Torna “Lucca di Notte”

Torna “Lucca di Notte” la tradizionale marcia non competitiva aperta a tutti
che fa scoprire la città e le Mura di sera
A 40 anni dalla nascita del Trofeo Podistico Lucchese. Sabato 3 settembre 2016 appuntamento dalle 19,30 alle 20,30 al Baluardo San Martino


Torna “Lucca di Notte” la tradizionale marcia non competitiva che si svolge di sera e attraversa le Mura e la Città di Lucca. L'evento quest'anno è fissato per sabato 3 settembre, occasione anche per celebrare i 40 anni del Trofeo Podistico Lucchese, che organizza l'evento con la collaborazione dei gruppi sportivi affiliati e dell'Istituto musicale diocesano R. Baralli, di MM Passione Danza di Vicopelago e delle associazioni Fasm e Anffas. La manifestazione, che gode del patrocinio di Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Centro Nazionale per il Volontariato, rientra nel calendario degli eventi del Settembre Lucchese ed è dedicata alla memoria di Vania Vannucchi e di tutte le donne vittime del femminicidio e per questo ha avuto il patrocinio dell'assessorato alle pari opportunità del Comune di Lucca.

Il punto di partenza e ritrovo è fissato, dalle 19,30 alle 20,30, all’ interno del Baluardo San Martino, da dove partiranno i diversi percorsi da 2, 5 e 10 chilometri, aperti a tutti. Per tradizione, la Lucca di Notte è una delle poche marce valida per il Trofeo Podistico Lucchese e per il Trofeo delle 3 province, che prevede di entrare e passeggiare anche nel cuore del monumento. Gli organizzatori hanno pianificato anche un percorso specifico per persone con disabilità, che può anche essere seguito anche dalle mamme con le carrozzine. Lungo i percorsi, che si snodano sia all'interno che all'esterno delle Mura, sono organizzati alcuni punto ristoro allestiti insieme ai Polentari di Filecchio, campioni italiani della specialità.

La competizione è considerata una “Stracittadina”, unica nel suo genere, e da quest'anno, proprio per festeggiare il traguardo dei 40 anni del Trofeo Podisti Lucchese, debutta con un percorso rinnovato.
Era il 1976 infatti, quando iniziò il movimento organizzato dei marciatori non competitivi che oggi conta oltre 2mila appassionati che si danno appuntamento la domenica per marciare con intere famiglie che divertendosi fanno movimento insieme.

Sabato 3 settembre alla “Lucca di Notte”, ad allietare i marciatori, ci saranno le esibizioni a cura della scuola Passione Danza di Vicopelago in piazza san Francesco e un'esibizione di musicisti, in piazza degli Scarpellini, a cura dell'Istituto musicale Diocesano “R. Baralli”.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 3 euro per i non tesserati, comprensive di assicurazione singoli (2,50 euro per i marciatori dei gruppi podistici). Sono previsti pacchi gara per tutti gli iscritti e premi per i gruppi a partire dalle 5 persone.

Per info tel. 327. 977.9713. http://www.luccapodismo.it/
www.facebook.com/Trofeo-Podistico-Lucchese-141474285929674/?fref=ts

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=51666
Stampa Post