2016 'Che la Forza sia con Voi'

'Che la Forza sia con Voi' nel 2016 perché ho l'impressione che le cose non miglioreranno affatto sotto tutti i punti vista. Tensioni sociali, delinquenza diffusa, guerre, attentati alle nostre vite ed al nostro modo di vivere sono dietro l'angolo che purtroppo ci fanno vivere in perenne apprensione per il futuro.
Questo non solo a Lucca, che per taluni di questi aspetti è solo sfiorata, ma in generale in Europa e nel mondo.
A Lucca dobbiamo affrontare altri problemi, anche se infinitamente inferiori a quelli che ho citato, problemi su un degrado, neanche tanto strisciante, della città, tutta la città e non solo il CS, che è sotto gli occhi di tutti, anzi quasi tutti perché pare che chi potrebbe intervenire attivamente non veda niente e guardi perennemente da un'altra parte. La gente si lamenta della città sporca e dei quartieri periferici dimenticati, degli accattoni molesti, dei furti nelle case e del diffuso senso di insicurezza che c'è un po' ovunque e la giunta che fa ? un'ordinanza contro i botti di capodanno....! (a proposito sono curioso di vedere come farà a settembre il Sindaco a dire che per S.Croce non si faranno i tradizionali fuochi). Tante volte ho citato Flaiano che diceva 'La situazione politica in Italia è grave ma non è seria' e l'ho sempre fatto pensando prima alla situazione lucchese e poi a quella nazionale. Abbiamo una squadra di Professori che guida questo comune e questo rafforza la mia idea (nata con Monti) che i professori è bene che insegnino e si riposino. Al massimo stiano all'opposizione... salvo rare eccezioni.

Il 2016 sarà anche l'anno in cui si preparano i giochi e si affilano i coltelli per le elezioni del 2017. Sulla elezione del sindaco ho un'idea precisa: si deve votare l'uomo non un partito dando per scontato che il candidato sia onesto; deve essere, indipendentemente dal colore, una persona capace e che abbia dimestichezza con i conti ed i budget - nel senso che sappia farli - che sappia circondarsi di persone valide e non ideologizzate ma non ne divenga ostaggio; che sia persona che si è occupata solo marginalmente di politica e non la pratichi per professione; e potrei continuare tagliando possibili candidature sia a destra che a sinistra (sempre che esista ancora una sinistra).

Il mio augurio, tornando a Lucca, è che nel 2016 si trovi una soluzione per il Campo di Marte, ma anche si lavori per levare il traffico dalla circonvallazione - fare le rotonde non basta - e fare parcheggi intelligenti; frenata sugli enormi sprechi del Polo Fiere (sperando che non affossi anche i Comics) e del Teatro del Giglio (che non ci possiamo più permettere); stop alle sovvenzioni senza senso e senza fondo a manifestazioni che servono solo a chi le fa; chiusura dei rami secchi nelle partecipazioni ma tenendo ben strette quelle che rappresentano una rendita; lasciar gestire i rifiuti a chi conosce i problemi che comportano sia nella raccolta (il porta a porta è un disastro) che nello smaltimento, senza impostazioni ecologiche ed ideologiche; lotta a chi infrange le regole, ma le regole devono avere un senso e devono essere giuste ed uguali per tutti.

Insomma di propositi per il nuovo ipotetico sindaco ne ho messi in campo un bel po', forse anche troppi, ma da qualche parte si deve cominciare a mettere paletti per non cascare un'altra volta nella brace. Due nomi, uno di qua ed uno di là, ce li avrei anche, ma non li dirò mai... posso solo dire che vengono dal mondo dell'impresa ma non oso sperarci, sarebbe il jolly. Se uno di loro fosse candidato lo appoggerei pubblicamente senza problemi.

Comunque tanti Auguri a tutti, proprio tutti, e 'Che la Forza sia con Voi' !

... e anche tanta pazienza....

Questo post ha 2 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=47504
Stampa Post