Scrivere sul nulla....

Innanzitutto L'Ostello è riaperto, finalmente.... e con progetti molto interessanti su cui ritornerò che potrebbero trasformarlo anche in un luogo di ritrovo per i lucchesi e non solo per i turisti.

Ciò detto, ho effettivamente lasciato passare un po' troppo tempo prima di scrivere un'altra nota su Lucca.

Ho lasciato passare questo tempo per vari motivi, ma soprattutto per l'assoluta mancanza di novità nella vita pubblica della città.
La Banda degli Onesti (la giunta comunale), perché si potrà dir tutto di loro ma non sono mai stati sfiorati da sospetti di aver commesso quei reati tipici della P.A.) non ha fatto nulla di nulla. Banda degli onesti perché vedendo una foto della Giunta al gran completo mi è venuto in mente il celebre film di Totò in cui l'approssimazione, la mancanza di coraggio e l'incapacità di concepire qualcosa di nuovo oltre al solito tran tran giornaliero è talmente e simile che la similitudine è stata automatica. Ma anche la Banda del Buco sarebbe stato adatto come soprannome. In ogni caso bande 'comiche'.

E poi diciamocelo, continuare a parlare di Lucca che fa schifo con il suo pattume per le strade, con una raccolta inefficace e costosa oltreché dannosa all'immagine della città, delle strade che sembrano piste da cross e si rifanno solo quelle dove passano le corse, e le Mura che sembrano abbandonate a se stesse (tralasciando la farsa delle casermette) nonostante gli sforzi della fondazione. Il problema del traffico e della ZTL, i semafori che spuntano come funghi a rallentare ulteriormente la circolazione già stagnante, uno chalet tipo baita di montagna per accogliere i turisti davanti a Mura secolari...., un turismo, che potrebbe essere il motore atomico di questa città lasciato in mano a persone che....
Non un progetto nuovo. Tutto quello che si sta facendo nasce nella vecchia amministrazione (e mi viene da ridere...)
Opere progettate, approvate, magari anche iniziate e poi sospese e abbandonate. Il tutto a spese nostre, naturalmente... La Barzelletta del monumento deigeometro ed Astor Piazzolla...

E' di questo che si dovrebbe ragionare e scrivere ? Parlare di questa amministrazione è come rimestare un pentolone di mxxxa, (scusate ma quando ci vuole ci vuole !) più 'rumi' più puzza !

E' di questo che val la pena di discutere ? di fronte a proposte e progetti seri si può aprire un dibattito vero , pubblico e costruttivo, Con questi sembra solo una perdita di tempo.

C'è un detto che recita 'Ogni popolo ha i governanti che si merita'. Temo in questo caso di non essere d'accordo con la saggezza popolare. Noi siamo meglio di chi ci rappresenta. Non ho dubbi.

ps: sto sempre aspettando una risposta almeno politica, visto l'esito finale, alla dichiarazione del Sindaco quando disse in merito ai lavori di Piazzale Verdi 'Me ne assumo la piena responsabilità con oneri ed onori'. Chi paga ?

-----------------------------

Gentili amici, lo sapete quando ho scritto questo pezzo ? esattamente un anno fa (17/05/2015 alle ore 10.56.53).

U N A N N O F A !!

E' cambiato qualcosa nel frattempo ?

E lo sapete qual'è la mia più grande paura ? Il mio più grande timore è che questo articolo lo possa ripubblicare integralmente, magari cambiando il nome del sindaco, fra uno o due o cinque anni.
Lucca è diventata una palude morta dove si parla sempre degli stessi argomenti e non si risolve nessun problema.
La nostra politica, praticata da ogni forza ? 'Tutto cambi perché nulla muti'.
Amen.

Questo post ha 1 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=50065
Stampa Post