DILIA: NUOVA 'BISCHERATA' DI MICHELE FARNESI

'Cambia tre abitudini all'anno e otterrai risultati fenomenali.' Potrebbe essere questo il mantra di Michele Farnesi. Ad aprile l'avevamo incontrato ed intervistato a Parigi, durante la manifestazione Cultur.al, dove ci raccontava i suoi primi 4 mesi come chef al ristorante Heimat, aperto solo a gennaio 2015 dall' imprenditore Pierre Jancou. A soli cinque mesi di distanza questo giovane chef di 26 anni di origine toscana decide che è arrivato il momento di 'camminare da solo'.

Quando l'amico Simone Tondo decide di lasciare il Roseval - chiuso il 31 luglio e che riaprirà prossimamente a Parigi ma in una zona diversa - non si fa sfuggire l'occasione e decide di occupare questo 'piccolo delizioso bistrot'.

Da martedì 15 settembre aprirà Dilia - burocrazia permettendo - il suo primo ristorante, il cui nome è un omaggio ai nonni Dino e Ilia 'che mi hanno sostenuto in questo nuovo folle progetto. Non sarà facile all'inizio, non abbiamo il lavapiatti e siamo solo in due in cucina. Faremo piatti semplici con un menù fisso a 44 euro, 4 passaggi e 2 stuzzichini, o a 60 euro il Menù grande, 6 passaggi. Poi se le cose andranno bene ci allargheremo in cucina e nell'offerta'.

Senza dimenticare quanto sia importante bere bene, avrà una lista di 10 vini bianchi e 10 vini rossi italiani e francesi, oltre allo Champagne. E per chi volesse mangiare 'al bancone' offre un menù ad hoc con entreè, porzioni di pasta da 60/90 e 120 grammi, formaggi e dessert.

Non manca l'entusiasmo a questo giovane chef arrivato a Parigi 'senza un soldo ed un lavoro'. Dopo le prime esperienze con Massimo Bottura, il Nord Europa e la cucina dello chef Giovanni Passerini - oggi amico e consigliere - ha deciso di mettere radici qui ed 'avere un posto tutto mio, dove stare bene e sentirsi accolti, un posto simpatico come me, che sono un po' bischero...'.

DILIA
1, Rue Eupatoria, Right Bank, 20th arr. - Paris

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=45481
Stampa Post