Palio S.Croce

Inizia domenica prossima un vero tour de force per la Compagnia Balestrieri che sarà impegnata nella disputa de Palio della S.Croce (11 settembre), la partecipazione alla Luminara del 13, la Guardia d’Onore alla Cappella del Volto Santo (14 settembre), la disputa del 3° Trofeo dell’arco Storico (18 settembre) per concludersi con l’allestimento del Mercato medievale e Trofeo del Balestrone per l’8 e 9 ottobre.

Nel pomeriggio di domenica prossima, dopo venti anni di sospensione, torna il Palio delle Balestre ad Onore della Santa Croce. La gara sospesa nel 1996 per problemi tecnici è stata fortemente voluta dal nuovo presidente della Compagnia Balestrieri Giorgio Serafini che ha voluto fosse ripresa l’antica tradizione del 1443 che appunto prevedeva la disputa di due palii l’anno. La piazza scelta è quella di San Michele che tornerà domenica pomeriggio a riecheggiare il rullo dei tamburi e delle chiarine della Compagnia Balestrieri che andranno a dettare i tempi di una delle più antiche manifestazioni storiche che ci sono state tramandate. Il Palio della Santa Croce giunge alla sua 11° edizione e avrà inizio alle ore 16 con il consueto corteo Storico che porterà i balestrieri sino alla Piazza di San Michele percorrendo per intero Via Fillungo. Alle 16,30 dopo la lettura del bando avranno inizio i tiri dei balestrieri che si succederanno sul pancaccio secondo l’ordine di tiro. Nel rispetto delle antiche tradizioni lucchesi, i balestrieri desiderosi di partecipare al Palio, dovranno iscriversi presso la Giuria di gara che, una volta imbussolati i nomi, provvederà all’estrazione dell’ordine di tiro direttamente in piazza.

Storicamente il Palio era disputato in occasione delle principali festività cittadine ed era tanto amato dai lucchesi che il Governo della Repubblica dovette più volte intervenire per limitare l’afflusso della folla alla Piazza nel luogo dove veniva disputato. La gara, disputata dal XIIl al XVII secolo, ancor oggi rispetta il Regolamento scritto dal Gonfaloniere di Giustizia in data 29 giugno 1443 che tuttora conservato all’Archivio di Stato di Lucca. L’ultimo Palio della Santa Croce fu vinto dal balestriere Lorenzo Raffaelli del Terziere di San Salvatore che quest’anno comunque non sarà in piazza a difendere quel risultato.

Come al solito la manifestazione sarà ad ingresso libero.

Ulteriori informazioni ed immagini potrete apprenderle consultando il sito della Compagnia Balestrieri : www.compagniabalestrierilucca.it o tel al 338/2371277.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=51833
Stampa Post