dei sentieri e segnaletic ..

Sentieri sicuri e ben segnalati, aggiornamento costante sull.......
Redazione - inviato in data 15/03/2022 alle ore 12.47.23

Tornei e gare a squadre: TC Garfagnana ..

Prosegue la stagione del Tennis Club Garfagnana di Castelnuo.......
Redazione - inviato in data 14/03/2022 alle ore 12.38.54

10/03/2022 Ariosto: ritorno in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Ariosto: ritorno in Garfagnana
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 Nuovi incontri di Toscana Promozione Turistica per...
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Conflitto Ucraina - Documento a firma dei Sindaci ...
(Ricevuto 2 commenti)
26/02/2022 Gli atleti del G.S. Orecchiella brillano a Carrara
25/02/2022 CAMPORGIANO IN FASE CONCLUSIVA I LAVORI DI POTENZI...
25/02/2022 Il Parco approva la graduatoria dell’Offerta didat...
17/02/2022 Terre Furiose
14/02/2022 Castelnuovo Garfagnana. il primo ed unico agrinido...
06/02/2022 Eccezionale GS Orecchiella Garfagnana 6° posto as...
03/02/2022 ingenere
01/02/2022 Finale stregata per il TC GARFAGNANA
31/01/2022 “TERRE FURIOSE”. ARIOSTO: RITORNO IN GARFAGNANA
21/01/2022 Contributi per prevenire i danni alla colture agri...
(Ricevuto 2 commenti)
13/01/2022 Il ruolo del lupo per l’ecosistema nelle Alpi Apua...
(Ricevuto 3 commenti)
06/01/2022 Pillole di storia garfagnina - alla ricerca del te...
(Ricevuto 1 commenti)
05/01/2022 Dallo spaccio del pastore alla bottega del Parco
(Ricevuto 2 commenti)
30/12/2021 Il bilancio del Presidente Andrea Tagliasacchi e g...
29/12/2021 “Menu km Zero 2020-21” e Apuan Alps Star Awards 20...
17/12/2021 Incontro con il nuovo Comandante provinciale Guard...
07/12/2021 IMPRESE ROSA AL FIANCO CENTRO ANTIVIOLENZA “NON TI...
06/12/2021 I sindaci della Garfagnana incontrano incontrano l...
03/12/2021 Progetto ParcoAppennino nel Mondo: Laura Escalada ...
03/12/2021 Unione Comuni Garfagnana modello per la salvaguard...
30/11/2021 Il Consiglio Direttivo approva la proposta del Pia...
30/11/2021 Limitato 3.4: ancora una vittoria. Quarta categori...
26/11/2021 SALVARE LE ALPI APUANE! 
22/11/2021 TRE VITTORIE PER IL TC GARFAGNANA
17/11/2021 SERVIZIO RAI 1 SU FUNGO PORCINO DELLA GARFAGNANA
17/11/2021 Torna l’Offerta didattica ed educativa del Parco d...
10/11/2021 Tennis Club Garfagnana: iniziano i campionati
05/11/2021 TENNIS CLUB GARFAGNANA: Al via la stagione di torn...
25/10/2021 Sistema Garfagnana: innovazione verso la trasforma...
19/10/2021 Poste Italiane: installato a Piazza al Serchio il ...
16/10/2021 Gramolazzo: domani edizione speciale di “Camminar ...
15/10/2021 la Vice Presidente della Regione Toscana Stefania ...
14/10/2021 Ristori Neve, La soddisfazione di Mario Puppa (PD)
14/10/2021 i cinghiali si mangiano l’ultima vendemmia della T...
(Ricevuto 2 commenti)
12/10/2021 Unione Comuni Garfagnana e Soccorso Alpino e Spele...
12/10/2021 GIovani voci in lockdown raccolta di pensieri, emo...
11/10/2021 Malore in casa trovato morto a 58 anni Luca Chieri...
(Ricevuto 1 commenti)
11/10/2021 Garfagnana: ricerca funghi può essere fatale, il d...
27/09/2021 un weekend dedicato alla promozione Autunno Slow i ...
23/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
18/09/2021 “Bartolomeo Valdrighi: un protagonista del riformi ...
16/09/2021 “SI PUO’ FARE” sulla VIA DEL VOLTO SANTO
14/09/2021 Il gruppo di minoranza “Alternativa e Costituzione ...
(Ricevuto 1 commenti)
10/09/2021 Come ricevere l’Acqua del Parco
21/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
19/08/2021 Carta bianca a Marco Masini, a Mont’Alfonso sotto ...
18/08/2021 Un’ora sola vi vorrei: Brignano mattatore al fest ...
18/08/2021 “Negli archivi dell’ “ALPINA” non solo musica per ...
17/08/2021 “BERGIOLA: Il paese riscoperto. tracce di storia e ...
16/08/2021 Il rap è d'autore, Willie Peyote al festival Mont’ ...
13/08/2021 Ancora iniziative per vivere l’area protetta
11/08/2021 Giovanni Allevi tra parole e musica a Mont’Alfonso ...
11/08/2021 L’Unione Comuni Garfagnana ricorda l'operato del M ...
11/08/2021 Festival Piazzolla 2021 a Villa Collemandina
11/08/2021 Iolanda Turriani correra’ per il centrodestra alle ...
10/08/2021 Roberto Cacciapaglia, concerto all’alba nel cuore ...
07/08/2021 Niccolò Fabi a Mont’Alfonso sotto le stelle
06/08/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
05/08/2021 'Cappuccetto Rozzo Reloaded' a Mont’Alfonso sotto ...
05/08/2021 Green pass e tamponi rapidi eseguiti sul momento ...
02/08/2021 Tra Piazzola e Puccini: l'omaggio del Diffusion Br ...
02/08/2021 GIANNA NANNINI al festival Mont’Alfonso sotto le s ...
31/07/2021 Mont’Alfonso sotto le stelle 2021
30/07/2021 Sei un mito! Max Pezzali alla Fortezza di Mont’Al ...
28/07/2021 Al via il festival Mont’Alfonso sotto le stelle, a ...
27/07/2021 Scopri la Garfagnana su Wikiloc
26/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO. I nuovi appuntamenti della set ...
24/07/2021 Spostato al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garf. 'V ...
23/07/2021 Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molaz ...
19/07/2021 Da domani: LORENZO BAGLIONI/FLAVIO BOLTRO/FABIO GE ...
17/07/2021 Formazione per il turismo in Garfagnana, si interp ...
(Ricevuto 1 commenti)
16/07/2021 ETNOJAZZ: l’Esperando Trio arriva alla rocca di Tr ...
13/07/2021 VII Convegno “Maria Ansaldi” a Bosa di Careggine
13/07/2021 CARLO COTTARELLI a VIVERE CASTELNUOVO
12/07/2021 Smarrite a Castelnuovo Garfagnana 9/7/21
12/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo: Piazzolla torna a Massa ...
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
10/07/2021 Celebrando Piazzolla nel paese di origine
09/07/2021 ParcoAppennino nel Mondo e il Festival Piazzolla E ...
07/07/2021 VIVERE CASTELNUOVO. Incontro con EMANUELE TREVI
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it