Home
 
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 16 aprile 2024  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LUCCA. Frankenstein non è fantascienza: così sostiene il lucchese Virgilio Papini

Frankenstein
Quelli che seguono sono due articoli con annesse interviste, sulle scoperte del Professore riguardo il “Frankenstein”. Il primo è un articolo scritto da David Fiesoli pubblicato su “Il Tirreno” martedì 17 Gennaio 2006, il secondo è scritto da Patrizia Redi sempre su “Il Tirreno”. Alla fine dell’articolo vi sono i link per le due puntate del programma televisivo “Mistero” dove il Professore è stato ospite per esporre le sue scoperte.

Sulle tracce del Frankenstein di David Fiesoli

LUCCA. Frankenstein non è fantascienza. È realtà, o almeno così sostiene il lucchese Virgilio Papini. La scrittrice Mary Shelley non ha inventato niente: ha raccontato quello che stava davvero accadendo, e avevo visto con i suoi occhi: la storia di un medico lucchese che sperimentava l’incredibile, ovvero far resuscitare un uomo nuovo bersagliando di elettricità una testa mozzata. E poi, una volta sistemato il corpo, farne uno spirito eletto, libero e dedito alla bellezza. Tutto questo accadeva davvero, in piena epoca napoleonica, in Toscana

E il medico pisano in questione era il pisano Andrea Vaccà Berlinghieri, che oltre a curare Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e governatrice di Lucca, era il medico personale di Shelley, marito di quella Mary Godwin che con il celebre cognome del suo compagno entrerà nella storia della letteratura scrivendo il romanzo di Frankenstein. Ovvero quello che il medico non scrisse mai, ma raccontò alla sua amica inglese. “Un the con Mary” appunto, è il titolo del libro scritto da Virgilio Papini il quale, documenti alla mano, dimostra come Vaccà e il suo gruppo di famosi poeti, architetti e scienziati fosse dedito a una nuova religione e invasato dall’idea di trarre nuova vita dalla morte.

Allora Frankenstein stava per essere creato davvero, e proprio qui in Toscana…

“Si, tra l’Università di Pisa dove si tenevano gli esperimenti, e il tempietto di Montefoscoli, dove si riunivano gli adepti di questa nuova religione.”

Chi erano?

“Insieme al ricco medico pisano Andrea Vaccà Berlinghieri c’erano Shelley e Byron, Niccolò Paganini, Filippo Mazzei, Lardarelle, Demidoff, Lazzaro Papi, l’architetto pisano Castinelli. Tutti illuminati e adepti.”

Ma come iniziò, come si conobbero?

“Siamo nell’illuminismo, c’è Napoleone, e il ricco proprietario terriero Vaccà Berlinghieri va prima a Parigi a studiare e poi in Inghilterra, dove incontra non solo Shelley ma anche Benjamin Franklin, che stava studiando il galvanismo, ovvero quella branca della fisica che tratta i fenomeni elettrici. Il medico pisano, che era anche massone, aveva l’ossessione della malattia e della morte, tanto da pensare di poter creare un uomo prendendo la testa mozzata di un cadavere e, inserendola in un corpo nuovo, riportarlo in vita tramite scariche elettriche. Il suo sogno era di resuscitare il cadavere trasferendogli parte della carica vitale: così Vaccà cercava di farsi attraversare dalla corrente elettrica in modo da trasmettere al corpo nuovo una parte della propria spiritualità, per poi, una volta educato Frankenstein, educarlo alla bellezza, all’arte, alla scienza, alla musica. La materia prima non gli mancava: si riuniva al tempietto di Montefoscoli insieme a molti grandi dell’epoca, tra cui Shelley, Paganini, Mazzei e Byron. Erano come apostoli: in giro a contattare personaggi dell’epoca per carcera di creare una nuova religione in pieno Illuminismo. Attraverso la scienza e le arti volevano cambiare il mondo. Mary Godwin, la moglie di Shelley, era un po’ la segretaria di questo gruppo, e anche Vaccà. Così i suoi romanzi non sono altro che le relazioni di questo gruppo, e delle sperimentazioni del medico lucchese: Frankenstein è romanzo del sogno di Andrea Vaccà Berlinghieri. “

E poi che accadde a questo gruppi di illuministi esoterici?

“Vaccà condusse suoi esperimenti tra il 1816 e il 1822. Ma il gruppo si sciolse subito dopo, non solo perché Vaccà e tantissimi adepti, tra cui Shelley, morirono accidentalmente, ma soprattutto perché, dopo la caduta di Napoleone, nessuno più permetteva loro di continuare gli esperimenti, giudicati una cosa orribile e moralmente riprovevole. La loro filosofia cominciò ad essere pesantemente osteggiata. La chiesa cattolica odiava Vaccà Berlinghieri perché era un bonapartista. La faccenda fu dunque chiusa, ma rimase a testimoniarla Frankenstein, e tutta l’opera di Mary Shelley.”

E lei come lo ha scoperto?

“Stavo facendo una banalissima ricerca culle ville minori in Toscana, da Palaia a Cascina a Montefoscoli. mi imbattei in un libretto della famiglia di Vaccà Berlinghieri in cui si tracciava il profilo del dottore illuminista. Da lì, ho approfondito e lavorato finché non ho avuto in mano i documenti originali di Vaccà, in cui erano testimoniati gli incontri con Mary Shelley e le loro chiacchierate sugli esperimenti che conduceva.”

Perché questa storia è rimasta nascosta fino a oggi?

“Perché Vaccà, amato dai contadini e dai suoi studenti, aveva anche molti nemici, che non riuscendo a sconfiggerlo e emarginarlo in vita, lo accantonarono e trascurarono dopo la morte, fino a far dimenticare i suoi studi. Una ferocia che continua anche oggi, quando in nome di Dio e di un’opportunistica moralità ci si oppone alla scienza, all’umiltà di una ricerca che punti dritta alla soluzione dei problemi umani legati al dolore a alla paura dell’ignoto, quindi della morte.”

Perché non ha sottoposto ad una grande casa editrice le sue scoperte?

“Perché la mia opinione è che in Italia non esistono case editrici, ovvero luoghi dove qualcuno legge e decide di comprare i diritti di un’opera che lo convince. In Italia contano solo le vie clientelari. Io non voglio diventare famoso con i libri, non voglio pagare per pubblicarli, né diventare un Tamaro destinata all’oblio. Quando le copie dei miei libri girano per la Toscana sono già soddisfatto. Se poi un editore inglese, o portoghese, li vede e li vuole pubblicare, bene, sennò restano nelle biblioteche e qualcuno le consulterà nel tempo.”

Misteri sepolti

di Patrizia Redi

La parola Frankenstein, in tedesco, vuol dire “Francesco, una roccia”. Era quello che Andrea diceva sempre al babbo Francesco. Cioè che era forte,appunto, come una roccia. Nella storia dell’arcano del tempio montefoscolese dedicato ufficialmente a Minerva Medica, tempio massonico fatto erigere da Andrea Vaccà Berlinghieri e ora accostato a Frankenstei, entrano in scena anche Villa Saletta e Alica. Alla catena di scoperte dello scrittore e storico lucchese, ex insegnante di storia, Virgilio Papini, sui legami tra il grande chirurgo e ricco proprietario terriero montefoscolese e il protagonista del famoso romanzo di Mary Shelle, Frankenstein, si aggiunge una latro anello. Un’altra importante rivelazione, che resta per adesso una congettura, se pur corroborata da documenti e nuovi fatti storici tra loro connessi ce ne parla lo scrittore Papini, autore del libro recentemente pubblicato “Un the con Mary”. “Dopo tre giorni dall’uscita del mio libro ho terminato di leggere il Manoscritto di Missolungi, e da lì ho avuto l’illuminazione”.

Qual’è la nuova scoperta?

“La prima è che il cuore di Shelley, il marito di Mary,l’autrice del libro, è sepolto nell’antico cimitero napoleonico di Villa Saletta.”

Proprio il piccolo cimitero che di trova vicino al masso della Madonna della Rocca, giù dalla valle, Lei c’è andato?

“Si a novembre. Mi sono fatto accompagnare da un signore di Partino. Certo è molto difficile arrivarci, le tombe sono quasi interamente ricoperte dai rovi. Però la direzione della proprietà di Villa Saletta ha promesso che avrebbe restaurato il masso e fatto ripulire la zona.”

E poi?

“Poi ci sono i 250 morti senza testa trovati qualche anno fa sotto il pavimento della cappella della chiesa di Alica. Alcuni studiosi ipotizzarono che quelli fossero i resti dei frati certosini o addirittura di monaci medievali. Io andai al convegno e mi accorsi che le medagliette votive trovate tra le ossa di questi cadaveri erano dell’ 800. Inoltre in quelle ossa, analizzate, è stata trovata vetreatina, una sostanza che si produce soltanto in un modo: quando cioè una potente scarica elettrica attraversa le ossa. Probabilmente, insieme alle teste di quei cadaveri, ritrovate in seguito sotto la chiesa di Usignano, quei corpi furono sottoposti agli esperimenti di Berlinghieri.”

Lei ha letto Frankenstein?

“Sedici volte”

E ha mai provato il desiderio, come il protagonista del libro, di trovare un modo di sconfiggere la morte?

“Per me la morte non esiste. È soltanto trasformazione, cambiamento. Sono, tuttavia, ferocemente e a favore della clonazione per la cura di molte malattie.”

Le puntate del programma televisivo “Mistero” che hanno visto ospite Virgilio Papini.



https://virgiliopapiniblog.wordpress.com/frankenstein/

Anonimo - inviato in data 02/05/2022 alle ore 21.58.57 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
         
 
Gli altri post della sezione : l'Altra Stampa

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO

UNA GLORIOSA PROMESSA DI DIO Si racconta che a Tchoungking in Cina, i cristiani subivano .......
Anonimo - inviato in data 31/05/2022 alle ore 14.35.38

DIO NON CI ABBANDONA

Allora Samuele prese una pietra, la pose tra Mitspa e Scen, e la chiamò Eben-Ezer dicendo: ‘Fin qui .......
Anonimo - inviato in data 29/05/2022 alle ore 15.59.19

IL PANE DELLA VITA

Meditazione del 27 maggio 2022 Gesù disse loro: Io son il pan della vita; chi viene a me non avrà.......
Anonimo - inviato in data 27/05/2022 alle ore 14.00.33

Beatrice Venezi dirige al Giglio nel concerto in memoria di Giani ..

Un grande concerto dell’Orchestra regionale della Toscana, diretta per l’occasione da Beatrice Venez.......
Anonimo - inviato in data 25/05/2022 alle ore 21.48.23

Nursing Up De Palma: Straordinari non ..

Nursing Up De Palma: Straordinari non pagati agli infermieri.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.05.27

Sanità, Nursing Up Infermieri: sblocco ..

Rinnovo contratto infermieri. Nursing Up bene lo sblocco del.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 22.02.17

la Pulizia delle strade rimane lettera Morta

nonostante l'intruduzione del sistema di pulizia delle strade si può dire senza offendere nessuno ch.......
Anonimo - inviato in data 24/05/2022 alle ore 16.30.29

Avanti con Draghi per l’Europa

Avanti con Draghi: per l’Europa crescita e riforme essenziali nel sostenere il debito Marco Bell.......
Anonimo - inviato in data 22/05/2022 alle ore 20.07.37

Associazione Medici Cattolici «Prendersi cura delle sofferenze è ..

“Scegliamo la vita”. Boscia (AMCI): «Prendersi cura delle sofferenze è la chiave di tutto» L’.......
Anonimo - inviato in data 21/05/2022 alle ore 15.13.27

ANTONIO RUSSO, UNA VITTIMA DEL SISTEMA PUTIN CHE NON HA AVUTO GIU ..

Riprendiamo da East Journal il seguente articolo di Gianmarco Bucci. Ricordiamo le visite fatte a Lu.......
Anonimo - inviato in data 19/05/2022 alle ore 2.39.40

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano

Il presidente Usa riceve alla Casa Bianca il premier italiano Biden a Draghi: “Hai unito la Nato .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.47.31

Sciopero Generale CUB Confederazione Unitaria di Base

La Confederazione Unitaria di Base (CUB) è il più importante sindacato di base operante nel nostro. .......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.43.06

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA

RINNOVO CCNL A MENO DI 1 EURO AL GIORNO DI AUMENTO: UNA VERGOGNA Cub.it Le ca.......
Anonimo - inviato in data 18/05/2022 alle ore 20.36.35

Prepariamoci a 50 anni di pandemie.

Prepariamoci a 50 anni di pandemie. A causarle il cambiamento clima. Ecco perché Nature ha re.......
Anonimo - inviato in data 13/05/2022 alle ore 17.02.41

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo

Schiavi in Maremma per 2 euro e mezzo l'ora Braccianti supersfruttati nei campi per 16 ore al gio.......
Anonimo - inviato in data 12/05/2022 alle ore 18.54.42

UCRAINA:il più pulito c'ha la rogna

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/03/09/ucraina-mosca-trovati-documenti-segreti-di-un.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 20.13.06 (Ricevuto 1 commenti)

Raid vandalico, i messaggi di solidari ..

PROVINCIA - Messaggi di solidarietà a Noitv a seguito del ra.......
Anonimo - inviato in data 11/05/2022 alle ore 9.34.36

Siamo in guerra, e nessuno in Italia ce lo ha detto

Da IL MANIFESTO Lo annuncia la Nato: «Siamo in guerra», e nessuno in Italia ce lo ha detto
Anonimo - inviato in data 10/05/2022 alle ore 22.03.32

'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di ..

ULTIM'OR Ucraina, Cardini: 'Discorso Putin? Non è affatto un pazzo, molto più equilibrato di Bide.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 17.03.28 (Ricevuto 3 commenti)

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA ..

“LA GUERRA IN UCRAINA È UN CONFRONTO ARMATO A DISTANZA FRA RUSSIA E STATI UNITI E TUTTI GLI ALTRI, E.......
Anonimo - inviato in data 09/05/2022 alle ore 12.11.02 (Ricevuto 1 commenti)

Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viaggi a Mosc ..

ULTIM'ORA Notizie in tempo reale Russia, Dugin: 'Putin non ascolterà Papa o Salvini, inutili viag.......
Anonimo - inviato in data 03/05/2022 alle ore 21.05.38

Patria Socialista: AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI

AMORE AI RIBELLI, ODIO AI TIRANNI Tesseramento Patria Socialista 2022 Il buio assale gli a.......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.46.40

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del prol ..

Primo Maggio per conquistare il potere politico da parte del proletariato e il socialismo di .......
Anonimo - inviato in data 30/04/2022 alle ore 20.42.52

Dal primo maggio nuove regole su Mascherine e Green Pass

Green pass non più necessario e mascherine obbligatorie al chiuso almeno fino al 15 giugno, ma solo .......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.56.19

Un banchiere non potrà mai fare gli interessi del popolo!

A PAGARE SARÀ SEMPRE IL POPOLO A pagare le conseguenze della pandemia e del conflitto russo-u.......
Anonimo - inviato in data 29/04/2022 alle ore 21.44.06

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politi ..

Ci ha lasciato Donna Assunta Almirante. Il cordoglio della politica Ci ha lasciato Donna Assunta .......
Anonimo - inviato in data 28/04/2022 alle ore 17.57.08 (Ricevuto 1 commenti)

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sin ..

Lucca, migliaia all'evento no Green Pass. Colombini candidato sindaco In migliaia ieri e saba.......
Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.37.09 (Ricevuto 3 commenti)

Andrea Colombini, o l’ultimo dei futuristi

Andrea Colombini ha un linguaggio scoppiettante, dinamico, dissacrante, non risparmia frizzi, lazzi,.......
Anonimo - inviato in data 27/04/2022 alle ore 19.20.51

25/04/2022 25 Aprile : I FUCILATI DI FIRENZE
25/04/2022 PROITALIA IL NOSTRO MANIFESTO!
(Ricevuto 1 commenti)
24/04/2022 Guerre nel mondo, quali e quante sono in corso
24/04/2022 la svastica se è contro la Russia è ben accetta ?
24/04/2022 Ora anche l'epatite Acuta sconosciuta nei bambjni
23/04/2022 DRAGHI: 'PREFERIAMO LA PACE O IL CONDIZIONATORE AC...
22/04/2022 Quanto è gay-friendly Lucca?
(Ricevuto 2 commenti)
20/04/2022 Movimento Nazionale sulle 'politiche' LGBT a Lycca
20/04/2022 Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchin...
19/04/2022 Nei reparti psichiatrici la linea dura non paga
19/04/2022 Legge 194: 5 miliardi di euro annui
18/04/2022 INFERMIERI E COORDINATORI: Chiamate al Cellulare s...
18/04/2022 In autunno quarta dose vaccino?
17/04/2022 IL DRAGHI DEI MIRACOLI: IL RITORNO DEL PRIVATO
(Ricevuto 1 commenti)
15/04/2022 AFFONDATA L'AMMIRAGLIA DELLA FLOTTA RUSSA DEL MAR ...
13/04/2022 Una base militare verrà costruita in un’area prote...
(Ricevuto 2 commenti)
12/04/2022 Aggredita anziana a Lucca con tentativo violenza
11/04/2022 Sanzioni alla Russia, l’Europa fa autogol
(Ricevuto 2 commenti)
10/04/2022 A scuola di comunismo: che cos’è l’imperialismo?
(Ricevuto 1 commenti)
08/04/2022 Infermieri guariti, non vaccinati: rientro 'pro te...
04/04/2022 Freccero choc: il massacro di Bucha può essere un ...
(Ricevuto 4 commenti)
02/04/2022 Gli ultimi giorni, significato per i cristiani
02/04/2022 Alla ricerca di una Pace Stabile
(Ricevuto 1 commenti)
28/03/2022 Nessuno tocchi Caino ospite a Casapound: 'Facciamo...
23/03/2022 Ucraina Russia: Presidenti e cronisti
(Ricevuto 1 commenti)
22/03/2022 Gli Stati Uniti ormai parlano solo il linguaggio d...
20/03/2022 Non si compra più il gas dalla Russia e si compra ...
(Ricevuto 3 commenti)
17/03/2022 LA ROULETTE RUSSA
(Ricevuto 1 commenti)
16/03/2022 Yemen, la guerra brutale che non fa notizia
15/03/2022 La guerra in Ucraina divide i neofascisti d’Europa...
(Ricevuto 1 commenti)
14/03/2022 Parla l'ideologo di PUTIN : useremo l'atomica se..
(Ricevuto 1 commenti)
13/03/2022 Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 201...
13/03/2022 Roger Waters contro Putin ed i Governi Occidentali
13/03/2022 Diciottesimo giorno di guerra, domenica.
13/03/2022 Aggressioni in corsia, è un’escalation a Lucca e p...
12/03/2022 SAPER PERDERE
10/03/2022 LA SEDIA VUOTA DELL'EUROPA
(Ricevuto 1 commenti)
10/03/2022 Le assurdità del Governo...
(Ricevuto 1 commenti)
09/03/2022 La guerra in Ucraina spacca l’estrema destra tra K...
09/03/2022 ACCOGLIENZA “TEMPORANEA” DEI BAMBINI UCRAINI
09/03/2022 Azov, i nazisti dietro Zelensky
(Ricevuto 1 commenti)
08/03/2022 COSA VUOLE LA RUSSIA?
08/03/2022 QUALE 8 MARZO?
08/03/2022 Analisi impeccabile sua Guerra di Toni Capuozzo
07/03/2022 Come sarebbe una guerra nucleare nel 2022?
(Ricevuto 1 commenti)
07/03/2022 L'ex comandante di Gladio “Sto con Putin, il probl ...
(Ricevuto 1 commenti)
05/03/2022 GARRY KASPAROV SU PUTIN
04/03/2022 CasaPound è per l'Ucraina, Forza Nuova per la Russ ...
02/03/2022 Galli Della Loggia: «Riparta la politica. Perché i ...
02/03/2022 Nessun rispetto per i bambini russi
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 Exit su crisi Ucraina e Russia
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 PMI: ISOLARE AGGRESSORE RUSSO
(Ricevuto 1 commenti)
28/02/2022 UNA COPERTA O UN PO’ DI BENZINA SUL FUOCO ?
(Ricevuto 1 commenti)
27/02/2022 Chi sono i 'nazisti ucraini' che Putin dice di vol ...
27/02/2022 LA LEGIONE STRANIERA NEONAZISTA UCRAINA DI CUI TAN ...
27/02/2022 Ucraina e Russia : IL TAVOLO DI LUNEDI'
27/02/2022 Toni Capuozzo : FARE GLI EROI CON LE VITE DEGLI AL ...
(Ricevuto 2 commenti)
27/02/2022 Nato
26/02/2022 L'affare ucraino che imbarazza la famiglia Biden
26/02/2022 Aggiornamenti Guerra Ucraina
(Ricevuto 1 commenti)
25/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
(Ricevuto 1 commenti)
24/02/2022 8 anni di menzogne e censure sull'Ucraina:
24/02/2022 C'è sempre una parte con cui stare: i civili innoc ...
24/02/2022 Perchè i campi container per sfollati?
23/02/2022 Dpcm di Conte erano illegittimi: la conferma arriv ...
(Ricevuto 2 commenti)
22/02/2022 Dove si trova il Donbass? Perché vi si combatte da ...
20/02/2022 EXIT: fuori dallo stato di emergenza permanente!
17/02/2022 UCRAINA ENTRI NELL'UNIONE EUROPEA
17/02/2022 BASTA PASS! NON LO DICONO SOLO I POPULISTI, MA ANC ...
15/02/2022 Il modulo contro Green Pass smontato dall'esperto ...
(Ricevuto 1 commenti)
11/02/2022 Lucca: medico angiologo condannato per molestie se ...
(Ricevuto 1 commenti)
09/02/2022 Il papa emerito Ratzinger accusato di aver coperto ...
08/02/2022 Movimenti Novax e 'Fondi 'Neri'
03/02/2022 CHI VUOLE E A CHI GIOVA LA TENSIONE IN UCRAINA?
(Ricevuto 1 commenti)
29/01/2022 CasaPound: 'da tutta Italia voci di protesta contr ...
27/01/2022 Raddoppiati i casi di depressione e ansia in era c ...
20/01/2022 DOPO TANTI DISCORSI ECCO CHE LA SCUOLA FUNZIONA!!!
18/01/2022 Gildo Dei Fantardi su RAI 2 ...
17/01/2022 Il TAR boccia il ministro Speranza su Tachipirina ...
13/01/2022 Toni Capuozzo sull’Islam: “La violenza di gruppo è ...
12/01/2022 Dr. Bassetti sui decessi Covid
(Ricevuto 1 commenti)
10/01/2022 Nursing Up sulla grave carenza di personale negli ...
08/01/2022 Cruenti delitti e pericolosi deliri, riaprire i ‘m ...
(Ricevuto 3 commenti)
08/01/2022 LA NARRATIVA DEL COVID È FOLLE E ILLOGICA… E FORSE ...
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it