Finalmente il bel tempo ci consente di aprire il nostro incantevole gazebo all’aperto, a pranzo su richiesta e a cena con il golfino.
Gustare i nostri piatti a km zero, in una atmosfera fresca e gioiosa con le nostre sedie colorate, le nuove tovagliette easy, i profumi delle erbe del Morianese, cullati dallo scorrere del Rio Moriano, accanto a noi.
La Primavera porta nella nostra cucina ancor più sapori, colori e odori di ortaggi e frutta del Morianese, che con l’avvicinarsi dell’estate diventeranno il motivo principale della nostra cucina.
Già ora il Gran Fritto Morianese, tutto vegetariano, spopola sulle nostre tavole, insieme alla Panzanella, alle Melanzane a tocchetti, alla Peperonata del contadino, all’insalata di Farro, alle grandi misticanze di insalate, pomodori, cipolle, ravanelli, cetrioli, agli sforma tini vegetariani.
La nostra Erika, “russa” di Mastiano che già realizza nella nostra cucina il Piatto Forte Lucchese, la Tarte Tatin, il PIO Cake, il Bon Bon Cioccolatoso, il Latte alla Portoghese, conosciuti e apprezzati, ha aggiunto un Parfait di Fragole Morianesi, venuto una delizia e servito con un jus di arance amare.
Con Erika stiamo studiando di alzare per l’estate l’asticella dei Parfait (semifreddi “morbidi”) puntando a realizzarne altri due con frutta tipica morianese, la classica Pesca e la più rara Nespola, che quest’anno ha avuto una stagione favorevole alla maturazione. Partiremo con le Nespole…per le Pesche ci vorrà ancora un po’ di tempo
Un consiglio: Per il fine settimana prenotate….così stiamo tutti tranquilli e felici…
Martedì 27 sera una serata VEGANA: L’Associazione Culturale Gioia di Vivere insieme a noi ha preparato un menù tutto Vegano a soli 20 euro, che potrai trovare sul nostro blog: www.osteriapio.blogspot.com per prenotarlo i numeri di PIO 0583330024, cell.3480533233 o quelli dell’Associazione, 0583-327198 – 3476246789
Pesce: per l’estate metteremo in carta un piccolo menù di Pesce, un antipasto, un primo, un secondo ai prezzi popolari di PIO, piatti semplici, i più della vecchia tradizione toscana, che è quella Livornese.
Faremo precedere questo nuovo impegno di PIO, con una serata tutto pesce legata al PESCE POVERO E DIMENTICATO, chiamando a prepararlo uno dei sommi Chef che hanno riscoperto questo Pesce ottimo ma difficile da cucinare, sarà una piacevole sorpresa, una occasione da non perdere.
Sarà una serata per appassionati, per intenditori, per tutto coloro a cui piace riscoprire vecchi sapori, vecchie ricette, con Pesce freschissimo a prezzi popolari.
|