Educazione e scuola

No non ci siamo. Oggi viviamo nella società (italiana) del 'laisser-faire', del 'fatti gli affari tuoi'. No, no così non si può andare avanti. Tutti, dai politici agli organi di controllo per finire alla gente comune questo è il motivo ricorrente di pensiero. Cosa vuoi che sia se ha gettato una cicca per terra, cosa vuoi che sia se ha lasciato una bottiglietta in un angolo, cosa vuoi che sia se se ha rubato un telefono ad un coetaneo... 'son ragazzi...'

Caro Santini, ho apprezzato comletamente il tuo editoriale odierno (http://www.lanazione.it/cronaca/buona-domenica-1.2480371) ma non ne condivido per niente la conclusione 'Bisogna probabilmente ripartire dall’educazione nelle scuole.'

Non la condivido perché in quelle scuole dovremmo mandarci gli adulti che si comportano male o che, giustappunto 'laisser-faire' con i figli, e non danno loro alcuna base di educazione civica.
Non è la scuola che deve insegnare queste cose. La scuola deve insegnare le materie di scuola. E bene anche ! Deve si punire i bulletti, che ci sono sempre stati e sempre ci saranno (mi piacerebbe che i bulletti fossero gli insgnanti che prendono a schiaffi e calci nel sedere chi se lo merita, questo si e magari darli l'immunità) ma non deve insegnare educazione civica o l'educazione di convivenza ed il rispetto degli altri e delle cose.

Io credo che la scuola non c'entri proprio niente. il suo compito è un'altro.
Meglio allora ripristinare la 'leva' obbligatoria per chi non studia e insegnare a questi giovani cosa sia la vita reale, che non è quella della playstation o di whatsapp.

La scuola è impegno e sacrificio e dovrebbe formare uomini. Sarà un caso ma coloro che a scuola riescono meglio difficilmente sono attori in atti illeciti. O no ?

E la colpa di chi é ? dei genitori che non hanno saputo dare alcun valore alternativo alla movida o alla playstation, dei politici che negli ultimi trenta o quarant'anni ha ignorato questo aspetto della vita civile e sociale del paese. Di tutti coloro che... 'ma che vuoi che sia...?'

Ma alla scuola in questo caso non addebito alcuna responsabilità, se non quella di esser stata taccagna di punizioni esemplari.

Questo post ha 4 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=51760
Stampa Post